La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMUNE. L’ ETIMOLOGIA Il termine “comune” ha origine dalle polis greche. Il termine deriva dalle comunità rurali composte da contadini oppure aldii.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMUNE. L’ ETIMOLOGIA Il termine “comune” ha origine dalle polis greche. Il termine deriva dalle comunità rurali composte da contadini oppure aldii."— Transcript della presentazione:

1 IL COMUNE

2 L’ ETIMOLOGIA Il termine “comune” ha origine dalle polis greche. Il termine deriva dalle comunità rurali composte da contadini oppure aldii semiliberi e liberi che costituivano i vicini ( gli abitandi delle ville o dei villaggi).Ci si riuniva per eleggere le autorità maggiori e un rappresentante. Nei comuni rurali veneti il rappresentante veniva chiamato meriga.

3 CHE COS’ È ? il comune è l’ente territoriale di un determinato luogo che si occupa degli interessi della popolazione e della vita sociale pubblica degli abitanti. Questo è l’ente locale fondamentale. Viene anche soprennominato “municipio” o “municipalità”.

4 EVOLUZIONE Il comune si sviluppò prima di tutto nell’epoca medievale e innanzitutto in Europa. Ad esempio: In Germania. In Italia ecc. Ma in ogni zona si sviluppò diversamente.

5 Infatti in Francia settentrionale e in inghilterra continuò a dipendere l’autorità locali: Il re. Il vescovo. Il signore feudale. Invece in Germania, in Francia meridionale e nell’Italia centro-settentrionale I Comuni ebbero un grande sviluppo e diventarono degli Stati sovrani. Si dpotaromo di eserciti, leghe commerciali emilitari ecc.

6 SVIZZERA In accordo con i princìpi sanciti dalla rivoluzione francese sulla base dei diritti rivendicati dalle città nel Medioevo, in Svizzera la sovranità dei comuni è stata riconosciuta a livello federale solo agli inizi del XXI secolo.

7 ITALIA In Italia i comuni sono composti da un sindaco, una giunta e un consiglio. Il numero dei membri della giunta e del consiglio sono variabili in funzione della popolazione del comune. I comuni sono sedi di province e sono sempre considerati come se avessero una popolazione superiore a centomila abitanti.

8 REGNO UNITO Nel Regno Unito solo le città dotate di una cattedrale godono di autonomia. A Londra però dato che ci sono 2 cattedrali è amministata da 2 cities: la City of Londra e la City of Westminster.

9


Scaricare ppt "IL COMUNE. L’ ETIMOLOGIA Il termine “comune” ha origine dalle polis greche. Il termine deriva dalle comunità rurali composte da contadini oppure aldii."

Presentazioni simili


Annunci Google