La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizi online sicuri e individuali nella Rete Civica dell‘Alto Adige Progetto BORSTUDIO e Piattaforma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizi online sicuri e individuali nella Rete Civica dell‘Alto Adige Progetto BORSTUDIO e Piattaforma."— Transcript della presentazione:

1 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizi online sicuri e individuali nella Rete Civica dell‘Alto Adige Progetto BORSTUDIO e Piattaforma E-Government Architettura, componenti e esperienze Josef Tinkhauser & Claudio Comandi ForumPA 12.5.2005

2 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Definizione Per Servizi eGovernment online sicuri e individuali intendiamo ogni procedimento (transazione, interazione), svolto online e in maniera sicura, autonomamente o tramite un intermediario da un cittadino o da una impresa. (caso tipico: domande di contributi all‘amministrazione) individuale Lanciato da un individuo o dipendente di una ditta univocamente identificato sicuro Non intravedibile o modificabile da terzi online TUTTA la comunicazione avviene online (in entrambe le direzioni e senza cambio di canale di comunicazione) servizio Il procedimento completo dall‘inizio fino alla fine (espletamento)

3 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Concetti simili Germania  Catalogo della modulistica  Procedimento elettronico („E-Verfahren / E- Anliegen“) Austria  Atto elettronico (ELAK Elektronischer Akt)  Consegna elettronica (E-Zustellung) Italia  Sportello unico  Protocollo informatico  Posta elettronica certificata USA / UK  One Stop shop Leggi sulla firma digitale

4 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Requisiti  Stabilire i presupposti organizzativi e giuridici  Stretto contatto fra esperti IT ed esperti organizzativi  Analisi dei processi amministrativi e realizzazione di chiari modelli procedurali  Creare le condizioni affinché i nuovi servizi vengano accettati dai clienti e dai collaboratori  Sistemi IT (hardware e software) stabili ed affidabili  Regole e interfacce per uniformare il formato dei dati  Protezione dei dati e comune politica di sicurezza

5 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Canale tradizionale (1.parte) telefono / ufficio Reperire i moduliReperire allegatiFormulare la domandaInviare la domanda Reperire informazioni Fornire informazioni Fornire i moduli direttamente/via posta Fornire allegati telefono / ufficio Aiuto alla compilazioneVerificare la domanda direttamente/via posta Cittadino - Ditta Amministrazione

6 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Canale tradizionale (2.parte) Fornire informazioniChiusura della praticaRispondere direttamente/via posta Elaborare la richiestaChiusura della pratica direttamente/via posta Fornire informazioniControllare lo stato Cittadino - Ditta Amministrazione

7 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizio E-Government Chiusura della pratica Fornire informazioni Amministrazione Mettere a disposizione moduli e informazioni Assistere e aiutare Elaborare la richiesta Chiusura della pratica Controllare lo stato Cittadino - Ditta Reperire informazioni Formulare la domanda Reperire allegati Inviare la domanda Piattaforma E-Government AccountsData elettronicamente

8 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Piattaforma E-Government AccountsData Amministrazione I Chiusura I Elaborazione I I I Validazione I Compilazione Cittadino Ditta Firma digitale IntermediarioCittadino - Ditta E-Mail Workflow servizio E-Government Compilazione ValidazionePagamentoInvioAutenticazioneBrowser 1 Portale servizio Portale cittadino 2 1 ProtocollazioneAccount E-Government Salvataggio dati Verifica firma digitale Criptazione Logging

9 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Componenti piattaforma E-Government Amministrazione - Intranet [Pubblico] catalogo dei servizi [Privato] dell‘intermediario [Privato] dell‘ufficio [Privato] del cittadino Portali AAA E-Government-AccountAutenticazioneAutorizzazione Cittadino – Internet Servizi per le comunicazioni Firma digitale Applicazione e verifica Pagamenti Protocollo e logging Storage [XML, PDF] Servizi base Gateway backoffice amministrazione Servizi Dialogo web intelligiente per compilazione della domanda … Servizio 2Servizio n standards: layout, navigazione, ìterazioni, comunicazioni

10 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Caratteristiche generali della piattaforma Singolo punto di accesso – tante amministrazioni / uffici Comunicazione online per l‘intero procedimento tra i cittadini e l‘amministrazione pubblica (cittadini, aziende, intermediari, amministrazioni) Interfaccia e navigazione unitaria Trasmissione sicura – avviso via e-mail Interessati identificati-autenticati / accounts Moduli intelligenti (o dialoghi) Memorizzazione in formati standard (PDF, XML) Gateway standardizzato verso l‘intranet dell‘amministrazione Protocollazione, workflow e logging

11 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Cittadino Intermediario Cittadino Amministrazione Infrastruttura tecnica piattaforma E-Government E-Government-Service-Area AccountsData Piattaforma E-Government Applicationsserver (J2EE)Applicationsserver (.NET) Applicationsserver (J2EE) Servizi di base DB- Server ORACLE Verfahrensanweisungen Formulare Programme Verfahrens- Individulle Daten E-Verfahren mit: Transaktionsnr. Benutzerkennung PDF XML... WS (http) WS(http) Net8 Net8 https

12 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizio BORSTUDIO Screenshots

13 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Firma digitalePagamentoProtocollazione Scelta servizio Catalogo dei servizi RielaborazioniAccount E-GovernmentSalvataggio die datiVerifica firma digitaleCriptazioneLoggingAutenticazioneCompilazioneValidazione Servizio BORSTUDIO

14 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Firma digitalePagamentoProtocollazioneRielaborazioniAccount E-GovernmentSalvataggio die datiVerifica firma digitaleCriptazioneLoggingAutenticazioneCompilazioneValidazione Scelta servizio Catalogo dei servizi Servizio BORSTUDIO

15 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Firma digitalePagamentoProtocollazioneRielaborazioniAccount E-GovernmentSalvataggio die datiVerifica firma digitaleCriptazioneLoggingAutenticazioneCompilazioneValidazione Scelta servizio Catalogo dei servizi Servizio BORSTUDIO

16 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Firma digitalePagamentoProtocollazioneRielaborazioniAccount E-GovernmentSalvataggio die datiVerifica firma digitaleCriptazioneLoggingAutenticazioneCompilazioneValidazione Scelta servizio Catalogo dei servizi Servizio BORSTUDIO

17 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Firma digitalePagamento Protocollazione Account E-GovernmentSalvataggio die datiVerifica firma digitaleCriptazioneLoggingAutenticazioneCompilazioneValidazione Scelta servizio Catalogo dei servizi Rielaborazioni Servizio BORSTUDIO

18 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Firma digitalePagamentoProtocollazioneRielaborazioniAccount E-GovernmentSalvataggio die datiVerifica firma digitaleCriptazioneLoggingAutenticazioneCompilazioneValidazione Servizio BORSTUDIO Scelta servizio Catalogo dei servizi

19 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizio BORSTUDIO Feedback degli utenti

20 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Risultati di un indagine su un campione di studenti: Utilizzo del servizio risposta affermativa L'utilizzo è stato facile e intuibile89% Riutilizzerà il servizio89% Consiglierà il servizio a altre persone89% È rimasto soddisfatto dall'utilizzo del servizio85% Vantaggi ottenuti Indipendenza dal luogo89% Indipendenza dagli orari degli uffici81% Risparmio di tempo72% Semplicità ad informarsi34% Risparmio di costi25% Elaborazioni più veloci25% Nessun vantaggio 0% Come è venuto a conoscenza del servizio Tramite internet64% Altro21% Tramite stampa13% Tramite passaparola13% Età media dell’utenza 23,3 anni Servizio BORSTUDIO – Feedback degli utenti

21 © Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Informatica Alto Adige S.p.A. The e-government company Grazie per l‘attenzione! … e spazio alle vs. domande josef.tinkhauser@siag.it direttore claudio.comandi@siag.it


Scaricare ppt "© Südtiroler Informatik AG 1993 – 2005 (TJ) – 12.5.2005 Servizi online sicuri e individuali nella Rete Civica dell‘Alto Adige Progetto BORSTUDIO e Piattaforma."

Presentazioni simili


Annunci Google