La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come si riproducono le cellule

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come si riproducono le cellule"— Transcript della presentazione:

1 Come si riproducono le cellule

2 Nelle cellule la riproduzione avviene per scissione binaria,
cioè ogni cellula dà origine a due cellule figlie che presentano le stesse caratteristiche della cellula madre. La divisione cellulare può avvenire pe divisionde diretta o indiretta (chiamata MITOSI) Le cellule si riproducono secondo la successione numerica delle potenze di 2

3 21=2 22=4 23=8 24=16 …

4 DIVISIONE DIRETTA: È tipica delle cellule più semplici come procarioti ed alcuni organismi unicellulari. Dopo la duplicazione del DNA, il materiale cellulare si divide in due parti e attorno alle cellule figlie si riforma la membrana cellulare.

5

6 LE FASI DELLA MITOSI: PROFASE: All’inizio della profase, il DNA è già raddoppiato e i cromosomi sono congiunti da una specie di “pallina” chiamata centromero. La membrana nucleare si dissolve e comincia a formarsi una struttura, costituita da un gruppo di fibre chiamato fuso. Questo guiderà i cromosomi durante la mitosi.

7 METAFASE: I cromosomi duplicati si muovono finché non si allineano sul piano mediano, al centro della cellula.

8 ANAFASE: Le fibre del fuso “tirano” i cromosomi ai poli della cellula. In questa fase, sono visibili due gruppi di cromosomi identici, ciascuno dei quali si trova alle estremità opposte della cellula.

9 TELOFASE: Il fuso scompare e si riforma la membrana nucleare attorno a ognuno dei due gruppi di cromosomi. Successivamente, al centro della cellula, si forma una strozzatura che aumenta fino a quando la cellula originaria si divide in due cellule identiche, ma più piccole

10


Scaricare ppt "Come si riproducono le cellule"

Presentazioni simili


Annunci Google