La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore."— Transcript della presentazione:

1 OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore consentono il funzionamento sincrono di tutti i circuiti. Ogni istruzione viene eseguita con una velocità inferiore a quella corrispondente alla frequenza dell’oscillatore in quanto è elaborata in diverse fasi. 1 In alcuni microcontrollori, occorre lo stesso numero di cicli per eseguire qualsiasi istruzione, in altri ogni tipo di istruzioni richiede un numero di cicli diverso.

2 POWER SUPPLY CIRCUIT – BROWN OUT E’ una condizione potenzialmente pericolosa che si verifica allo spegnimento del  C o quando l’alimentazione scende al di sotto del valore minimo. Poiché il  C è costituito da circuiti con diversi livelli di tensione di funzionamento, tale condizione può causare un malfunzionamento incontrollato. Per evitare ciò il  C è dotato di un reset interno che arresta il funzionamento quando si verifica la condizione di brown-out. 2

3 POWER SUPPLY CIRCUIT – MCLR MCLR = Master Clear Reset Nei  C senza dispositivo interno per il reset in caso di brown – out, si trova un pin a cui si può collegare un circuito di reset esterno per il controllo della corretta alimentazione. Tale pin può essere attivo a livello alto o basso a seconda dei tipo di  C 3

4 TIMERS/COUNTERS Il timer misura il tempo intercorso tra due eventi contando gli impulsi generati dall’oscillatore. E’ un cronometro miniaturizzato che utilizza un registro SFR a 8 o a 16 bit il cui contenuto viene automaticamente incrementato di ogni impulso. 4

5 TIMERS/COUNTERS 5

6 6 Il timer misura intervalli di tempo fino a 256  s

7 TIMERS/COUNTERS 7 Utilizzando un prescaler si possono misurare intervalli di tempo maggiori.

8 TIMERS - INTERRUPT 8 Overflow = condizione di riempimento del registro del timer che provoca il riavvio del conteggio a partire da zero.


Scaricare ppt "OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore."

Presentazioni simili


Annunci Google