La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE."— Transcript della presentazione:

1 VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE

2 PON VALES-Piano di Miglioramento Azione C1 a.s. 2014/2015 La matematica compagna di gioco La scuola Ambiente di apprendimento Dinamico, divertente, diversificato

3 LE MAESTRE GIOCANO CON NOI! FACCIAMO LA BANCA CONTIAMO E COLLABORIAMOIN GELATERIA !

4 PEER-TUTORING MAGIA DEI LIQUIDI…SEI CAPACE O NO? I TEST DI CALCOLO…INSIEME SENZA STRESS EURO E DECIMALI…SENZA PERDERE LA TESTA!

5 MATEMATICA RI-CREATIVA

6 MATEMATICA DINAMICA

7 TABELLINE A CAMPANA

8 METODO E STRATEGIA…IN GIOCO! Le attività proposte sono potenziate in modo alternativo, ovvero, 'giocate' e 'interpretate' da docenti e alunni. Per ciascun incontro c’è un 'copione' diverso nel quale sono contestualizzati gli argomenti. La matematica, così, 'giocata', diventa 'compagna' di un'avventura pratica, calata nel quotidiano e nel vissuto dei bambini. Di volta in volta gli ambienti della scuola, interni ed esterni, vengono destrutturati e vissuti in modo diverso. Le docenti, esperta e tutor, si alternano e giocano con i bambini nel presentare le attività. La matematica diviene parte di un grande gioco a punti che porterà ad una gara finale a squadre: la caccia al tesoro da risolvere attraverso i quesiti per i quali gli alunni hanno potenziato le competenze richieste.

9 GAREGGIAMO… Fondamentale stimolare la curiosità e il desiderio di prendere parte alle attività: una grande gara a punti offre lo spirito giusto! Si concretizza così la partecipazione globale del gruppo. Ottima la ricaduta sulle attività didattiche curricolari nel corso dell’azione di potenziamento. Fondamentale stimolare la curiosità e il desiderio di prendere parte alle attività: una grande gara a punti offre lo spirito giusto! Si concretizza così la partecipazione globale del gruppo. Ottima la ricaduta sulle attività didattiche curricolari nel corso dell’azione di potenziamento. Fin dalla fase di progettazione gli obiettivi sono stati calati nell'universo giocoso e dinamico dei bambini. I bambini hanno indicato le proprie esigenze di gioco e il desiderio di incontrare una serie di personaggi lungo il percorso di questa esperienza. Il fantastico si è calato nel reale. Le docenti hanno creato una dimensione alternativa nella quale vivere e sperimentare il linguaggio matematico. Fin dalla fase di progettazione gli obiettivi sono stati calati nell'universo giocoso e dinamico dei bambini. I bambini hanno indicato le proprie esigenze di gioco e il desiderio di incontrare una serie di personaggi lungo il percorso di questa esperienza. Il fantastico si è calato nel reale. Le docenti hanno creato una dimensione alternativa nella quale vivere e sperimentare il linguaggio matematico.

10 GIOCARE ALL’INVALSI...CON la postina un buffo ingegnere una matta gelataia Una dottoressa originale Manutek la marziana


Scaricare ppt "VOGLIA DI MIGLIORARE 1 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE."

Presentazioni simili


Annunci Google