La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità."— Transcript della presentazione:

1 SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità con il precedente anno scolastico

2 Cosa fa la Funzione Strumentale per l’area POF? fa la Funzione Strumentale per l’area POF La Funzione Strumentale per l’area POF ha vari settori di intervento: - Programmazione, stesura, aggiornamento e monitoraggio del POF - Supporto, collaborazione e coordinamento del team FF.SS - Coordinamento Gruppo di Miglioramento per la revisione dei curricoli e per la valutazione degli alunni - Azioni di ricerca, sperimentazione, innovazione, sviluppo -Partecipazione ai processi per l’implementazione della Qualità - Incontri bimestrali di verifica con i vari ordini di scuola -Integrazione dei progetti esterni con la progettazione interna curricolare ed extracurricolare -- Incontri periodici con intersezioni, interclassi e dipartimenti - Monitoraggio aree di referenza e gruppi di lavoro - Referenza dell’INVALSI

3 Questo è tutto??!!! Beh! Può sembrare una robetta da nulla. Ma vi posso garantire che queste attività impegnano non solo me ma tutti i docenti del Gruppo di Miglioramento, tutte le altre Funzioni Strumentali, alcuni referenti di aree, il personale di segreteria nonché la Dirigente Scolastica per l’intero anno scolastico. Ricordate “il POF è il Piano di tutta l l’Offerta Formativa della nostra scuola”. Comunque vi aggiornerò costantemente su come procede il lavoro. Al momento auguro un buon anno scolastico a tutti!!

4 Che vi dicevo? Siamo partiti alla grande! E’ tempo di aggiornamento del POF con la partecipazione speciale della DS. Grazie alla collaborazione della cara Lina della segreteria abbiamo iscritto le classi interessate alle prove dell’INVALSI e in settimana ho lavorato con il Gruppo di Miglioramento per la revisione del Protocollo della Valutazione. Inoltre abbiamo dato avvio al monitoraggio degli esiti delle prove di ingresso e delle prove INVALSI: occorrerà un po’ di tempo per i risultati ma vi farò sapere quando potrete analizzare il report che pubblicheremo sul sito.

5 Come vi avevo preannunciato, sono disponibili i grafici riassuntivi relativi agli esiti dei test Invalsi del precedente anno scolastico. Sono curioso di sapere come ce la siamo cavati Beh! Non posso esservi di aiuto perché ai grafici possono accedere solo i docenti. Per questo verranno pubblicati nell’Area Riservata del sito.

6 E’ arrivato il momento di tirare un po’ le somme. Oggi ho un incontro con la DS e parte dello staff per fare insieme un po’ il punto della situazione. Per me sarà l’occasione per presentare un report sulla comparazione degli esiti relativi ai livelli di apprendimento dei nostri ragazzi, partendo dal loro ingresso nel nostro Istituto. E’ stato un lavoro piuttosto faticoso perché ho dovuto analizzare ed incrociare una serie infinita di dati. A volte mi chiedo se ne vale la pena !!! Devo però ammettere che tutto questo mi risulta utile non solo come anello importante all’interno del Ciclo di Miglioramento dell’Istituto ma anche per orientare la mia personale azione didattica. Non dimentichiamo che l’apprendimento è il fulcro della nostra MISSION. Invito quindi i miei colleghi a dare uno sguardo non solo a questo report ma anche ai riepiloghi relativi agli esiti delle prove INVALSI e delle prove di ingresso. Naturalmente troverete tutto nell’Area riservata del sito.

7 Ciao ragazzi!!! Finalmente una buona notizia per voi. Il 30 gennaio non sarò a scuola. EVVIVA Finalmente potremo darci alla pazza gioia Non esultate troppo sicuramente ci sarà chi vi impegnerà in altre attività. Del resto anche io sarò impegnata in attività di studio. Devo infatti partecipare ad un seminario di formazione relativo al percorso Qualità. Vi sembrerà strano ma anche gli insegnanti studiano o meglio anche da adulti bisogna continuare sempre a studiare.

8 Per fortuna non c’è solo da studiare!! Sapete qual è l’ambito della mia Funzione che preferisco? Partecipare alle manifestazioni, agli eventi ed alle giornate dedicate organizzate dalla scuola. E devo dire che sono veramente tante e TUTTE EMOZIONANTI !!!!!!! Non c’è niente di più bello che vedere voi ragazzi nelle vesti di ATTORI, CANTANTI, BALLERINI, COMPOSITORI, SCRITTORI, POETI …….. E devo dire che ve la cavate sempre alla grande Beh!! Pure per noi sono momenti belli ed emozionanti della nostra vita scolastica. Sia quando partecipiamo da PROTAGONISTI sia quando partecipiamo da spettatori con i nostri genitori

9 Giornata veramente interessante. In compagnia di Angela Nocera ho incontrato le interclassi delle seconde e delle quinte. Angela ed io abbiamo distribuito un po’ di materiale e qualche informazione per la somministrazione delle prove INVALSI. Abbiamo presentato il report degli esiti delle prove INVALSI dello scorso anno. Ma la cosa più positiva è stata quella di avere un momento di confronto e di condivisione sia sull’utilità delle prove INVALSI sia sull’importanza dei processi di valutazione e di autovalutazione sia su tematiche didattiche: In un’ottica di verticalizzazione dei curricoli.

10 Ed anche questa è fatta !!!! Abbiamo somministrato a tutti ragazzi delle terze dell’Aliotta un questionario per comparare i loro interessi e le loro propensioni con la scelta dell’indirizzo di studio da loro effettuata. Devo dire che l’analisi dei dati ha evidenziato un dato alquanto confortante. E’ emerso, infatti, che l’80% dei ragazzi ha scelto un Istituto Superiore compatibile con i propri interessi e le proprie attitudini Noi per fortuna abbiamo ancora tempo per pensarci !!! Sì. Comunque questa idea del questionario mi piace. Può aiutarci a non fare scelte sbagliate. Alla nostra età non sempre è facile capire ciò che ci piacerebbe fare da grandi.

11 Un grazie di cuore a Lina e a Patrizia della segreteria. E’ sempre un piacere lavorare con loro. Riescono a rendere piacevole anche un lavoro alquanto noioso come quello dell’inserimento dei dati di contesto nella Piattaforma INVALSI Quest’anno poi, al di là delle nostre previsioni, siamo riuscite a terminare anche con un notevole anticipo

12 Che cos’è il GLI? Non fare figuracce. GLI = Articolo determinativo maschile, plurale. NO!!! GLI sta per Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, un organo politico-operativo con il compito di realizzare il processo di inclusione scolastica. IL GLI ogni anno elabora una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) Un’altra tappa importante per il nostro Istituto ragazzi. Stiamo per costituire il GLI


Scaricare ppt "SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità."

Presentazioni simili


Annunci Google