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Marina Mengoli, Elisa Bonazzi e Stefano Tibaldi Arpa Emilia-Romagna

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Presentazione sul tema: "Marina Mengoli, Elisa Bonazzi e Stefano Tibaldi Arpa Emilia-Romagna"— Transcript della presentazione:

1 Marina Mengoli, Elisa Bonazzi e Stefano Tibaldi Arpa Emilia-Romagna
Il ruolo delle Agenzie Regionali e Provinciali nella realizzazione dei bilanci ambientali: l’esperienza di ARPA Emilia-Romagna Marina Mengoli, Elisa Bonazzi e Stefano Tibaldi Arpa Emilia-Romagna Arpa Emilia-Romagna

2 Intervento diviso in due parti:
Contabilità e Bilancio ambientale: i contesti e la progettualità nazionali e regionali (E-R) Il Progetto RAMEA Arpa Emilia-Romagna

3 Bilancio ambientale A che cosa serve, che strumento è:
Serve a migliorare la gestione interna dell’ente - fornisce agli amministratori adeguate basi conoscitive per una gestione e pianificazione coordinata delle tematiche ambientali, per individuare le priorità E’ strumento attraverso il quale l’Ente rendiconta ricadute ambientali delle attività dell’ente e sull’adempimento degli impegni presi Mette in evidenza gli impegni e le politiche ambientali dell’ Amministrazione Rendiconta attraverso indicatori fisici e monetari le politiche e le attività dell’Ente Utilizza a sua volta la strumentazione della Contabilità ambientale Arpa Emilia-Romagna

4 Contabilità ambientale
E’ un sistema che permette di rilevare, organizzare, gestire e comunicare azioni, informazioni quantitative e dati ambientali, espressi in unità fisiche e/o monetarie. E’ uno strumento per superare l’approccio tradizionale, basato sul rilevamento e sulla diffusione di indicatori ambientali peculiari di un territorio senza una loro contestualizzazione nel processo decisionale e politico dell’Ente, a favore di una ottica di reale “accountability”, in cui l’Ente rende conto ai suoi cittadini del costo e dell’efficacia della sua gestione dell’ambiente. Può essere applicato a qualunque organizzazione, pubblica (Stato, Enti Locali, ecc.) o privata. Arpa Emilia-Romagna

5 Contabilità ambientale La progettualità nazionale
“Tavolo Tecnico Interagenziale per i Bilanci Ambientali “ Attivato nel 2007 (in prosecuzione dell’attività svolta biennio 2005 – 2006) Costituito dai rappresentati di ISPRA/ARPA/APPA (per ARPAER: P. Cagnoli – M. Mengoli) Coadiuvato da un gruppo di PA “esperte” Obiettivi: armonizzare le esperienze del sistema agenziale in materia di CA e BA e fornire un modello di riferimento (modulare) per la loro applicazione Arpa Emilia-Romagna

6 Contabilità e Bilancio ambientale:
il contesto regionale Nel 2° Piano di azione ambientale La Regione Emilia Romagna sottolineava l’importanza di strumenti che “descrivono lo stato dell’ambiente con rapporti, rendiconti e bilanci in grado di leggere la complessità dei sistemi ambientali, economici e sociali ed in grado di indirizzare la pianificazione e la programmazione degli enti” individuava tra gli ambiti di intervento diretto: “la promozione e il sostegno alle gestioni improntate all’efficienza ambientale delle amministrazioni locali” Contabilità ambientale e reportistica di sostenibilità Bilanci ambientali GPP, EMAS Arpa Emilia-Romagna

7 Contabilità ambientale: esempio di progettualità regionale
Programma regionale per l’incentivazione dei sistemi di contabilità ambientale nelle amministrazioni pubbliche Progetto realizzato da ARPA: SGI-SQE Beneficiari: 7 Province cui fanno capo 13 distinti progetti su Amministrazioni (Province , Comuni, Comunità M., Ente Parco) singole o associate tra loro Avviato 2007 – in conclusione 2009 Obiettivi: Applicazione della Contabilità Ambientale sulle amministrazioni beneficiarie e predisposizione di linee guida per l’applicazione della CA in generale in Emilia Romagna Arpa Emilia-Romagna

8 Bilanci ambientali: esempio di progettualità regionale
Realizzazione del bilancio ambientale dell’accordo di programma RER-Province-Comuni sulla qualità dell’aria Realizzato da ARPA: SGI-SQE – Ingegneria Ambientale – CTR ARIA In riferimento agli Enti locali sottoscrittori dell’Accordo di Programma sulla Qualità dell’aria: - 9 Province - 9 Comuni Capoluogo - 4 Comuni con più di abitanti Avvio nell’anno in corso BA AQA 2005 – 2006 BA AQA 2006 – 2007 BA AQA 2007 – 2008 (in realizzazione) Arpa Emilia-Romagna

9 BA AQA: Struttura logica della rendicontazione
POLITICHE ED IMPEGNI MISURE E ATTIVITA’ SISTEMA DEGLI INDICATORI POLITICHE RISPOSTA OBIETTIVI PRIORITARI Indicatori di realizzazione Indicatore 1 Indicatore 2 Indicatore 3 ………….. Indicatori di esito Indicatore 1 Indicatore 2 Indicatore 3 ………….. MISURA 1 MISURA 2 OBIETTIVI PRIORITARI MISURA 3 MISURA 4 Arpa Emilia-Romagna

10 Obiettivo a breve del BA AQA  realizzare uno strumento a disposizione degli Amministratori locali per: monitorare la realizzazione degli impegni sottoscritti, valutare l’efficacia (p. es. costi/benefici) delle azioni contenute nell’Accordo di Programma sulla Qualità dell’Aria, orientare le politiche per le successive stesure dell’Accordo e favorire il coordinamento tra gli Enti coinvolti. Obiettivo su scala pluriennale del BA AQA  mettere a regime il Bilancio Ambientale sull’Accordo di programma consolidando la condivisione, rafforzando e mettendo a sistema la raccolta dei dati e validando la filiera di produzione dei data base, allineando processo di programmazione, di controllo e di decisione istituzionale (orientare l’utilizzo delle risorse). Arpa Emilia-Romagna

11 Evoluzione prossima del progetto BA AQA Analogie tra AQA e Piani
Adattamento della metodologia ai Piani di Risanamento provinciali della Qualità dell’aria ( ) Analogie tra AQA e Piani Coincidenza di: Matrice Approccio (Intersettoriale: ambiente, urbanistica, mobilità …) Declinazione (Politiche/Obiettivi/Azioni) In fase di studio di fattibilità Applicazione, in sinergia con Life Cycle Analysis, alla realizzazione del Bilancio della CO2 delle aree verdi dell’Emilia Romagna Arpa Emilia-Romagna

12 Sistema di Supporto alle Decisioni per lo Sviluppo Sostenibile Regionale
Arpa Emilia-Romagna

13 Regional Accounting Matrix including Environmental Accounts
RAMEA Regional Accounting Matrix including Environmental Accounts Matrice regionale di contabilità che comprende elementi di contabilità ambientale Arpa Emilia-Romagna

14 RAMEA (Regional Accounting Matrix including Environmental Accounts)
RAMEA é l’adattamento regionale di una matrice NAMEA: Interreg IIIC (4 regioni, 7 partner) - Emilia-Romagna (IT) - Malopolska (PL) - Noord-Brabant (NL) - South-East England (UK) Caratteristiche: - Coerenza con metodologia NAMEA - Dati statistici ufficiali - Sistema internazionale standardizzato Interreg IVC (7 regioni, 10 partner) - proposta di progetto: “RAMEA net” - Arpa Lead partner RAMEA is an EU co-funded project started in may 2006 by 7 institutes with the objective of develop four Regional NAMEA (RAMEA) in the four partner regions: Emilia-Romagna (IT), Malopolska (PL), Noord-Brabant (NL), South East (UK) The tools developed are based on reliable data by official statistical accounts, international accepted methodology (UN, Eurostat) and standardized systems (System of Economic and Environmental Accounting - SEEA 2003, SNA 1993, ESA 1995). These conditions assure their coherency with similar tools at national level (NAMEA) RAMEA has been thought as a tool to support regional policies in SD issues, in particular to understand economic-environmental performances of regions, together with a benchmarking exercise and to inform regional policies/strategies about Sustainable Development EU Commission and Eurostat reaction to the project was enthusiastic: RAMEA could be a good practice for EU regions and project leader, ARPA (the Environment Agency of Emilia-Romagna Region I’m representing) is invited to EU Open Days 2008 (www.opendays.europa.eu) to present the results of the project… so you’re invited as well and you can find all the info on (the European Week of Regions and Cities OPEN DAYS have become an unmissable event where regions and cities have demonstrated how they can create growth and jobs by getting the very best results from applying the European Union’s cohesion policy). And now, I’m pleased to introduce you Elisa from University of Bologna, who will show you the second part of the presentation, with some examples of activities carried out during the project, in particular for our region, Emilia-Romagna (in Italy). Thank you, Elisa. EU Open Days - Bruxelles, 10/2008 - invito della CE – DG Ambiente 14

15 NAMEA (National Accounting Matrix including Environmental Accounts)
Sviluppata da Statistics Netherlands (CBS) negli anni ’90, ha origine dalle analisi economiche di W. Leontief (1970); Identificata come strumento di contabilità ambientale prioritario dall’ UE - COM (94) 670; Standardizzata da Eurostat (2004): “NAMEA for air emissions – Compilation Guide”; Sviluppata a livello regionale in Europa (Interreg IIIc ): Regional NAMEA; 3 obiettivi: monitoraggio, confronto, previsione, in termini di performance economiche e ambientali. One of the potential tools are the so called National Accounting Matrix with Environmental Accounts, or NAMEA. NAMEA’s methodology goes back to the analysis of physical economy by Nobel Laureate Wassily Leontief in the 70s, who firstly combined input-output modelling and environmental accounts. The term NAMEA was developed in the 90’s by Statistics Netherlands (CBS - Centraal Bureau voor de Statistiek), in particular with the work of Steven Keuning and Mark de Haan. Dutch NAMEA was first released as a pilot in 1993, as a National Accounting Matrix (NAM) extended with environmental accounts (EA). In 1994 the European Union recognised the importance of the integration of environmental and economic information systems (the so-called “satellite approach”). Following EU Communication, in 1995 Eurostat started working on NAMEA accounts, regarding them as one of the satellite accounts with top priority at European and International level: NAMEA system has been standardised with a compilation Guide by Eurostat itself. NAMEA now is a statistical information system that gives the possibility to analyse the pressures placed on the environment by production and consumption activities, extending the economic aggregates (value added, output, consumption) with related environmental indicators (global warming potential, acidification, eutrophication, ozone layer depletion, waste, land use): a matrix scheme which allows studying the economy-environment interrelationship with the robustness offered by statistical data. to inform the public and policy-makers about the status quo of the environmental assets and environmental pollution to organize and analyse economic and environmental data in relation to policy objectives. to analyse the pressures placed on the environment by production (industries) and consumption (household) activities extends the economic aggregates (monetary) with related environmental indicators (physical) allows studying the economy-environment interrelationship with the robustness offered by statistical data to inform the public and policy-makers about the status quo of the environmental assets and pollution to organize and analyse economic and environmental data in relation to the policy objectives. 15

16 RAMEA RAMEA come sistema di supporto alle decisioni
1. CORRELARE le attività economiche alle pressioni ambientali (es. emissioni inquinanti) 5. CONFRONTARSI per acquisire consapevolezza dei fattori di forza e debolezza 2. ELABORARE un sistema contabile per valutazioni a consuntivo e a preventivo delle politiche regionali RAMEA 4. INDIVIDUARE strategie di sviluppo vantaggiose per l’ambiente 3. IDENTIFICARE indicatori utili a supportare le strategie regionali

17 1. CORRELARE le attività economiche alle pressioni ambientali
3 anni: 1995, 2000, 2003 (valori in %) 33 settori economici (30 industrie + 3 tipologie di consumi delle famiglie) Produzione, Valore Aggiunto, Consumi finali (in EUR) 21 emissioni inquinanti in aria (in unità fisiche): GHG, Acidificazione, Qualità dell’aria Matrici Input-Output Reg. Acc. Mat Environm. Acc.s Manufacturing (D) is the sector with the higher contribution to the regional output (39.6%) and the second for the employment (27.4%), but has also a high impact on the environment (GHG 31.5%, acidification 21.2% and PM 31.3%); Electricity sector (E) makes a very little contribution to the regional output and value added (1.5% and 1.3% respectively) and employment (0.5%) but makes a significant environmental impact in terms of GHG (14.3%) and acidification (10.2%); We produced 3 matrices (1995 and 2000, 2003), using: regional economic data supplied by IRPET (Institute for Economic Planning of Toscana Italian Region) for 30 economic sectors plus 3 types of household consumptions official database of 21 pollutant air emissions at provincial level supplied by ISPRE (National Environment Agency). 17

18 2. ELABORARE un sistema contabile per valutazioni a consuntivo e preventivo
Ramea come sistema rigoroso di Contabilità Ambientale per il monitoraggio a consuntivo delle politiche regionali (core set indicators) Ramea per valutazioni a preventivo e quantificazione degli effetti economico-ambientali di piani e programmi regionali (strumento di VAS)

19 3. IDENTIFICARE indicatori utili a supportare le strategie regionali
% RAMEA Contribution of different sectors to the economy and the environment (%) Hot spots: priority economic sectors generating significant environmental pressures. How much costs the importance of the sector in the economy in terms of emissions? In this chart we can see the contribution of sectors and households to both the economy and the environment (%) and the regional hot spots: priority economic sectors generating significant environmental pressures. How much costs the importance of a sector in the economy in terms of emissions? Manufacturing (D) is the sector with the higher contribution to the regional output (39.6%) but has also a high impact on the environment (GHG 31.5%, acidification 21.2% and PM 31.3%); Agriculture and fishing (A+B) sector makes little contribution to the regional output (2.6%) and value added (3.5%), but is relatively important in term of GHG (12.2%) and PM (24.2%) and is the highest for acidification (47%); Households have an impact on environment that can not be overlooked, particularly for emissions such as CO2 19 19

20 4. INDIVIDUARE strategie di sviluppo più vantaggiose per l’ambiente
Esempio: Emissioni CO2 di un piano per la qualificazione energetica di edifici civili nel South-East England. Lo strumento da diagnostico diventa predittivo RAMEA Baseline Scenario 1 Scenario 2 Dati storici

21 5. CONFRONTARSI per acquisire consapevolezza dei fattori di forza e debolezza
Xp = CO2eq/Produzione (Ton/M€)

22 Intensità di emissione dei Gas serra (GHG)
RAMEA come database di indicatori di eco-efficienza Es. Indicatore di Intensità = Pressione/Determinante Intensità di emissione dei Gas serra (GHG) Xp = Emissioni / Produzione [CO2eq. / Kg] Xva = Emissioni / Valore Aggiunto [CO2eq. / €] Indicatori measure of efficiency in terms of emissions

23 RAMEA: forza e debolezza
- Strumento pronto per essere usato - Sistema integrato di contabilità ambientale (indicatori correlati e affidabili) - Feedback positivi (da UE e a livello internazionale) - Supporto alle decisioni e valutazioni di piani (a consuntivo, previsionali e per confronti) Fattori di Forza di Debolezza - Mancanza (sino ad oggi?) di linee guida nazionali chiare e di un coinvolgimento convinto nella contabilità ambientale - Necessità di cooperazione tra istituzioni per avere a disposizione dati aggiornati fare

24 RAMEA: opportunità per il futuro
RAMEA per le valutazioni ambientali: - Report regionali in ambito di “sviluppo sostenibile” includendo valutazioni economico-ambientali - VAS di Piani e Programmi regionali - Allocazione dei Fondi Strutturali UE Consapevolezza dei fattori di forza e debolezza regionali Estendere RAMEA a nuovi settori tematici: - Consumi di acqua, produzione di rifiuti e acque reflue, … - Indici di pressione ambientale (es. Impronta ecologica) - Possibilità di integrare social accounts 24 24

25 Registrate EMAS Le Pubbliche Amministrazioni virtuose :
Emilia Romagna: non solo Bilancio ambientale e contabilità ambientale Le Pubbliche Amministrazioni virtuose : 3 Province 13 Comuni 5 Comunità Montane 1 Ente parco Registrate EMAS Risultati ad oggi: Tutte le Province hanno avviato l’Analisi degli Acquisti 4 Province hanno già definito una Politica di GPP 4 Province hanno fatto un Piano degli acquisti verdi 4 Province hanno già effettuato un acquisto (arredi scolastici) in progress bando divise polizia municipale Programma per la diffusione e l’applicazione del GPP in maniera coordinata sugli EE.LL, con definizione di criteri ambientali inseriti nelle specifiche di gara/capitolati per beni e servizi 6 Province RER INTERCENTER ARPAER

26 Grazie per l’attenzione
Arpa Emilia-Romagna

27

28 Gli Enti sono stati ripartiti in due gruppi secondo il criterio:
Progetti ex-novo - Provincia di Ravenna (introduzione del bilancio ambientale) - Comune di Forlì (introduzione del bilancio ambientale) - Comune di Boretto (costruzione del sistema di contabilità ambientale integrato al SGA EMAS) - Provincia di Ferrara (diffusione dei sistemi di contabilità e del Bilancio Ambientale nel territorio) - Provincia di Piacenza e Comune di Fiorenzuola (introduzione sistema di contabilità ambientale) - Comunità Montana Appennino Parma Est (introduzione sistema di contabilità ambientale) - Parco dei Laghi (elaborazione di un modello di contabilità ambientale dedicato alle aree protette) Progetti con logica di integrazione (strumenti già applicati/filiera competenze) Comune di Ravenna (integrazione e sviluppo del sistema di contabilità ambientale con altri strumenti: Piano Azione Agenda 21 Locale, Aalborg Commitments ed EMAS) - Comune di Quattro Castella (integrazione e sviluppo del sistema di contabilità con altri strumenti:EMAS) - Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara (messa a regime del sistema di contabilità integrato ad altri strumenti:EMAS) - Provincia di Parma (integrazione del sistema di contabilità con altri strumenti: EMAS, Bilancio Sociale) - Comune di Bologna e Provincia di Bologna (sperimentazione, in riferimento ad alcune matrici ambientali comuni, di un sistema di rendicontazione integrata tra i due Enti - integrazione del sistema di contabilità con altri strumenti: EMAS)

29 Attività svolte da ARPA nell’ambito del progetto
A) Rilevazione dello state dell’arte presentazione del quadro di stato metodologico e degli aggiornamenti in corso; supporto alla ricognizione in merito al livello di applicazione degli strumenti di contabilità ambientale in ambito regionale; B) Elaborazione di specifiche tecniche - indicazioni metodologiche e formazione mirata Supporto tecnico per l’impostazione locale del progetto, in particolare per gli Enti che sperimentano per la prima volta la contabilità ambientale, tramite predisposizione di materiale di start up per: Formazione interna iniziale Modello per presentazione progetto in Giunta Linee guida per la analisi delle Politiche Ambientali; Format Riclassificazione Politiche Ambientali per Comuni/Province Format rilevazione politiche per i Comuni/Province presentato e condiviso in seminari rivolti agli enti beneficiari

30 Attività svolte da ARPA nell’ambito del progetto
..segue elaborazione di specifiche tecniche – indicazioni metodologiche e formazione mirata Approfondimento con gli Enti che hanno già adottato strumenti di sostenibilità e che intendono integrare questi ultimi con il Bilancio Ambientale su: integrazione e semplificazione in relazione ad altri strumenti di gestione ambientale (EMAS); definizione e gestione della qualità del dato “Committment e Manutenzione” del sistema in riferimento alla adozione e gestione di strumenti di contabilità ambientale Due seminari dedicati ai conti monetari (esperti ISTAT e Clear)

31 Attività svolte da ARPA nell’ambito del progetto
C) Supporto alla definizione e alla stesura di linee guida metodologiche Redazione del documento di sintesi del progetto rivolto alle PA dell’Emilia Romagna inquadramento di Contabilità ambientale e Bilancio ambientale nel contesto dell’Emilia Romagna raccolta delle indicazioni metodologiche messe a punto nel corso del progetto declinazione su scala regionale di una serie di passaggi chiave (“analisi di coerenza) delle Linee guida “BA negli Enti locali” (Tavolo tecnico Interagenziale ISPRA/ARPA/APPA). Contestualizzazione alla normativa regionale ed alla filiera della governance in Emilia Romagna

32 Contabilità ambientale: principali proposte legislative
Nazionali Legge quadro in materia di contabilità ambientale dello Stato, delle regioni e degli enti locali (ddl 188/2001 Giovanelli) Norme in materia di contabilità ambientale nella pubblica amministrazione (ddl 958/2001 Specchia) Legge quadro in materia di contabilità ambientale (ddl 900/2001 Turroni) Legge quadro in materia di contabilità ambientale per gli enti locali e delega al Governo per la definizione delle caratteristiche dei documenti di contabilità ambientale (ddl 2385/2003 Moncada) Legge delega al Governo in materia di contabilità ambientale (ddl Approvato dal Consiglio dei Ministri Cento) Norme in materia di contabilità ambientale nella pubblica amministrazione (ddl 1162/2008 Saccomanno) Delega al governo per l’istituzione di un sistema integrato di contabilità ambientale (ddl 2025/2208 Maino) Regionale Progetto di Legge Regionale dell’Emilia Romagna “Promozione di strumenti di contabilità ambientale e di una politica di acquisti verdi per perseguire lo sviluppo sostenibile e la riforma della governance locale” (2006) Arpa Emilia-Romagna


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