La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Saperi minimi a. s. 2006/2007 I.T. Industriale. Indice  Italianobiennioe triennio biennioe trienniobiennioe triennio  Storiabiennioe triennio biennioe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Saperi minimi a. s. 2006/2007 I.T. Industriale. Indice  Italianobiennioe triennio biennioe trienniobiennioe triennio  Storiabiennioe triennio biennioe."— Transcript della presentazione:

1 Saperi minimi a. s. 2006/2007 I.T. Industriale

2 Indice  Italianobiennioe triennio biennioe trienniobiennioe triennio  Storiabiennioe triennio biennioe trienniobiennioe triennio  Geografia1° 1°  Matematicabiennio triennio bienniotrienniobienniotriennio  Scienze della Terra1° 1°  Biologia 2° 2°  Inglese1°2°3°4°5° 1°2°3°4°5°1°2°3°4°5°  Chimica e Laboratoriobiennio biennio  Diritto ed Economiabiennio biennio  Fisica e Laboratorio1°2° 1°2°1°2°  Tecnologia e Disegno 1°2° 1°2°1°2°  Statisticatriennio triennio  Sistemi3°4°5° 3°4°5°3°4°5°  Informaticatriennio triennio  Elettronicatriennio triennio  Educazione Fisicabiennio triennio bienniotrienniobienniotriennio

3 ITALIANO ITALIANOBiennio  Aver acquisito un adeguato metodo di studio.  Saper ascoltare richieste, istruzioni, informazioni, comunicazioni, individuando i concetti principali.  Leggere in modo comprensibile e spedito.  Essere in grado di esprimersi con linguaggio chiaro, essenziale e il più possibile appropriato.  Saper analizzare un testo semplice.  Essere in grado di produrre testi coerenti, con errori morfo-sintattici. Triennio  Saper leggere con espressività.  Essere in grado di analizzare e interpretare, in maniera semplice ma adeguata, i testi letterari.  Conoscere nelle linee essenziali le tematiche letterarie affrontate.  Saper effettuare semplici riflessioni sui testi letterari.  Aver acquisito sufficienti competenze e conoscenze li

4 STORIA STORIABiennio  Aver acquisito un adeguato metodo di studio.  Conoscere nelle linee essenziali gli eventi storici analizzati.  Saper individuare semplici rapporti di causa-effetto.  Saper mettere in ordine cronologico i fatti storici più significativi.  Sapersi orientare nelle coordinate spazio-temporali più comuni.  Saper utilizzare in maniera adeguata gli strumenti della disciplina.  Aver compreso e saper utilizzare semplici termini specifici. Triennio  Aver acquisito un corretto metodo di studio.  Conoscere i principali fatti e fenomeni storici trattati.  Saper contestualizzare gli eventi storici nella loro collocazione spazio- temporale.  Saper stabilire rapporti di causa-effetto.  Conoscere e saper usare il lessico specifico.  Saper utilizzare gli strumenti della disciplina.

5 GEOGRAFIA 1° anno  Aver acquisito un adeguato metodo di studio.  Conoscere i concetti-chiave delle tematiche affrontate.  Essere in grado di riconoscere sulla carta geografica i principali aspetti geofisici del Pianeta Terra.  Aver compreso e saper utilizzare semplici termini specifici.  Saper utilizzare in maniera adeguata gli strumenti della disciplina.

6 MATEMATICA MATEMATICA 1° anno  Saper eseguire: calcolo numerico e frazionario; operazioni con i polinomi; scomposizione dei polinomi; equazioni di I grado  Saper comprendere: il testo ed essere in grado di reinterpretarlo in linguaggio matematico  Conoscere il sistema ipotetico-deduttivo, assiomi, teoremi, congruenze 2° anno   Saper eseguire: equazioni di secondo grado e di grado superiore;disequazioni algebriche e fratte; sistemi di disequazioni.   Sistemi di equazioni lineari e non.   Conoscere la similitudine geometrica.

7 MATEMATICA 3° anno  Saper eseguire: disequazioni con valori assoluti, irrazionali, logaritmiche, esponenziali e trigonometriche.  Conoscere gli operatori matematici e le loro proprietà: logaritmo, esponenziale, seno, coseno, tangente, cotangente e funzioni inverse.  Conoscere la geometria analitica piana con esempi di coniche.  Conoscere la trigonometria piana con applicazioni, numeri complessi. 4° anno  Studio di funzione: dominio, limiti, derivate.  Funzioni algebriche e trascendenti.  Integrali: immediati, per decomposizione, per sostituzione, per parti, impropri. 5° anno   Cenni di geometria analitica nello spazio.   Funzione di due variabili.   Equazioni differenziali.   Serie numeriche e di funzione, di Taylor, di Fourier.   Tecniche di analisi numerica; cenni di trasformate di Fourier e Laplace.

8 Scienze della Terra Scienze della Terra 1° anno   Saper descrivere gli ambiti di studio delle Scienze della terra attraverso l'assimilazione corretta dell'etimologia di termini quali Scienza, Astronomia, Geografia, Geologia, Biologia.   Aver compreso che la materia non è un concetto astratto e che di materia sono costituiti anche gli Esseri Viventi oltre che i Fattori Abiotici.   Essere in grado di scrivere correttamente le formule chimiche di semplici molecole inorganiche e organiche e saperle distinguere fra loro.   Aver compreso che la materia in natura si aggrega in stati diversi che si ritrovano rispettivamente nelle tre sfere di vita terrestri.   Aver assimilato correttamente l'etimologia dei termini Biosfera, Litosfera, Idrosfera, Atmosfera.   Essere in grado di distinguere i concetti di pianeta e di stella.   Essere in grado di descrivere autonomamente e organicamente le principali caratteristiche dei pianeti costituenti il Sistema Solare.   Aver compreso ed assimilato che gli Esseri umani fanno parte, insieme agli altri Esseri viventi, della Biosfera e che tra Fattori Biotici e Abiotici si stabiliscono rapporti di interdipendenza.   Conoscere la composizione chimica dell'Atmosfera terrestre ed essere in grado di cogliere l'importanza del ruolo assunto dai vegetali nella produzione dell'Ossigeno atmosferico e la funzione svolta nel ricambio gassoso da tutti gli organismi viventi, capaci di compiere processi vitali quali ventilazione e respirazione cellulare.   Essere in grado di differenziare tra loro fenomeni quali Effetto serra e Buco nella fascia di ozono, considerandoli effetto dell'azione antropica inquinante.   Aver compreso che i minerali sono costituiti dall'insieme di atomi, che le pietre preziose sono minerali e che le rocce nella loro formazione sono collegate dal ciclo litogenetico.   Saper distinguere correttamente i concetti di magma e di lava.   Essere in grado di descrivere rispettivamente la struttura di apparato vulcanico interno ed esterno e di quest'ultimo saper distinguere i diversi tipi esistenti sulla crosta terrestre.   Aver compreso la dinamica del processo di degassazione che favorisce, appunto, la risalita del magma lungo lo spessore della litosfera.   Saper descrivere correttamente la struttura interna della Terra, avendo assimilato che il nostro Pianeta non è un corpo statico e che dalla sua dinamica deriva il continuo rimodellamento della superficie.

9 BIOLOGIA BIOLOGIA 2° anno   Aver assimilato correttamente l'etimologia del termine Biologia.   Aver compreso, di conseguenza, che il campo di studio di questa disciplina scientifica è vastissimo ed è ramificato in diverse e numerose specializzazioni che risultano essere in continua evoluzione.   Essere in grado di descrivere autonomamente e correttamente le principali caratteristiche degli esseri viventi.   Saper distinguere gli organismi viventi almeno nei principali cinque gruppi ( virus - batteri - funghi - vegetali - animali ) ricordando di ognuno le peculiarità più rilevanti.   Conoscere l'etimologia del termine Biodiversità e aver compreso che la biodiversità è un patrimonio naturale che necessita nel suo complesso di tutela, affinchè sia assicurata nel tempo la buona sopravvivenza della specie umana.   Essere in grado di distinguere i concetti di autotrofia e di eterotrofia attraverso l'analisi etimologica dei due termini.   Aver compreso ed assimilato che la cellula è l'unità che sta alla base dell'organizzazione dei viventi ad eccezione dei virus.   Saper descrivere in modo non approfondito rispettivamente la struttura della cellula procariote e della cellula eucariote.   Essere in grado di distinguere i concetti di unicellurarità e di pluricellularità.   Conoscere il significato del termine patologia attraverso l'analisi etimologica della parola.   Saper distinguere il concetto di malattia infettiva dal concetto di malattia degenerativa.   Aver compreso ed assimilato correttamente il significato di termini e di espressioni quali agente patogeno - periodo di incubazione - sintomatologia - diagnosi - prognosi - terapia - fase acuta della malattia - cronicizzazione della malattia - tumore benigno - tumore maligno,neoplasia,neoformazione - profilassi – prevenzione.   Essere in grado di descrivere autonomamente e correttamente almeno un apparato dell'organismo umano.

10 INGLESE 1° anno  Capacità di ascolto: essere in grado di capire quando si parla in modo lento e chiaro e quando vengano fatte pause che consentano di cogliere il senso delle frasi dette.Essere in grado di capire semplici indicazioni. Essere in grado di capire una domanda e un invito a fare qualcosa, a condizione che gli stessi vengano formulati con chiarezza ed espressi lentamente. Saper seguire istruzioni brevi e semplici.  Capacità di lettura: essere in grado di capire un questionario abbastanza da poter dare i propri dati personali più importanti. Essere in grado di capire semplici indicazioni scritte ( per esempio come andare da A a B ). Essere in grado di capire, in situazioni quotidiane, semplici comunicazioni scritte.  Capacità di conversazione: essere in grado di presentare qualcuno e di utilizzare espressioni semplici di saluto e di congedo. Essere in grado di esprimersi in modo semplice, a condizione che l' interlocutore sia disposto a ripetere termini ed espressioni in modo più lento o a riformulare diversamente le frasi dette. Essere in grado di salutare qualcuno, domandargli come sta. Essere in grado di porre domande inerenti al lavoro e al tempo libero e saper rispondere a tali interrogativi.  Produzione orale: essere in grado di descrivere sè stessi, la propria famiglia e altre persone Essere in grado di descrivere dove si abita. Essere in grado di riferire in maniera semplice sui propri hobby ed i propri interessi.  Capacità di scrittura: Essere in grado di scrivere una breve e semplice annotazione o comunicazione. Essere in grado di scrivere frasi semplici su di sè come ad esempio dove si abita e cosa si fa. Essere in grado di descrivere, con frasi ed espressioni semplici, gli aspetti della vita quotidiana ( persone, luoghi, lavoro, scuola, famiglia ).

11 INGLESE 2° anno  Capacità di ascolto: essere in grado di seguire una conversazione quotidiana se l'interlocutrice/interlocutore si esprime con chiarezza, richiedendo tuttavia, se è necessario, di ripetere determinate parole ed espressioni. Essere in grado di seguire i punti principali di una conversazione che abbia una certa lunghezza e che si svolga in presenza dell' alunno, a condizione che si parli in modo chiaro e nella lingua standard. Essere in grado di ascoltare brevi racconti e di formulare ipotesi su quanto potrà accadere.  Capacità di lettura: essere in grado di scorrere brevi testi e saper trovare fatti e informazioni importanti. Essere in grado di capire le informazioni più importanti di brevi, semplici e usuali pubblicazioni informative. Essere in grado di capire la trama di una breve storia ben strutturata e di riconoscerne gli episodi e gli avvenimenti più importanti.  Capacità di conversazione: essere in grado di sostenere una semplice conversazione su argomenti familiari all'alunno e di interesse personale. Essere in grado di ottenere semplici informazioni su un viaggio.Essere in grado di salutare qualcuno, domandargli come sta. Essere in grado di porre domande inerenti al lavoro e al tempo libero e saper rispondere a tali interrogativi.  Produzione orale: essere in grado di descrivere sè stessi, la propria famiglia e altre persone. Essere in grado di descrivere dove si abita. Essere in grado di riferire su un avvenimento in modo breve e semplice.  Essere in grado di riferire in maniera semplice sui propri hobby ed i propri interessi.

12 INGLESE INGLESE 3° anno  Capacità di ascolto: essere in grado di capire ciò che viene detto in modo chiaro durante una semplice conversazione quotidiana. Essere in grado di individuare in generale l' argomento di conversazioni che si svolgono in presenza dell' alunno, purchè si parli in modo chiaro su argomenti noti. Essere in grado di capire frasi, espressioni e parole che trattino di argomenti con significati molto immediati.  Capacità di lettura: essere in grado di capire una semplice lettera personale, in cui qualcuno racconti di fatti di vita quotidiana o ponga domande su di essa. Essere in grado di desumere le informazioni più importanti da foglietti informativi ( volantini ) che riguardino attività del tempo libero. Essere in grado di capire brevi racconti che parlino di cose quotidiane e temi noti all' alunno se scritti in maniera semplice.  Capacità di conversazione: essere in grado di sostenere una semplice conversazione su argomenti familiari all' alunno e di interesse personale. Essere in grado di chiedere o fornire informazioni sulla strada da prendere riferendosi ad una cartina o alla pianta di una città. Essere in grado di salutare qualcuno, domandargli come sta. Essere in grado di porre domande inerenti al lavoro e al tempo libero e saper rispondere a tali interrogativi.  Produzione orale: essere in grado di descrivere sè stessi, la propria famiglia e altre persone. Essere in grado di descrivere dove si abita. Essere in grado di riferire su un avvenimento in modo breve e semplici. Essere in grado di riferire in maniera semplice sui propri hobby ed i propri interessi.  Capacità di scrittura: essere in grado di scrivere una semplice annotazione o comunicazione. Essere in grado di descrivere gli aspetti della vita quotidiana ( persone, luoghi, lavoro, scuola, famiglia, hobby ). Essere capaci di presentarsi in una lettera e di scrivere su temi pertinenti alla sfera dei propri interessi.

13 INGLESE INGLESE 4° anno  Capacità di ascolto: essere in grado di seguire generalmente i punti principali di una conversazione che abbia una certa lunghezza e che si svolga in presenza dell' alunno, a condizione che si parli in modo chiaro e nella lingua standard. Essere in grado di "afferrare" i punti principali di programmi televisivi che trattino di argomenti familiari, purchè si parli in modo relativamente lento e chiaro. Essere in grado di capire semplici informazioni tecniche riguardanti argomenti trattati.  Capacità di lettura: essere in grado di capire i punti essenziali di brevi articoli di giornale o di internet riguardanti temi attuali e noti. Essere in grado di desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute, riuscendo cosi' a capire il senso del discorso, se l'argomento è già noto. Essere in grado di capire le informazioni più importanti di brevi, semplici e usuali pubblicazioni informative.  Capacità di conversazione: essere in grado di iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice su argomenti familiari all' alunno o di interesse personale. Essere in grado di scambiare un punto di vista personale o un' opinione personale nel corso di una discussione. Essere in grado di esprimere cortesemente il proprio accordo o disaccordo.  Produzione orale: essere in grado di raccontare una storia. Essere in grado di giustificare e spiegare brevemente le proprie opinioni, i propri progetti e le proprie azioni. Essere in grado di raccontare, in modo semplice, brevi parti di un testo scritto utilizzando la formulazione e l'ordine del testo originale. Essere in grado di raccontare, in modo semplice, brevi parti di un testo scritto utilizzando la formulazione e l'ordine del testo originale.  Capacità di scrittura: essere in grado di scrivere un testo semplice e coerente su temi diversi pertinenti alla sfera degli interessi dell' alunno e di esprimere opinioni ed idee personali. Essere in grado di reagire per iscritto ad annunci e di richiedere informazioni supplementari o più precise su prodotti. Essere capaci di stendere un curriculum vitae.

14 INGLESE 5° anno  Capacità di ascolto: essere in grado di capire nei particolari quello che viene comunicato nella lingua standard. Essere in grado di seguire una conferenza o una presentazione inerenti alla propria specializzazione e ai propri interessi, a condizione che le tematiche siano familiari all' alunno e che la struttura sia semplice e chiara. Essere in grado di seguire un reportage televisivo, un' intervista dal vivo, un talk show a condizione che il linguaggio sia articolato in modo standard e non dialettale.  Capacità di lettura: essere in grado di "afferrare" velocemente il contenuto e l'importanza di notizie, articoli o resoconti su temi relativi ai propri interessi e al proprio lavoro e decidere se vale la pena di approfondire la lettura. Essere in grado di capire in dettaglio testi riguardanti temi che rientrino nell' ambito dei propri interessi e del proprio campo di specializzazione. Essere in grado di scorrere velocemente un manuale ( per esempio un manuale informatico ), di trovare e capire le spiegazioni e gli aiuti adeguati per risolvere un problema particolare.  Capacità di conversazione: essere in grado di scambiare informazioni inerenti al proprio campo di specializzazione o d' interessi. Essere in grado di partecipare attivamente ad una conversazione che verta su temi di interesse generale. Essere in grado di motivare e di sostenere le proprie opinioni in una discussione.  Produzione orale: essere in grado di fornire descrizioni e resoconti chiari su temi inerenti alla sfera dei propri interessi. Essere in grado di costruire un ragionamento logico e di concatenare le proprie idee. Essere in grado di spiegare il proprio punto di vista riguardo ad un problema, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse opzioni.  Capacità di scrittura: essere in grado di scrivere testi chiari su differenti temi, che rientrino nell' ambito dei propri interessi, sotto forma di componimento, rapporto o relazione. Essere in grado di riassumere articoli. Essere in grado di esporre qualcosa su un tema o un rapporto, mettendone in risalto i punti essenziali e adducendo i motivi a sostegno della propria tesi.

15 CHIMICA E LABORATORIO 1° anno Conoscere la differenza esistente tra le proprietà fisiche e chimiche della Conoscere la differenza esistente tra le proprietà fisiche e chimiche della materia. materia. Aver compreso in cosa consiste ( chi sono i protagonisti e come si Aver compreso in cosa consiste ( chi sono i protagonisti e come si comportano ) e come si riconosce una reazione chimica. comportano ) e come si riconosce una reazione chimica. Aver assimilato correttamente la differenza tra atomo e molecola Aver assimilato correttamente la differenza tra atomo e molecola riconoscendo di entrambi la natura di particelle costituenti la materia. riconoscendo di entrambi la natura di particelle costituenti la materia. Conoscere la differenza tra la natura di una sostanza e quella di un Conoscere la differenza tra la natura di una sostanza e quella di un miscuglio. miscuglio. Saper descrivere dopo corretta assimilazione la Struttura dell' Atomo. Saper descrivere dopo corretta assimilazione la Struttura dell' Atomo. Aver compreso e saper descrivere la configurazione elettronica di un atomo. Aver compreso e saper descrivere la configurazione elettronica di un atomo. 2° anno Aver compreso che intercorre un legame tra le proprietà chimiche degli Aver compreso che intercorre un legame tra le proprietà chimiche degli elementi e le loro configurazioni elettroniche esterne. elementi e le loro configurazioni elettroniche esterne. Conoscere la differenza esistente tra la natura dei metalli e dei non metalli. Conoscere la differenza esistente tra la natura dei metalli e dei non metalli. Aver assimilato che cosa è la valenza e come si forma un legame chimico. Aver assimilato che cosa è la valenza e come si forma un legame chimico. Conoscere le principali classi di Composti. Conoscere le principali classi di Composti. Conoscere i criteri che determinano la spontaneità di una reazione. Conoscere i criteri che determinano la spontaneità di una reazione. Aver compreso in cosa consiste una reazione chimica all'equilibrio. Aver compreso in cosa consiste una reazione chimica all'equilibrio. Conoscere la differenza tra soluzione acida e basica. Conoscere la differenza tra soluzione acida e basica.

16 DIRITTO ED ECONOMIA DIRITTO ED ECONOMIA 1° anno  Saper individuare le categorie essenziali del Diritto e dell' Economia.  Saper identificare le radici storico-culturali ed i valori del Testo Costituzionale.  Essere in grado di riconoscere i settori economici prevalenti sul territorio ed i principali operatori economici.  Saper identificare gli elementi dello Stato.  Essere in grado di distinguere le varie forme di Stato e di Governo. 2° anno  Aver compreso il funzionamento dei principali Organi Costituzionali.  Saper descrivere il ruolo dello Stato nel sistema economico.  Saper confrontare soluzioni giuridiche e modelli economici con soluzioni reali.  Essere in grado di percepire la complessità e la problematicità del sociale.  Aver acquisito consapevolezza della funzione dello Stato rispetto ai processi economico-politici e sociali.

17 FISICA E LABORATORIO FISICA E LABORATORIO 1° anno Conoscere i contenuti dei seguenti moduli: MOD 1 MOD 1  Metodo sperimentale, concetto di misura, strumenti di misura e loro caratteristiche.  Errori di misura, unità di misura, grandezze fondamentali e derivate, grandezze scalari e vettoriali. MOD 2  Forze e tipi di forze: F peso, F elastica, F attrito, F elettrica. Composizione vettoriale.  Risultante ed equilibrante. Dinamometro MOD 3  Equilibrio, punto materiale, corpo rigido, traslazione e rotazione, momento di una forza rispetto ad un punto e rispetto ad un asse.  Condizioni di equilibrio.  Macchine semplici: leva, piano inclinato MOD 4  Movimento, traiettorie, legge oraria, sistema di riferimento, moto vario, vettore spostamento, vettore velocità e accelerazione, moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato. Principi della dinamica. MOD 5  Cenni di Fluidostatica e di Aerostatica.

18 FISICA E LABORATORIO FISICA E LABORATORIO 2° anno Conoscere i contenuti dei seguenti moduli: MOD 1  Forze, regola del parallelogrammo, concetto di energia, lavoro, potenza e rendimento.  Trasformazioni di energia. MOD 2  Calore, temperatura, scale termometriche, gas e loro leggi.  Sistema termodinamico.  Calore e lavoro.  I° e II° Principio della termodinamica. MOD 3  Elettromagnetismo.  Forze di Coulomb.  Campo elettrico, potenziale, differenza di potenziale.  Conduttori e isolanti, gabbia di Faraday.  Condensatori.  Corrente elettrica, leggi di Ohm.  Potenza ed energia, effetto Joule.  Campo magnetico, linee di campo.  Magneti e correnti.  Il campo magnetico nella materia.  Induzione magnetica.

19 TECNOLOGIA e DISEGNO TECNOLOGIA e DISEGNO 1° anno DISEGNO  Conoscere e saper distinguere gli strumenti utilizzati nell'esecuzione del disegno tecnico.  Saper disegnare costruzioni geometriche di figure piane.  Saper effettuare proiezioni ortogonali di figure geometriche piane e solide. TECNOLOGIA  Conoscere i Sistemi di misura e il Sistema Internazionale.  Conoscere e distinguere gli strumenti per la misura di lunghezze quali calibro a corsoio e micrometro a vite.  Conoscere e distinguere gli strumenti per la misura degli angoli e gli strumenti per il controllo della forma.  Essere a conoscenza di elementi di Teoria degli errori.

20 TECNOLOGIA e DISEGNO TECNOLOGIA e DISEGNO 2° anno DISEGNO   Essere in grado di eseguire proiezioni assonometriche distinte in ortogonali, isometrica e dimetrica, planometrica, oblique e cavaliera.   Possedere conoscenze relative a elementi di disegno tecnico e di rappresentazioni in scala. TECNOLOGIA   Conoscere i materiali e le loro proprietà ( materiali ferrosi e non ferrosi ).   Conoscere i trattamenti degli acciai, le prove sui materiali e i vari tipi di macchine utilizzate per la lavorazione dei materiali quali macchine semplici, tornio, fresatrice, ecc.   Aver acquisito conoscenze relative ad elementi di sicurezza nei luoghi di lavoro.

21 STATISTICA STATISTICA 3° anno   Saper effettuare uno spoglio statistico, ordinando le informazioni in tabelle e rappresentandole graficamente.   Saper calcolare gli Indici di centralità e di variabilità più approriati alle varie situazioni.   Saper calcolare il n°di gruppi che si possono formare con n oggetti nelle varie situazioni di : Disposizioni, Permutazioni, Combinazioni.   Saper calcolare la Probabilità di eventi di natura casuale.   Saper calcolare la Speranza e la Varianza di una variabile aleatoria. 4° anno   Saper calcolare la probabilità di n prove ripetute e la probabilità di eventi che seguono una distribuzione gaussiana.   Saper condurre indagini statistiche Campionarie.   Saper descrivere le caratteristiche di una popolazione fornendo Stime dei parametri caratterizzanti e il loro " livello di significatività “.   Saper applicare l'opportuna tecnica per l' Interpolazione statistica con il metodo dei minimi quadrati.   Saper applicare il metodo delle Rette di Regressione, valutando la correlazione tra due caratteri con l'indice di Pearson. 5° anno   Saper utilizzare le principali tecniche di Campionamento e saperle applicare al Controllo della Produzione e della Qualità dei prodotti.   Saper risolvere, con opportuni modelli matematici, problemi di Scelta in condizioni di Certezza e/o di Incertezza.   Saper utilizzare i metodi base di Programmazione Lineare: quello Grafico e quello del Simplesso, applicandoli per massimizzare gli Utili e minimizzare i Costi.   Saper estendere ad altri problemi concreti quali: problemi di Trasporto e/o di Miscuglio e/o di Gestione scorte di magazzino.

22 Sistemi Sistemi 3° anno  Aver acquisito il concetto di sistema come astrazione utile alla comprensione della realtà.  Aver acquisito il concetto di informazione per la comprensione dei procedimenti di soluzione dei problemi e saper utilizzare le diverse forme con cui si presenta ( codifiche ).  Aver acquisito le conoscenze dettagliate del personal computer, illustrandone le principali caratteristiche hardware e software.  Aver acquisito le conoscenze di base per la programmazione assembly in ambiente PC.  Saper realizzare semplici programmi scritti in assembly.  Aver acquisito le conoscenze necessarie ad interfacciare il PC con le periferiche o altri PC attraverso le interfacce parallele e seriali standard.

23 SISTEMI SISTEMI 4° anno  Saper programmare in assembler 8086 e seguenti.  Saper progettare dei meccanismi di gestione dell' I/O.  Conoscere i principi della comunicazione tra processori e periferiche.  Conoscere la struttura generale di un sistema operativo moderno.  Conoscere i problemi di gestione dei processi.  Saper analizzare le prestazioni di un sistema operativo.  Saper gestire l' accesso alle risorse.  Saper analizzare e valutare le caratteristiche progettuali di un generico sistema operativo.  Saper progettare e realizzare ( in linguaggio di basso o alto livello ) procedure che realizzano funzionalità di base o aggiuntive di un sistema operativo.

24 SISTEMI SISTEMI 5° anno  Conoscere i principi di funzionamento e le configurazioni di base delle reti locali più diffuse.  Aver acquisito le competenze di base necessarie per progettare e implementare una rete locale di tipo Ethernet di medie dimensioni.  Aver acquisito i principi di base relativi alle principali reti WAN.  Conoscere le tecniche per accedere da remoto tramite reti commutate a una rete locale.  Aver acquisito le conoscenze necessarie per configurare la funzione di routine e utilizzare i principali servizi di rete per la gestione degli IP e dei nomi simbolici degli Host.  Aver acquisito le conoscenze necessarie per utilizzare alcuni importanti protocolli di rete, che consentono l' accesso ai dati, la gestione dei dispositivi in rete, la messaggistice e la protezione.  Aver appreso le tecniche necessarie a gestire un Server di servizi Internet accessibile sia da LAN sia da Internet.

25 INFORMATICA INFORMATICA 3° anno  Possedere conoscenze sulle strutture di controllo.  Essere in grado di costruire semplici algoritmi.  Possedere conoscenze di base relative agli array a una dimensione.  Saper leggere ed interpretare programmi scritti in un linguaggio di programmazione.  Saper realizzare semplici programmi strutturati.  Saper individuare e realizzare semplici sottoprogrammi: procedure e funzioni. 4° anno  Conoscere i principi della programmazione orientata agli oggetti.  Saper progettare semplici classi.  Saper utilizzare oggetti già definiti.  Conoscere la differenza tra archivi e file.  Saper distinguere una struttura dati concreta e una struttura dati astratta. 5° anno  Conoscere i concetti alla base dei principali modelli, linguaggi e sistemi per base dati.  Conoscere il modello ER per saper effettuare la progettazione concettuale e il modello relazionale per saper effettuare la progettazione logica.  Conoscere il linguaggio SQL.  Conoscere l' architettura DBMS.  Saper individuare le funzionalità di un programma da far svolgere al CLIENT e quelle da far svolgere al SERVER.  Saper stabilire una connessione con un database remoto.  Saper progettare un' applicazione per il WEB.

26 ELETTRONICA 3° anno  Conoscere la Legge di Ohm.  Saper analizzare semplici reti resistive.  Conoscere l' algebra di Boole e le porte logiche elementari.  Saper analizzare semplici circuiti combinatori basati sulle porte logiche elementari.  Conoscere il funzionamento dei Multiplexer e dei Demultiplexer.  Conoscere il funzionamento degli encoder e dei decoder.  Saper distinguere i circuiti logici combinatori dai circuiti logici sequenziali.  Saper utilizzare la strumentazione elettronica di base.  Saper utilizzare su calcolatore programmi per l' analisi DC ed in transitorio di circuiti elettrici. 4° anno  Conoscere i segnali del BUS e i diagrammi di temporizzazione.  Conoscere i protocolli di colloquio tra dispositivi collegati tramite BUS.  Conoscere le interfacce programmabili.  Saper analizzare semplici circuiti a componenti lineari attivi senza elementi di memoria.  Conoscere le caratteristiche di base degli amplificatori e le configurazioni fondamentali con amplificatori operazionali ideali.  Conoscere le nozioni di base relative alla conversione AD e DA.  Saper utilizzare la strumentazione di base ( oscilloscopio ) per l' analisi nel dominio del tempo.  Saper verificare sperimentalmente il funzionamento di semplici periferiche e piccoli sistemi commerciali. 5° anno   Saper calcolare la F.D.T. nel dominio di LAPLACE di circuiti a parametri concentrati.   Saper tracciare i diagrammi di Bode del modulo di semplici F.D.T.   Conoscere i concetti di base relativi alla modulazione analogica ( AM ed FM ) e numerica.   Conoscere i concetti di base sulla distorsione di ampiezza ed armonica e al rumore.   Conoscere i concetti di base relativi alla multiplazione.   Saper utilizzare su calcolatore programmi per l' analisi AC di circuiti elettrici.   Saper utilizzare la strumentezione di base ( oscilloscopio, analizzatore di spettro ) per l' analisi nel dominio della frequenza dei segnali condizionati dai dispositivi introdotti ( es.: convertitori, modulatori ).

27 EDUCAZIONE FISICA (BIENNIO) EDUCAZIONE FISICA (BIENNIO) 1° anno  Aver raggiunto un adeguato grado di socializzazione.  Conoscere e rispettare le comuni regole di convivenza civile.  Aver acquisito la consapevolezza di poter assumere un corretto schema corporeo sia in situazioni statiche che dinamiche.  Conoscere la terminologia specifica della disciplina comprendendone il corretto significato, in modo da poter utilizzare praticamente i termini indicanti le principali posture ed azioni ginnastiche.  Conoscere e saper eseguire in forma semplice i principali fondamentali dei giochi di squadra. 2° anno  Aver acquisito capacità di autocontrollo.  Saper accettare e rispettare le tappe del lavoro essendo consapevoli delle potenzialità proprie e di quelle possedute dagli altri.  Essere in grado di rielaborare ed affinare gli schemi motori di base ( correre, saltare, lanciare ).  Conoscere e saper eseguire in forma semplice i principali fondamentali dei giochi di squadra e di alcune specialità dell'atletica leggera.  Conoscere le principali norme di Igiene alimentare.

28 EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE FISICA 4° anno  Saper riconoscere gli errori ed essere in grado di correggerli.  Aver dimostrato di possedere abilità di affinamento delle proprie capacità percettivo- cinetiche ( capacità di eseguire azioni motorie complesse in relazione a equilibrio, coordinazione, organizzazione spazio-temporale ).  Conoscere e saper mettere in pratica le caratteristiche tecnico-pratiche dei principali giochi di squadra e di alcune specialità dell'atletica leggera.  Possedere conoscenze di base di Anatomia umana. 5° anno  Aver sviluppato capacità di osservazione e di giudizio critico sul comportamento proprio e del gruppo.  Aver sviluppato capacità di adattamento e di controllo motorio.  Conoscere e saper praticare nei vari ruoli discipline sportive.  Possedere conoscenze di base di Fisiologia umana. 3° anno  Aver raggiunto un buon grado di integrazione e una discreta capacità di collaborazione attiva nel gruppo, sapendo assumere compiti di organizzazione ed arbitraggio.  Aver sviluppato capacità condizionali che comportino il miglioramento di forza, velocità, resistenza, mobilità articolare rispetto ai livelli di partenza.  Aver conseguito conoscenza delle norme elementari di comportamento ai fini della prevenzione degli infortuni e in caso di incidenti.


Scaricare ppt "Saperi minimi a. s. 2006/2007 I.T. Industriale. Indice  Italianobiennioe triennio biennioe trienniobiennioe triennio  Storiabiennioe triennio biennioe."

Presentazioni simili


Annunci Google