La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Saperi minimi a.s. 2006/2007 Liceo Scientifico. Indice Lingua e letteratura italianabienniotrienniobienniotriennio Storiabienniotrienniobienniotriennio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Saperi minimi a.s. 2006/2007 Liceo Scientifico. Indice Lingua e letteratura italianabienniotrienniobienniotriennio Storiabienniotrienniobienniotriennio."— Transcript della presentazione:

1 Saperi minimi a.s. 2006/2007 Liceo Scientifico

2 Indice Lingua e letteratura italianabienniotrienniobienniotriennio Storiabienniotrienniobienniotriennio Geografia1°1° Scienze biennio 3°4° 5°biennio3°4° 5° Lingua e letteratura latinabiennio e trienniobiennio e triennio Filosofia trienniotriennio Inglesebienniotrienniobienniotriennio Diritto ed Economiabienniobiennio Fisica 3°4° 5°3°4° 5° Disegno e storia dell’arte bienniotrienniobienniotriennio Matematica3°4°5°3°4°5° Matematica e Informaticabienniobiennio Informatica e sistemi3°4°3°4° Educazione Fisicabiennio trienniobienniotriennio

3 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 1° anno Ad inizio del percorso didattico verifica dei prerequisiti.Ad inizio del percorso didattico verifica dei prerequisiti. Conoscenza e padronanza, teorica e pratica, degli elementi di base della grammatica e della sintassi.Conoscenza e padronanza, teorica e pratica, degli elementi di base della grammatica e della sintassi. Padronanza della lettura come strumento della conoscenza e comprensione del testo.Padronanza della lettura come strumento della conoscenza e comprensione del testo. Capacità di ascolto finalizzata alla individuazione dell'informazione principale.Capacità di ascolto finalizzata alla individuazione dell'informazione principale. Capacità di esprimersi con linguaggio chiaro, essenziale, comprensibile edCapacità di esprimersi con linguaggio chiaro, essenziale, comprensibile ed esauriente. esauriente. Saper scrivere con correttezza ortografica, morfologica, logica, proprietà lessicale e correttezza di contenuto.Saper scrivere con correttezza ortografica, morfologica, logica, proprietà lessicale e correttezza di contenuto. Comportamento attivo nei confronti dell'apprendimento e inizio del percorso verso la conoscenza non mnemonica e non settorializzata.Comportamento attivo nei confronti dell'apprendimento e inizio del percorso verso la conoscenza non mnemonica e non settorializzata. Capacità di recupero ed autocorrezione.Capacità di recupero ed autocorrezione. 2° anno Capacità di saper pianificare ed organizzare il discorsoCapacità di saper pianificare ed organizzare il discorso Conoscenza ed uso dei registri linguisticiConoscenza ed uso dei registri linguistici Capacità di individuazione dei nuclei concettuali e dell'organizzazione testualeCapacità di individuazione dei nuclei concettuali e dell'organizzazione testuale I sopracitati obiettivi rappresentano i prerequisiti essenziali per avviare il lavoro del TRIENNIO I sopracitati obiettivi rappresentano i prerequisiti essenziali per avviare il lavoro del TRIENNIO

4 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 3° anno Conoscenza della letteratura nel suo sviluppo storico e nei suoi aspetti stilistici ed espressivi.Conoscenza della letteratura nel suo sviluppo storico e nei suoi aspetti stilistici ed espressivi. Capacità di analizzare e contestualizzare i testi, cogliendo la peculiarità della lingua nella prosa e nella poesia.Capacità di analizzare e contestualizzare i testi, cogliendo la peculiarità della lingua nella prosa e nella poesia. Capacità di esprimersi, oralmente e per iscritto, con chiarezza, coerenza e completezza morfosintattica.Capacità di esprimersi, oralmente e per iscritto, con chiarezza, coerenza e completezza morfosintattica. 4° anno Unitamente ai punti precedenti: Capacità di sintesi e critico-riflessiva.Capacità di sintesi e critico-riflessiva. 5° anno Unitamente ai punti precedenti: Capacità di sintesi e critico-riflessiva.Capacità di sintesi e critico-riflessiva.

5 STORIABiennio Per quanto riguarda lo studio della Storia, rimane irrinunciabile l'apprendimento di un corretto metodo di studio che si avvale delle stesse metodologie di apprendimento dell'Italiano. Al termine del Biennio, gli obiettivi da raggiungere dovranno essere: Per quanto riguarda lo studio della Storia, rimane irrinunciabile l'apprendimento di un corretto metodo di studio che si avvale delle stesse metodologie di apprendimento dell'Italiano. Al termine del Biennio, gli obiettivi da raggiungere dovranno essere: Conoscenza dei lineamenti generali della Storia antica.Conoscenza dei lineamenti generali della Storia antica. Contestualizzazione degli eventi storici nella loro collocazione geo-spazio- temporale.Contestualizzazione degli eventi storici nella loro collocazione geo-spazio- temporale. Acquisizione della terminologia e del linguaggio storiografico.Acquisizione della terminologia e del linguaggio storiografico. Capacità di scoprire le relazioni passato-presente.Capacità di scoprire le relazioni passato-presente. Riconoscimento dei problemi-chiave.Riconoscimento dei problemi-chiave.

6 STORIA 3° anno Conoscenza dei fatti storici essenziali in sequenza cronologica e problematica.Conoscenza dei fatti storici essenziali in sequenza cronologica e problematica. Comprensione ed uso del linguaggio specifico fondamentale.Comprensione ed uso del linguaggio specifico fondamentale. Analisi e comprensione, anche guidata, di documenti e semplici brani storiografici.Analisi e comprensione, anche guidata, di documenti e semplici brani storiografici. 4° anno Saper ripercorrere, nello studio dei processi storici e delle fonti, le interazioni dei soggetti singoli e collettivi, gli interessi in campo, le determinazioni istituzionali, gli intrecci politici, culturali, religiosi, di genere.Saper ripercorrere, nello studio dei processi storici e delle fonti, le interazioni dei soggetti singoli e collettivi, gli interessi in campo, le determinazioni istituzionali, gli intrecci politici, culturali, religiosi, di genere. Saper leggere e comprendere sussidi fondamentali del lavoro storiografico come cronologie, tavole sinottiche, l'atlante.Saper leggere e comprendere sussidi fondamentali del lavoro storiografico come cronologie, tavole sinottiche, l'atlante. Essere in grado di utilizzare strumenti concettuali della storigrafia per descrivere persistenze e mutamenti.Essere in grado di utilizzare strumenti concettuali della storigrafia per descrivere persistenze e mutamenti. 5° anno Possedere gli elementi fondamentali che danno conto della complessità dell'epoca storica e saperla interpretare criticamente.Possedere gli elementi fondamentali che danno conto della complessità dell'epoca storica e saperla interpretare criticamente. Saper distinguere nell'operare storiografico fra il momento soggettivo che appartiene all'ideologia da quello di carattere epistemologico.Saper distinguere nell'operare storiografico fra il momento soggettivo che appartiene all'ideologia da quello di carattere epistemologico. Essere in grado, nelle produzioni orali e scritte, il lessico e gli strumenti specifici delle discipline storiche.Essere in grado, nelle produzioni orali e scritte, il lessico e gli strumenti specifici delle discipline storiche.

7 GEOGRAFIA 1° anno Saper leggere ed interpretare carte geografiche e tematiche a scala diversa Saper usare un linguaggio geografico appropriato. Saper analizzare un sistema territoriale, individuandone i principali elementi costitutivi, fisici ed antropici e le loro più evidenti interdipendenze. Sviluppare un atteggiamento di rispetto ed un corretto rapporto nei confronti dell'ambiente naturale ed umano.

8 SCIENZE 1° anno SCIENZE DELLA TERRA Comprendere il significato e l'importanza del metodo sperimentale.Comprendere il significato e l'importanza del metodo sperimentale. Saper collocare nel giusto contesto spazio-temporale i principali corpi celesti.Saper collocare nel giusto contesto spazio-temporale i principali corpi celesti. Saper individuare i principali fenomeni astronomici e di geodinamica interna ed esterna, differenziandone cause ed effetti.Saper individuare i principali fenomeni astronomici e di geodinamica interna ed esterna, differenziandone cause ed effetti. Saper collocare correttamente le nozioni di base nel contesto delle problematiche di salvaguardia ambientale.Saper collocare correttamente le nozioni di base nel contesto delle problematiche di salvaguardia ambientale. 2° anno SCIENZE DELLA TERRA Comprendere il significato e l'importanza del metodo sperimentale.Comprendere il significato e l'importanza del metodo sperimentale. Saper collocare nel giusto contesto spazio-temporale i principali corpi celesti.Saper collocare nel giusto contesto spazio-temporale i principali corpi celesti. Saper individuare i principali fenomeni Astronomici e di Geodinamica interna ed esterna, differenziandone cause ed effetti.Saper individuare i principali fenomeni Astronomici e di Geodinamica interna ed esterna, differenziandone cause ed effetti. Saper collocare correttamente le nozioni di base nel contesto delle problematiche di salvaguardia ambientale.Saper collocare correttamente le nozioni di base nel contesto delle problematiche di salvaguardia ambientale. BIOLOGIA BIOLOGIA Essere in grado di distinguere la struttura e le principali funzioni della cellula procariote ed encariote.Essere in grado di distinguere la struttura e le principali funzioni della cellula procariote ed encariote. Conoscere funzioni ed importanza delle principali molecole organiche di uso alimentare.Conoscere funzioni ed importanza delle principali molecole organiche di uso alimentare. Aver compreso i meccanismi che presiedono alle principali trasformazioni cellulari ed ai relativi fenomeni di trasporto e di conversione dell'Energia chimica e biologica.Aver compreso i meccanismi che presiedono alle principali trasformazioni cellulari ed ai relativi fenomeni di trasporto e di conversione dell'Energia chimica e biologica.

9 SCIENZE 3° anno BIOLOGIA BIOLOGIA Saper descrivere le principali basi cellulari della riproduzione e dell'ereditarietà.Saper descrivere le principali basi cellulari della riproduzione e dell'ereditarietà. Conoscere i fondamenti di biologia molecolare del Gene e saper descrivere le principali tappe del flusso di informazioni geniche che dal DNA si compie verso l'RNA e viceversa.Conoscere i fondamenti di biologia molecolare del Gene e saper descrivere le principali tappe del flusso di informazioni geniche che dal DNA si compie verso l'RNA e viceversa. Saper relazionare circa i fenomeni sopra citati sapendoli collocare correttamente nel contesto delle malattie provocate dai principali agenti patogeni per l'essere umano ( virus e batteri ).Saper relazionare circa i fenomeni sopra citati sapendoli collocare correttamente nel contesto delle malattie provocate dai principali agenti patogeni per l'essere umano ( virus e batteri ). CHIMICA CHIMICA Saper descrivere, almeno qualitativamente, le principali leggi fisico-chimiche che regolano i processi di trasformazione della materia a livello atomico, molecolare e macroscopico.Saper descrivere, almeno qualitativamente, le principali leggi fisico-chimiche che regolano i processi di trasformazione della materia a livello atomico, molecolare e macroscopico. Conoscere le modalità d'impiego delle strumentazioni di laboratorio per lo studio sperimentale dei predetti processi.Conoscere le modalità d'impiego delle strumentazioni di laboratorio per lo studio sperimentale dei predetti processi. Aver compreso l'importanza della tavola periodica degli elementi ed essere in grado di utilizzarla correttamente.Aver compreso l'importanza della tavola periodica degli elementi ed essere in grado di utilizzarla correttamente. Conoscere le formule e la nomenclatura dei principali composti chimici inorganici.Conoscere le formule e la nomenclatura dei principali composti chimici inorganici.

10 SCIENZE 4° anno BIOLOGIA BIOLOGIA Conoscere i meccanismi che regolano il controllo dell'espressione genica.Conoscere i meccanismi che regolano il controllo dell'espressione genica. Conoscere la tecnologia del DNA e il genoma umano anche in relazione alle nozioni di base acquisite sull'ANATOMIA e sulla FISIOLOGIA del corpo umano.Conoscere la tecnologia del DNA e il genoma umano anche in relazione alle nozioni di base acquisite sull'ANATOMIA e sulla FISIOLOGIA del corpo umano. Aver compreso l'importanza di un corretto stile di vita in funzione dell'igiene fisica e mentale.Aver compreso l'importanza di un corretto stile di vita in funzione dell'igiene fisica e mentale. CHIMICA CHIMICA Saper descrivere, almeno su basi semi-quantitative, le principali leggi chimico-fisiche che regolano gli equilibri chimici in soluzione, la cinetica chimica ed i fenomeni ossido-riduttivi.Saper descrivere, almeno su basi semi-quantitative, le principali leggi chimico-fisiche che regolano gli equilibri chimici in soluzione, la cinetica chimica ed i fenomeni ossido-riduttivi. Mostrare di possedere sufficiente dimestichezza nell'esecuzione di misure e di proced menti di calcolo effettuati nell'ambito delle tecniche di laboratorio.Mostrare di possedere sufficiente dimestichezza nell'esecuzione di misure e di proced menti di calcolo effettuati nell'ambito delle tecniche di laboratorio. Essere in grado di distinguere i vari tipi di reazione chimica e saper procedere al loro bilanciamento.Essere in grado di distinguere i vari tipi di reazione chimica e saper procedere al loro bilanciamento. SCIENZE DELLA TERRA SCIENZE DELLA TERRA Saper descrivere, almeno qualitativamente, le principali leggi fisiche e chimiche che governano i più importanti fenomeni astronomici e geologici.Saper descrivere, almeno qualitativamente, le principali leggi fisiche e chimiche che governano i più importanti fenomeni astronomici e geologici. Saper descrivere i lineamenti generali di un ambiente astronomico o terrestre ed essere in grado di collocarlo correttamente nel contesto delle suddette leggi.Saper descrivere i lineamenti generali di un ambiente astronomico o terrestre ed essere in grado di collocarlo correttamente nel contesto delle suddette leggi.

11 SCIENZE 5° anno BIOLOGIA BIOLOGIA Conoscere i principali aspetti dello studio dell‘ ANATOMIA e della FISIOLOGIA del corpo umano e saper relazionare su essi anche in riferimento alle corrette norme di igiene fisica e mentale ( educazione alla salute ).Conoscere i principali aspetti dello studio dell‘ ANATOMIA e della FISIOLOGIA del corpo umano e saper relazionare su essi anche in riferimento alle corrette norme di igiene fisica e mentale ( educazione alla salute ). CHIMICA CHIMICA Saper descrivere, almeno in modo semiquantitativo, le principali leggi dell'ELETTRO- CHIMICA e quelle che regolano il comportamento ACIDO- BASICO delle sostanze inorganiche ed organiche.Saper descrivere, almeno in modo semiquantitativo, le principali leggi dell'ELETTRO- CHIMICA e quelle che regolano il comportamento ACIDO- BASICO delle sostanze inorganiche ed organiche. Conoscere i principali fenomeni e formule della chimica del Carbonio.Conoscere i principali fenomeni e formule della chimica del Carbonio. Saper valutare correttamente l'entità dell'impatto ambientale causato dall'azione inqui nante di sostanze chimiche largamente impegnate sia in ambito industriale che domestico e conoscere le strategie per limitarne gli effetti.Saper valutare correttamente l'entità dell'impatto ambientale causato dall'azione inqui nante di sostanze chimiche largamente impegnate sia in ambito industriale che domestico e conoscere le strategie per limitarne gli effetti. SCIENZE DELLA TERRA SCIENZE DELLA TERRA Conoscere, dopo corretta assimilazione, le principali relazioni che regolano i più importanti equilibri naturali del Pianeta Terra ed essere in grado di effettuare i giusti collegamenti tra tali equilibri e le problematiche di salvaguardia ambientale.Conoscere, dopo corretta assimilazione, le principali relazioni che regolano i più importanti equilibri naturali del Pianeta Terra ed essere in grado di effettuare i giusti collegamenti tra tali equilibri e le problematiche di salvaguardia ambientale.

12 LINGUA E LETTERATURA LATINA 1° anno Acquisizione e uso della morfologia, flessione nominale e pronominale; la coniugazione regolare, nonchè di nozioni elementari di sintassi.Acquisizione e uso della morfologia, flessione nominale e pronominale; la coniugazione regolare, nonchè di nozioni elementari di sintassi. Lettura di passi adeguati progressivamente alla conoscenza della lingua.Lettura di passi adeguati progressivamente alla conoscenza della lingua. 2° anno Acquisizione ed uso del completamento della morfologia e della sintassi dei casi.Acquisizione ed uso del completamento della morfologia e della sintassi dei casi. Lettura di passi adeguati progressivamente alla conoscenza della lingua.Lettura di passi adeguati progressivamente alla conoscenza della lingua. 3° anno Acquisizione ed uso della sintassi del verbo e del periodo nei suoi elementi essenziali.Acquisizione ed uso della sintassi del verbo e del periodo nei suoi elementi essenziali. Conoscenza adeguata di brani di Cesare.Conoscenza adeguata di brani di Cesare. Conoscenza adeguata di brani antologici di Catullo o di Ovidio.Conoscenza adeguata di brani antologici di Catullo o di Ovidio. Conoscenza adeguata del disegno storico della letteratura latina dalle origini all'età arcaica. La suddetta conoscenza deve saper essere integrata dalla lettura di testi in originale o in traduzione.Conoscenza adeguata del disegno storico della letteratura latina dalle origini all'età arcaica. La suddetta conoscenza deve saper essere integrata dalla lettura di testi in originale o in traduzione. 4° anno Acquisizione della conoscenza antologica di Virgilio ed Orazio e di altri autori scelti in particolare tra i poeti ed i prosatori della scienza.Acquisizione della conoscenza antologica di Virgilio ed Orazio e di altri autori scelti in particolare tra i poeti ed i prosatori della scienza. Conoscenza del disegno storico della Letteratura latina dall'età di Cesare e Cicerone fino a tutta l'età augustea. La suddetta conoscenza deve saper essere integrata dalla lettura di testi in originale o in traduzione.Conoscenza del disegno storico della Letteratura latina dall'età di Cesare e Cicerone fino a tutta l'età augustea. La suddetta conoscenza deve saper essere integrata dalla lettura di testi in originale o in traduzione. 5° anno Acquisizione della conoscenza di una significativa scelta antologica di Cicerone e di LucrezioAcquisizione della conoscenza di una significativa scelta antologica di Cicerone e di Lucrezio Conoscenza del disegno storico della letteratura latina dall'età di Tiberio fino alla caduta dell’Impero romano d'Occidente. La suddetta conoscenza deve saper essere integrata dalla lettura di testi in originale o in traduzioneConoscenza del disegno storico della letteratura latina dall'età di Tiberio fino alla caduta dell’Impero romano d'Occidente. La suddetta conoscenza deve saper essere integrata dalla lettura di testi in originale o in traduzione

13 FILOSOFIA 3° anno Conoscere le problematiche fondamentali degli argomenti filosofici trattati.Conoscere le problematiche fondamentali degli argomenti filosofici trattati. Saper riconoscere ed utilizzare il lessico specifico ed essenziale.Saper riconoscere ed utilizzare il lessico specifico ed essenziale. Saper analizzare e riassumere i punti significativi di un testo.Saper analizzare e riassumere i punti significativi di un testo. 4° anno Saper individuare analogie e differenze tra concetti e modelli teorici interpretativi. Saper confrontare e contestualizzare i termini caratteristici delle diverse concezioni filosofiche. Saper ricondurre le tesi individuate nel testo al pensiero complessivo dell'autore. 5° anno Saper confrontare e contestualizzare le differenti risposte alla stessa problematica.Saper confrontare e contestualizzare le differenti risposte alla stessa problematica. Saper individuare ed analizzare problemi specificativi della realtà contemporanea.Saper individuare ed analizzare problemi specificativi della realtà contemporanea. Possedere la capacità di leggere criticamente brevi testi filosofici.Possedere la capacità di leggere criticamente brevi testi filosofici.

14 INGLESE 1° anno Conoscere e saper usare le strutture e le funzioni basilari della L2.Conoscere e saper usare le strutture e le funzioni basilari della L2. Saper leggere con pronuncia accettabile.Saper leggere con pronuncia accettabile. Saper comprendere un semplice messaggio orale e scritto.Saper comprendere un semplice messaggio orale e scritto. Saper produrre un breve messaggio con correttezza lessicale e strutturale. Saper produrre un breve messaggio con correttezza lessicale e strutturale. 2° anno Saper ascoltare, comprendere, leggere e riprodurre brevi e semplici messaggi comunicativi-Saper ascoltare, comprendere, leggere e riprodurre brevi e semplici messaggi comunicativi- Saper saper porre domande e rispondere in modo sintetico e corretto.Saper saper porre domande e rispondere in modo sintetico e corretto. Conoscere, a grandi linee, il panorama storico dell'UK e degli USA, conoscerne gli usi ed i costumi e saperne individuare dal testo gli aspetti più importanti.Conoscere, a grandi linee, il panorama storico dell'UK e degli USA, conoscerne gli usi ed i costumi e saperne individuare dal testo gli aspetti più importanti. Saper essere in grado di riassumere e sintetizzare, in forma orale e scritta, un argomento.Saper essere in grado di riassumere e sintetizzare, in forma orale e scritta, un argomento.

15 INGLESE 3° anno Essere capaci di comprendere, anche in modo elementare,un testo letterarioEssere capaci di comprendere, anche in modo elementare,un testo letterario Saper esporre i contenuti dopo averne ascoltato la spiegazione.Saper esporre i contenuti dopo averne ascoltato la spiegazione. Possedere le corrette cognizioni temporali, storiche-letterarie e saperle collegare trasversalmente con le altre discipline.Possedere le corrette cognizioni temporali, storiche-letterarie e saperle collegare trasversalmente con le altre discipline. Saper usare la L2 in contesti più " complessi “.Saper usare la L2 in contesti più " complessi “. 4° anno Possedere ( sia in lingua inglese che in italiano) una visione chiara della geografia, della storia e dei percorsi letterari.Possedere ( sia in lingua inglese che in italiano) una visione chiara della geografia, della storia e dei percorsi letterari. Saper comprendere, decodificare e apprendere un testo letterario, sapendolo anche inserire con logicità nella storia della letteratura e sapendone far riferimento con la letteratura italiana con la quale, ove possibile, fare raffronti.Saper comprendere, decodificare e apprendere un testo letterario, sapendolo anche inserire con logicità nella storia della letteratura e sapendone far riferimento con la letteratura italiana con la quale, ove possibile, fare raffronti. Saper esporre in modo comprensibile, esauriente ed anche.Saper esporre in modo comprensibile, esauriente ed anche. 5° anno Saper leggere, scrivere ed esporre in modo chiaro e corretto i contenuti letterari, collegandoli con le altre discipline.Saper leggere, scrivere ed esporre in modo chiaro e corretto i contenuti letterari, collegandoli con le altre discipline. Avere buone capacità di critica ed osservazione, di autonomia e di maturità logica ed espressiva.Avere buone capacità di critica ed osservazione, di autonomia e di maturità logica ed espressiva. Saper comprendere un testo letterario, almeno in modo globale, inquadrandolo nel giusto momento storico letterario e sapendolo analizzare con proprietà sintetiche i contenuti.Saper comprendere un testo letterario, almeno in modo globale, inquadrandolo nel giusto momento storico letterario e sapendolo analizzare con proprietà sintetiche i contenuti.

16 Diritto ed Economia 1° anno Saper individuare le categorie essenziali del diritto e dell'economia.Saper individuare le categorie essenziali del diritto e dell'economia. Saper identificare le radici storico-culturali ed i valori del Testo Costituzionale.Saper identificare le radici storico-culturali ed i valori del Testo Costituzionale. Saper riconoscere i settori economici prevalenti sul territorio ed i principali operatori economici.Saper riconoscere i settori economici prevalenti sul territorio ed i principali operatori economici. Saper identificare gli elementi dello Stato.Saper identificare gli elementi dello Stato. Saper distinguere le varie forme di Stato e di Governo.Saper distinguere le varie forme di Stato e di Governo. 2° anno Saper comprendere il funzionamento dei principali organi costituzionali.Saper comprendere il funzionamento dei principali organi costituzionali. Saper descrivere il ruolo dello Stato nel sistema economico.Saper descrivere il ruolo dello Stato nel sistema economico. Saper confrontare soluzioni giuridiche e modelli economici con soluzioni reali.Saper confrontare soluzioni giuridiche e modelli economici con soluzioni reali. Saper percepire la complessità e la problematicità del sociale.Saper percepire la complessità e la problematicità del sociale. Acquisire la consapevolezza della funzione dello Stato rispetto ai processi economici, politici e sociali.Acquisire la consapevolezza della funzione dello Stato rispetto ai processi economici, politici e sociali.

17 FISICA 3° anno Lo studente dovrà mostrare di sapere interpretare correttamente il testo di un esercizio. La definizione degli enti fisici trattati e gli enunciati delle leggi della Fisica. Risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti: Cinematica Il concetto di sistema di riferimento. Grandezze scalari e grandezze vettoriali La velocità media ed istantanea. L'accelerazione media ed istantanea. Leggi orarie. Moto rettilineo uniforme. Moto uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Dinamica Le forze. I tre principi della dinamica. Quantità di moto. Il concetto di lavoro di una forza. Energia cinetica; Energia potenziale; Principio di conservazione dell'energia. Idrostatica ed idrodinamica. Legge di Pascal e di Stevino. Il principio di Archimede.

18 Fisica 4° anno Lo studente dovrà mostrare di sapere interpretare correttamente il testo di un esercizio. La definizione degli enti fisici trattati e gli enunciati delle leggi della fisica e risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti: Termologia Temperatura e dilatazione. Interpretazione microscopica della temperatura. Il concetto di calore. Modello atomico e cambiamenti di stato. Termodinamica Leggi dei gas perfetti. L'equazione di stato dei gas ideali. I principi della termodinamica. Trasformazioni isobare, isocore, isoterme d adiabatiche. Equivalenza tra calore e lavoro. Le macchine termiche. Rendimento di una macchina termica. Teorema di Carnot. I fenomeni ondulatori; Riflessione e rifrazione di un'onda; Concetti di lunghezza d'onda e di frequenza; Le onde sonore. L'effetto Doppler.

19 FISICA 5° anno Lo studente dovrà mostrare di sapere interpretare correttamente il testo di un esercizio la definizione degli enti fisici trattati e gli enunciati dei principi fisici e risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti: Elettrostatica; La carica elettrica. Fenomeni elettrostatici e concetto di campo elettrico. Legge di Coulomb. Rappresentazione del campo elettrico di semplici distribuzioni di cariche. L'energia potenziale elettrica; La differenza di potenziale elettrico. I condensatori. La corrente elettrica; Correnti continue ed alternate; Generatori di tensione e di corrente; La resistenza elettrica; Semplici schemi di connessione in un circuito elettrico; La prima leggi di Ohm; Effetto Joule; Condensatori in serie ed in parallelo. Resistività dei materiali; La seconda legge di Ohm. Magnetismo; Il concetto di campo magnetico; La forza di Lorentz; Fenomeni di induzione elettromagnetica e magnetoelettrica; La legge di Faraday- Neumann. Luce e strumenti ottici. Ottica geometrica; Riflessione e rifrazione; La legge di Snell.

20 Disegno e Storia dell‘Arte 1°anno DISEGNO Conoscere le regole grafiche di rappresentazione. Conoscere i rapporti reali di rappresentazione: aspetto formale e rappresentativo. Aver acquisito metodologia operativa. 2° anno DISEGNO Dimostrare di possedere conoscenza circa l'aspetto reale di un oggetto in forma bidimensionale e tridimensionale. Aver sviluppato capacità di oggettivazione di una forma in rapporto alla sua dimensione. Aver sviluppato capacità di collocazione spaziale. Aver acquisito metodo di studio e di rappresentazione grafica con sviluppo di capacità critica individuale.

21 Disegno e Storia dell‘Arte 3°anno DISEGNO Dimostrare di possedere capacità di approfondimento di tratti e caratteristiche grafiche, pittoriche e architettoniche. Essere in grado di analizzare opere storiche in relazione all'ambiente con sviluppo di stili artistici. Saper approfondire tecniche grafiche. 4° anno DISEGNO Saper leggere un'opera d'arte in relazione al contesto storico attraverso l'interpretazione del linguaggio visuale utilizzato ( linea, superfice, colore, spazio, ritmo, composizione ). 5° anno STORIA DELL'ARTE ( solamente per indirizzo ordinamentale ) Saper leggere un'opera d'arte in relazione al contesto storico attraverso l'interpretazione del linguaggio visuale utilizzato ( linea, superfice, colore, spazio, ritmo, composizione ).

22 MATEMATICA 3° anno Interpretare correttamente il testo di un esercizio.Interpretare correttamente il testo di un esercizio. La definizione degli enti matematici trattati.La definizione degli enti matematici trattati. Gestire le coordinate nel piano cartesiano.Gestire le coordinate nel piano cartesiano. Riconoscere il significato dei coefficienti nell'equazione di un luogo geometrico.Riconoscere il significato dei coefficienti nell'equazione di un luogo geometrico. Risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti:Risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti: - Coordinate cartesiane nel piano. - Coordinate cartesiane nel piano. - Distanza tra due punti. - Distanza tra due punti. - Coordinate del punto medio di un segmento. - Coordinate del punto medio di un segmento. Significato dell'equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano.Significato dell'equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano. Formule per la traslazione di un sistema di riferimento.Formule per la traslazione di un sistema di riferimento. La retta: equazione in forma implicita ed esplicita; Significato del coefficiente angolare e del termine noto nella forma esplicita; Equazioni delle bisettrici del piano e delle rette orizzontali e verticali.La retta: equazione in forma implicita ed esplicita; Significato del coefficiente angolare e del termine noto nella forma esplicita; Equazioni delle bisettrici del piano e delle rette orizzontali e verticali. Condizione di parallelismo e perpendicolarità tra rette.Condizione di parallelismo e perpendicolarità tra rette. Equazione di una retta passante per due punti.Equazione di una retta passante per due punti. Fasci di rette a centro proprio ed improprio.Fasci di rette a centro proprio ed improprio. Formula della distanza di un punto da una retta.Formula della distanza di un punto da una retta. Le coniche. Circonferenza, parabola, ellisse, iperbole: equazioni e punti notevoli.Le coniche. Circonferenza, parabola, ellisse, iperbole: equazioni e punti notevoli. Equazioni e disequazioni in valore assoluto, irrazionali, di grado superiore al primo.Equazioni e disequazioni in valore assoluto, irrazionali, di grado superiore al primo.

23 Matematica 4° anno Interpretare correttamente il testo di un esercizio.Interpretare correttamente il testo di un esercizio. La definizione degli enti matematici trattati e gli enunciati dei teoremi.La definizione degli enti matematici trattati e gli enunciati dei teoremi. Gestire la circonferenza goniometrica.Gestire la circonferenza goniometrica. Uutilizzare le formule in maniera corretta ed opportuna.Uutilizzare le formule in maniera corretta ed opportuna. Rrisolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti:Rrisolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti: - La circonferenza goniometrica. - La circonferenza goniometrica. - Le funzioni goniometriche. Definizione di seno, coseno, tangente, cotangente - Le funzioni goniometriche. Definizione di seno, coseno, tangente, cotangente di un angolo o di un arco. Misura delle ampiezze degli angoli e delle di un angolo o di un arco. Misura delle ampiezze degli angoli e delle lunghezze degli archi lunghezze degli archi Rappresentazione grafica della variazione del seno, del coseno, della tangente e della cotangenteRappresentazione grafica della variazione del seno, del coseno, della tangente e della cotangente Funzioni goniometriche inverse. Definizioni e proprietà.Funzioni goniometriche inverse. Definizioni e proprietà. Periodo delle funzioni trigonometriche. Angoli associati.Periodo delle funzioni trigonometriche. Angoli associati. Formule goniometriche: formule di addizione e sottrazione, formule di duplicazione, formule parametriche, formule di bisezione.Formule goniometriche: formule di addizione e sottrazione, formule di duplicazione, formule parametriche, formule di bisezione. Equazioni e disequazioni goniometriche. Equazioni elementari. Equazioni riconducibili a quelle elementari mediante formule goniometriche.Equazioni e disequazioni goniometriche. Equazioni elementari. Equazioni riconducibili a quelle elementari mediante formule goniometriche. Relazioni tra lati ed angoli di un triangolo.Relazioni tra lati ed angoli di un triangolo. Teoremi sui triangoli rettangoli. Teorema dei seni, teorema del coseno o di CarnetTeoremi sui triangoli rettangoli. Teorema dei seni, teorema del coseno o di Carnet Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

24 Matematica 5° anno Iinterpretare correttamente il testo di un esercizio.Iinterpretare correttamente il testo di un esercizio. Definizione degli enti matematici trattati e gli enunciati dei teoremi.Definizione degli enti matematici trattati e gli enunciati dei teoremi. Uutilizzare le nozioni acquisite in maniera coerente e consapevole.Uutilizzare le nozioni acquisite in maniera coerente e consapevole. Risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti:Risolvere semplici esercizi e problemi basati sui seguenti argomenti: - Definizione di limite per una successione. - Definizione di limite per una successione. - Insiemi numerici. Concetto di funzione. Limiti e continuità delle funzioni - Insiemi numerici. Concetto di funzione. Limiti e continuità delle funzioni elementari. elementari. L'algebra dei limiti. limiti notevoli. Forme indeterminate.L'algebra dei limiti. limiti notevoli. Forme indeterminate. Discontinuità delle funzioni e loro classificazione. Definizioni e nozioni fondamentali sulle derivate. Derivate delle funzioni elementari ed algebra delle derivate.Discontinuità delle funzioni e loro classificazione. Definizioni e nozioni fondamentali sulle derivate. Derivate delle funzioni elementari ed algebra delle derivate. Differenziale di una funzione. Significato geometrico della derivata di una funzione in un punto. Teoremi di Rolle e Lagrange. Teorema di De L'Hopital applicato al calcolo di semplici limiti.Differenziale di una funzione. Significato geometrico della derivata di una funzione in un punto. Teoremi di Rolle e Lagrange. Teorema di De L'Hopital applicato al calcolo di semplici limiti. Definizioni di massimo e minimo relativo ed assoluto. Definizione di punto di flesso.Definizioni di massimo e minimo relativo ed assoluto. Definizione di punto di flesso. Studio di una funzione. Asintoti orizzontali, verticali ed obliqui.Studio di una funzione. Asintoti orizzontali, verticali ed obliqui. Concetto di funzione primitiva.Concetto di funzione primitiva. Gli integrali definiti.Gli integrali definiti. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Formula fondamentale del calcole integrale.Teorema fondamentale del calcolo integrale. Formula fondamentale del calcole integrale.

25 MATEMATICA ED INFORMATICA 1° anno Saper giustamente posizionare un "numero" nell'insieme di appartenenza.Saper giustamente posizionare un "numero" nell'insieme di appartenenza. Saper operare con frazioni numeriche e letterali.Saper operare con frazioni numeriche e letterali. Acquisire il concetto di variabile, costante ed equazione.Acquisire il concetto di variabile, costante ed equazione. Saper definire correttamente gli enti principali della geometria, enunciare correttamente e dimostrare qualche semplice teorema.Saper definire correttamente gli enti principali della geometria, enunciare correttamente e dimostrare qualche semplice teorema. 2° anno Acquisire il concetto di sistema e saperne trovare la soluzioneAcquisire il concetto di sistema e saperne trovare la soluzione Identificare correttamente un'equazione stabilendone il grado e saperla risolvere.Identificare correttamente un'equazione stabilendone il grado e saperla risolvere. Saper applicare l'algebra nella soluzione dei problemi geometrici.Saper applicare l'algebra nella soluzione dei problemi geometrici. Saper applicare correttamente i teoremi di Euclide, Pitagora, Similitudini.Saper applicare correttamente i teoremi di Euclide, Pitagora, Similitudini. Saper operare con i numeri irrazionali.Saper operare con i numeri irrazionali.

26 INFORMATICA E SISTEMI AUTOMATICI 3° anno INFORMATICA Conoscere l'architettura di un calcolatore. Sapere come avviene la codifica delle informazioni nel computer. Saper individuare le informazioni e le strutture logiche per la risoluzione di un problema e costruire semplici algoritmi. Comprendere la funzione di un linguaggio di programmazione e di un compilatore. Conoscere la sintassi delle principali istruzioni del linguaggio C++ e le differenti funzioni delle istruzioni dichiarative ed o perative. Saper scrivere, compilare, memorizzare ed eseguire un programma in C++ SISTEMI AUTOMATICI Conoscere la definizione di sistema e le caratteristiche principali. Saper classificare un sistema secondo le categorie conosciute. Conoscere le caratteristiche principali dei sistemi discreti deterministici. Saper analizzare un semplice sistema logico combinatorio. Saper analizzare un semplice sistema sequenziale.

27 INFORMATICA E SISTEMI AUTOMATICI 4° anno INFORMATICA Conoscere le principali caratteristiche della multtimedialità.Conoscere le principali caratteristiche della multtimedialità. Conoscere le principali caratteristiche di un sistema di Telecomunicazione.Conoscere le principali caratteristiche di un sistema di Telecomunicazione. Conoscere le principali configurazioni di rete.Conoscere le principali configurazioni di rete. Saper individuare le principali caratteristiche per la progetta- zione di una reteSaper individuare le principali caratteristiche per la progetta- zione di una rete Conoscere i principali modelli di riferimento per le reti (OSI e TCP/IP).Conoscere i principali modelli di riferimento per le reti (OSI e TCP/IP). Saper strutturare un ipertesto.Saper strutturare un ipertesto. Conoscere la sintassi del linguaggio HTML e le principali istruzioni.Conoscere la sintassi del linguaggio HTML e le principali istruzioni. Saper scrivere, memorizzare e visualizzare un documento HTML.Saper scrivere, memorizzare e visualizzare un documento HTML. SISTEMI AUTOMATICI Conoscere la trasformata di Laplace, le principali proprietà ed il relativo impiego per lo studio dei sistemi.Conoscere la trasformata di Laplace, le principali proprietà ed il relativo impiego per lo studio dei sistemi. Saper rappresentare un sistema mediante schemi a blocchi funzionali.Saper rappresentare un sistema mediante schemi a blocchi funzionali. Conoscere l'algebra degli schemi a blocchi.Conoscere l'algebra degli schemi a blocchi. Saper semplificare schemi a blocchi.Saper semplificare schemi a blocchi. Conoscere le caratteristiche principali dei sistemi dinamici continui.Conoscere le caratteristiche principali dei sistemi dinamici continui. Saper analizzare una funzione di trasferimento e studiare il relativo sistema.Saper analizzare una funzione di trasferimento e studiare il relativo sistema.

28 Educazione Fisica 1°anno Aver raggiunto un adeguato grado di socializzazioneAver raggiunto un adeguato grado di socializzazione Conoscere e rispettare le comuni regole di convivenza civileConoscere e rispettare le comuni regole di convivenza civile Aver acquisito la consapevolezza di poter assumere un corretto SCHEMA CORPOREO sia in situazioni statiche che dinamicheAver acquisito la consapevolezza di poter assumere un corretto SCHEMA CORPOREO sia in situazioni statiche che dinamiche Conoscere la terminologia specifica della disciplina comprendendone il corretto significato, in modo da poter utilizzare praticamente i termini indicanti le principali posture ed azioni ginnicheConoscere la terminologia specifica della disciplina comprendendone il corretto significato, in modo da poter utilizzare praticamente i termini indicanti le principali posture ed azioni ginniche Conoscere e saper eseguire in forma semplice i principi fondamentali dei giochi di squadraConoscere e saper eseguire in forma semplice i principi fondamentali dei giochi di squadra 2° anno Aver acquisito capacità di autocontrolloAver acquisito capacità di autocontrollo Saper accettare e rispettare le tappe del lavoro essendo consapevoli delle potenzialità proprie e di quelle possedute dagli altriSaper accettare e rispettare le tappe del lavoro essendo consapevoli delle potenzialità proprie e di quelle possedute dagli altri Essere in grado di rielaborare ed affinare gli schemi motori di base ( correre, saltare, lanciare)Essere in grado di rielaborare ed affinare gli schemi motori di base ( correre, saltare, lanciare) Conoscere e saper eseguire in forma semplice i principi fondamentali de giochi di squadra e di alcune specialità dell'atletica leggeraConoscere e saper eseguire in forma semplice i principi fondamentali de giochi di squadra e di alcune specialità dell'atletica leggera Conoscere le principali norme di IGIENE ALIMENTAREConoscere le principali norme di IGIENE ALIMENTARE

29 Educazione Fisica 3 anno Aver raggiunto un buon grado di integrazione ed una discreta capacità di collaborazione attiva nel gruppo, sapendo assumere compiti di organizzazione ed arbitraggio.Aver raggiunto un buon grado di integrazione ed una discreta capacità di collaborazione attiva nel gruppo, sapendo assumere compiti di organizzazione ed arbitraggio. Aver sviluppato capacità condizionali che comportino il miglioramento di forza, velocità, resistenza, mobilità articolare rispetto ai livelli di partenza.Aver sviluppato capacità condizionali che comportino il miglioramento di forza, velocità, resistenza, mobilità articolare rispetto ai livelli di partenza. Aver conseguito conoscenza delle norme elementari di comportamento ai fini della prevenzione degli infortuni ed in caso di incidenti.Aver conseguito conoscenza delle norme elementari di comportamento ai fini della prevenzione degli infortuni ed in caso di incidenti. 4° anno Saper riconoscere gli errori ed essere in grado di correggerli.Saper riconoscere gli errori ed essere in grado di correggerli. Aver dimostrato di possedere abilità di affinamento delle proprie capacità percettivo-cinetiche ( capacità di eseguire azioni motorie complesse in relazione a equilibrio, coordinazione, organizzazione spazio-temporale).Aver dimostrato di possedere abilità di affinamento delle proprie capacità percettivo-cinetiche ( capacità di eseguire azioni motorie complesse in relazione a equilibrio, coordinazione, organizzazione spazio-temporale). Conoscere e saper mettere in pratica le caratteristiche tecnico-pratiche dei principali giochi di squadra e di alcune specialità dell'atletica leggera.Conoscere e saper mettere in pratica le caratteristiche tecnico-pratiche dei principali giochi di squadra e di alcune specialità dell'atletica leggera. Possedere conoscenze di base di ANATOMIA UMANA.Possedere conoscenze di base di ANATOMIA UMANA. 5° anno Aver sviluppato capacità di osservazione e di giudizio critico sul comportamento proprio e del gruppo.Aver sviluppato capacità di osservazione e di giudizio critico sul comportamento proprio e del gruppo. Aver sviluppato capacità di adattamento e di controllo motorio.Aver sviluppato capacità di adattamento e di controllo motorio. Conoscere e saper praticare nei vari ruoli discipline sportive.Conoscere e saper praticare nei vari ruoli discipline sportive. Possedere conoscenze di base di FISIOLOGIA.Possedere conoscenze di base di FISIOLOGIA.


Scaricare ppt "Saperi minimi a.s. 2006/2007 Liceo Scientifico. Indice Lingua e letteratura italianabienniotrienniobienniotriennio Storiabienniotrienniobienniotriennio."

Presentazioni simili


Annunci Google