La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

3 L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dell’Albania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: ■ creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; ■ fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

5 Struttura, Obiettivi e Finalità Obiettivi didattici: arricchire le competenze atte a cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e gestione dell’Impresa cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa razionalizzare le esigenze di acquisti dell’Impresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi) conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei Fornitori) Apprezzare le opportunità connesse ai collegamenti delle Imprese in rete (‘Azienda estesa’) Temi formativi: Pianificazione della spesa Analisi economica della spesa e gestione dell’offerta Controllo e Audit della spesa Contract Management Processi di spend management

6 L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

7 Calendario Lezioni data 14/09/ /09/ /09/ /09/ / /09/ Processi di spend management Labombarda Contract managementADACI Contract managementADACI Strumenti di controllo e di auditRomano – 13.00Strumenti di controllo e di auditRomano Analisi economica dell’offerta e gestione della spesaColangelo Analisi economica dell’offerta e gestione della spesaColangelo Scelte strategiche nella pianificazione della spesaSpagnolo Analisi economica dell’offerta e gestione della spesaColangelo ora Scelte strategiche nella pianificazione della spesaSpagnolo Attività Didattica: 14/09/ /09/2009 LezioniMateriaDocente Modulo : la funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa 21/09/2009– 08/10/2009Processi di spend management (FAD) Labombarda 09/10/2009 ESAME MODULO VIII

8 Scelte strategiche nella pianificazione della spesa Prof. Giancarlo Spagnolo Programma del corso: La pianificazione della spesa comporta la valutazione attenta di una molteplicità di fattori, la più gran parte dei quali influisce sulla selezione deifornitori. La determinazione della base d’asta e la valutazione, mediante criteri di aggiudicazione, del trade-off prezzo / qualità sono due degli strumenti più importanti, in fase di disegno di processi competitivi, che condizionano la selezione e la gestione futura dei fornitori. La gestione dinamica del Procurement richiede inoltre la valutazione dell’impatto degli switching costs, della frequenza degli approvvigionamenti, delle scelte di Outsourcing e del grado di competitività del mercato. Gli argomenti Le scelte strategiche nella pianificazione della spesa Determinazione delle basi d’asta nelle gare di Procurement Trade-off prezzo / qualità: determinazione dei criteri di aggiudicazione

9 Analisi economica dell’offerta e gestione della spesa Ing. Riccardo Colangelo Gli argomenti:  Le componenti della spesa ed una visione sistemica degli approvvigionamenti  I driver della spesa, la Spend analysis e lo Spend management  Il processo di acquisto e la mitigazione dei rischi Programma del corso L’ottimizzazione delle capacità negoziali in fase di acquisto, misurata col saving sul prezzo, permette di ridurre la spesa sulla somma dei singoli acquisti, ma pone problemi sia di mantenimento nel tempo della capacità di risparmio, che sulla reale capacità di incidere sul risultato del business adeguando la spesa ai suoi obiettivi effettivi. La spesa è gestita quando diminuisce prima dei ricavi in periodi di economia debole, e cresce dopo i ricavi in periodi di economia forte. Razionalizzare la spesa significa individuare ed attuare modi per ridurla strutturalmente, e richiede la piena conoscenza delle sue componenti, dei driver che generano la domanda interna, delle logiche di business del mercato dell’offerta.

10 Spend Management nell’Amministrazione della Difesa (Target AD) Ten. Col. Flavio Guercio Programma del corso: L’Amministrazione Difesa italiana per poter operare ha la necessità di sviluppare ed acquisire nuovi sistemi d’arma, tramite l’utilizzo di un modello di procurement militare che si basa su 3 processi interdipendenti. Il primo è finalizzato alla definizione delle esigenze di ammodernamento dello strumento militare, per colmare i capability gaps individuati a fronte dei nuovi concetti di impiego che emergono dalla politica di sicurezza e di difesa nazionale. II secondo processo è rappresentato dalla pianificazione e programmazione finanziaria della difesa, attraverso la quale si assegnano le risorse ai diversi programmi sulla base delle priorità e dei vincoli di bilancio esistenti. Il terzo ed ultimo processo trasforma le esigenze di ammodernamento in nuove capacità operative attraverso programmi più o meno complessi, finalizzati all’acquisizione di nuovi sistemi d’arma o alla modifica di quelli esistenti. Obiettivo del percorso formativo è leggere tali processi in chiave di Spend Management. Gli argomenti: Pianificazione dell’acquisizione dei sistemi d’arma; Razionalizzazione della domanda; Selezione dei fornitori; Gestione delle acquisizioni; Gestione dei fornitori; Controllo dei programmi di acquisizione.

11 Controllo e Audit della spesa - Dott.ssa Alessandra Romano Programma del corso: I sistemi sociali ‘azienda’, sempre più complessi per dimensione ed interessi globalizzati, si dotano di forme organizzative articolate: poteri decisionali e responsabilità gestionali sono parcellizzati per funzioni e ruoli, verticalmente e orizzontalmente. Il processo di controllo assume quindi un ruolo centrale e strategico per una efficace ed efficiente governance delle aziende. L’introduzione di procedure ICT, come l’e-procurement, ha ulteriormente elevato l’esigenza di demoltiplicare i livelli di audting e di adottare strumenti di controllo maggiormente sofisticati. Il corso si propone di trasferire: una metodologia di approccio ai processi aziendali, che rivaluti il ruolo del controllo come strumento operativo per la gestione del business oltre che la valutazione delle performance aziendali tecniche e strumenti di controllo specifici della funzione acquisti atti a valutare e monitorare la gestione del ciclo passivo Gli argomenti: Il Controllo dell’Impresa Il processo di controllo Il controllo del business Il Controllo del Procurement Analisi degli scostamenti (consuntivo vs budget) Valutazione dell’impatto delle scelte d’acquisto Tecniche di benchmarking Customer Satisfaction

12 Programma del corso: Il corso ha come obiettivo la comprensione delle logiche del processo di ciclo passivo in SAP. Si attraverseranno le principali funzioni del Modulo MM di SAP e si introdurranno i benefici raggiungibili attraverso l’adozione del Modulo SRM (Supplier Relationhip Management) e DMS (Document Management System). Gli argomenti: 1) MATERIAL MANAGEMENT (MM): ►Gestione Anagrafiche, Richieste di Acquisto e Richieste di Offerta ►Gestione Ordini di Acquisto ►Gestione Stock e Movimentazioni ►Valorizzazione e trattamenti contabili e Reportistica 2) SUPPLIER RELATIONHIP MANAGEMENT (SRM) ►Strumento e Caratteristiche Principali ►Componenti del Modulo 3) DOCUMENT MANAGEMENT SYSTEM (DMS) ►Obiettivo e Descrizione dello Strumento ►Processo di Archiviazione digitale Il ciclo passivo con SAP – Dott. Dal Monte

13 Programma del corso: Il corso ha come obiettivo la conoscenza dei principali metodi di acquisto online, la comprensione dei vantaggi conseguibili attraverso tali strumenti e l’Illustrazione del caso Alitalia (risultati raggiunti e modalità di gestione del processo on-line in Alitalia) Gli argomenti: ►Gli strumenti di e-Sourcing ►Il processo di acquisto on-line ►Alcuni casi reali in Alitalia ►I vantaggi competitivi ►Risultati raggiunti in Alitalia Strumenti on line per gli Acquisti: il caso Alitalia – Dott. Dal Monte

14 Sistemi ICT per il Public Procurement - ACCENTURE Programma del corso: Gli argomenti:

15 Sistemi ERP e scelte di ITO – Prof. Cerruti Programma del corso: Il corso inquadrerà le principali tematiche legate alla nuova generazione di sistemi ERP (inclusi gli extended-ERP e gli ERP open source), mettendone in evidenza le implicazioni gestionali ed organizzative. Gli argomenti: verranno affrontati i seguenti temi: Caratteristiche dei sistemi informativi ERP L’impatto strategico ed organizzativo dei sistemi ERP L’estensione dei sistemi ERP al di là dei confini dell’impresa (E-ERP) L’apertura dei sistemi ERP ad approcci collaborativi

16 Case study MEF/Consip - Dott. Mastrogregori Programma del corso: L’utilizzo dell’ICT nell’ambito del Programma di razionalizzazione della Spesa Pubblica gestito da MEF/Consip Gli argomenti: Stato di attuazione e linee evolutive del Programma di razionalizzazione della spesa della PA Le componenti della piattaforma di erogazione dei servizi e-proc degli “acquisti in rete” – caratteristiche, modalità di utilizzo e di gestione: ►Il portale ►I negozi elettronici ►Le gare telematiche ►Il mercato elettronico della PA (dimostrazione pratica)

17 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo ICT for Procurement. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

18 Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, Roma; tel / Sig. ra Roberta Marta fax: 06/ Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/ web site: Come raggiungerci:


Scaricare ppt "Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale."

Presentazioni simili


Annunci Google