La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program E - Procurement

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

3 LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in e-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume Handbook of Procurement pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dellUniversità di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dellAlbania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.

5 LOfferta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nellarco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). Limpegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

6 Calendario Lezioni data 09/11/2009 10/11/2009 11/11/2009 12/11/2009 13/11/2009 14.00 - 17.00Il caso OGC-UK BravoSolution 14.00 - 17.00centralizzazione e eprocDimitri 10.00 - 13.00Il Caso OGC-UKBravosolution 14.00 - 17.00I Market Place B to BPatané 10.00 -13.00centralizzazione e eprocDimitri 14.00 - 17.00 case studyCanfora/Basetti 10.00 - 13.00Spend analysisMosca 14.00 - 17.00 eproc e organizzazioneSparro 10.00 - 13.00 Processi e sistemi di e-procAppolloni ora 10.00 - 13.00 eproc e organizzazioneSparro Attività Didattica: 09/11/2009 – 13/11/2009 LezioniMateriaDocente Modulo : E-Procurement 04/12/2009 ESAME MODULO X

7 Eproc e organizzazione – Dott. Sparro Gli argomenti: Criteri di aggiudicazione Misure della qualità delle forniture Incentivi contrattuali e qualità Incentivi ex ante ed ex post Accordi Quadro Programma del corso Il modulo esplorerà i problemi legati alla definizione degli incentivi a sostegno della qualità negli acquisti pubblici dalla fase di definizione dei criteri di aggiudicazione fino alla esecuzione della fornitura. Si discuterà inoltre della possibilità di utilizzare gli Accordi Quadro come un ulteriore strumento di disciplina dei fornitori.

8 Processi e Sistemi di e-proc – Dott. Appolloni Programma del corso: Questa parte del corso affronterà la gestione dei processi e sistemi di e- procurement nel settore privato, con particolare attenzione allanalisi delle Valutazione costi/benefici calcolati con degli strumenti di misurazione delle performance KPI e dei sistemi informativi a supporto delle rilevazioni Verranno discussi e messi a confronto casi aziendali Gli argomenti: Gestione dei processi e sistemi di e-proc Valutazione costi/benefici di un sistema di e-proc Strumenti di E-proc KPI e performance Il sistema informativo

9 Case study – Dott.ssa M. Canfora e Ing. Stella Basetti Programma del corso: Case study 1 – Applicazione di una metodologia per lefficientamento dei processi nellambito della Direzione Acquisti di un Gruppo elettrico. Lintervento, in collaborazione con risorse interne, ha permesso di individuare le criticità, determinarne le relative cause lungo tutto il processo, misurarne gli impatti ed identificare azioni di miglioramento sul processo di approvvigionamento end – to – end. Case study 2 – Presentazione del modello di Centrale Acquisti e dei relativi strumenti di eprocurement nellambito della Pubblica Amministrazione Italiana. Dimensioni di intervento Case study 1: Metodologia applicata al processo di Gestione APPALTI Integrazione Modello di controllo Definizione di uno strumento per la gestione degli appalti end – to – end Case study 2: Modello di Centrale Acquisti Strumenti di e-procurement a disposizione Benefici per gli attori coinvolti

10 Spend analysis – Ing. M. Mosca Programma del corso: Lintervento formativo avrà lo scopo di illustrare gli obiettivi ed i vantaggi della Spend Visibility utilizzando tools di analisi della spesa automatizzata e dei relativi benefici. Si discuterà inoltre dellesperienza della Direzione Acquisti di Enel su questo tema, condividendone gli scopi e la metodologia utilizzata per la definizione di un master plan di cost reduction nel progetto di Spend Analysis Enel/Endesa. Gli argomenti: Spend Analysis Analisi modello di consumo: ABC categorie di spesa Metodologia di cost reduction

11 I market place B to B – Dott. Patané Programma del corso: Lintervento formativo analizzerà gli strumenti internet a disposizione del buyer, evidenziandone vantaggi, gli errori da non commettere nel loro utilizzo. Lintervento sarà arricchito da esempi concreti Gli argomenti: Gli strumenti Internet a disposizione del buyer Vantaggi e svantaggi Quando conviene usare lo strumento Internet Limpatto dello strumento sulla operatività: –eCatalog –Sistemi RFx –Aste on line

12 Centralizzazione e eproc – Prof. Dimitri Programma del corso: Questa parte del corso intende discutere in maggiore dettaglio alcune problematiche fondamentali nel disegno ottimale dei sistemi e delle gare pubbliche dacquisto. In particolare, la scelta sul grado di centralizzazione di un sistema, le modalità per incentivare una partecipazione numerosa e qualificata di imprese alla gara, le modalità di scelta della base dasta e della formula di aggiudicazione in gare prezzo-qualità. Gli argomenti Costi e benefici della centralizzazione della funzione acquisti Come incentivare la partecipazione dei fornitori alle gare Criteri per la determinazione efficiente della base base dasta Scelta e calibrazione della formula di aggiudicazione

13 Il caso OGC – UK - Bravosolution (10:00- 13:00) Programma del corso: –Il modulo esplorerà lutilizzo di alcuni innovativi strumenti di eProcurement nel contesto UK ed in particolare nelliniziativa guidata da OCG nella Pubblica Amministrazione –Si analizzeranno modalità operativa e demo live Gli argomenti: –LAnalisi dello Speso, ovvero gli strumenti necessari per indirizzare le strategie di acquisto –Sviluppo delle Competenze attraverso la creazione di un network per i professionisti del procurement della PA –eEvaluation, ovvero strumenti e metodologie per assicurare trasparenza e tracciabilità del processo di valutazione nel caso di gare di particolare rilevo e complessità N.B. la sessione verrà tenuta in inglese dalla risorsa BS che segue il progetto in UK

14 Il caso OGC – UK Bravosolution (14:00- 17:00) Programma del corso: –Come il progetto di OGC ha modificato in pochi anni il procurement pubblico in UK –Confronto con il progetto italiano di CONSIP (a cura prof. Piga) –Altre iniziative di eProcurement sostenute dal governo UK Gli argomenti: –Il modello di supporto, la struttura organizzativa, le metriche di adozione e i risultati del progetto OGC –Gli strumenti di eProcurement a supporto delle PMI locali –Gli strumenti di eProcurement a supporto degli appalti per le Olimpiadi N.B. la sessione verrà tenuta in inglese dalla risorsa BS che segue il progetto in UK

15 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo E - Procurement. E prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

16 Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595430 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/e-procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


Scaricare ppt "Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle."

Presentazioni simili


Annunci Google