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6 a EDIZIONE – A.A. 2009/10. Perché un Master in Procurement Management? I tre filoni formativi Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata La convenzione.

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1 6 a EDIZIONE – A.A. 2009/10

2 Perché un Master in Procurement Management? I tre filoni formativi Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata La convenzione tra Università e Aeronautica Militare Il Master in Procurement Management per larea dei Caraibi Accordo di collaborazione tra Tor Vergata e Regione Lazio Il percorso formativo Il programma Le aree formative Lo Stage Esami e ammissione Il Tutor Gli attori coinvolti Il Consiglio del Corso Come saperne di più Indice

3 Perché un Master in Procurement Management? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nellarea del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. LUniversità di Roma Tor Vergata è stata vincitrice del premio MEF Consip Master in E-Procurement, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per listituzione di un Master universitario in e-procurement. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master è cresciuto per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato. Da qui la nuova denominazione Master in Procurement Management - Approvvigionamenti e Appalti con tre nuovi filoni: quello per la Pubblica Amministrazione, quello per il settore privato e quello per il settore militare.

4 I tre filoni formativi Il Master in Procurement Management, a partire dalledizione 2008/2009, ha tre filoni formativi: filone per la Pubblica Amministrazione; filone per la Difesa; filone Supply Chain per il settore privato. I tre filoni sono strutturati su una parte comune e su approfondimenti specialistici propri al filone stesso, con testimonianze di settore e focus su tematiche non interdisciplinare.

5 Obiettivi Il Master in Procurement Management di II livello risponde alle esigenze di: creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali di esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data allarea etica di deontologia professionale.

6 Perché formarsi a Tor Vergata? La facoltà di Economia dellUniversità di Roma Tor Vergata, che ospita il Master in Procurement Management, è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), direttore e docente presso il Master, sono i curatori del volume Handbook of Procurement pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dellUniversità di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo Il gruppo di professori universitari che lavora presso il Master in Procurement Management ha acquisito reputazione internazionale di eccellenza nella formazione e consulenza sui temi del Procurement e del Supply Chain Management. Elenco di istituzioni che hanno svolto formazione specifica presso le strutture del Master: Alti Funzionari del Governo dellAlbania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro; funzionari e dirigenti ACEA; funzionari iracheni presso ENI; dirigenti della Municipalità di Shangai.

7 La Convenzione tra Università e Aeronautica Militare Nel corso della.a. 2008/09 è stata stipulata una convenzione tra Università e Aeronautica Militare che disciplina i rapporti di collaborazione tra lUniversità e lA.M. in ordine alla partecipazione di personale militare e civile dellAmministrazione della Difesa al Master in Procurement Management e allapporto alle relative attività didattiche, in qualità di docente, da parte di qualificato personale della difesa. Il Master è aperto a qualsivoglia frequentatore, civile o militare, dipendente da organismi privati o pubblici, in possesso dei titoli e dei requisiti previsti dal bando discrizione.

8 Master in Procurement Management per larea dei Caraibi Nel corso del 2009 è stato firmato un accordo tra Università di Tor Vergata e il Caribbean Procurement Institute (CPI) con sede a Trinidad, per listituzione del Master in Procurement Management in lingua inglese destinato alla formazione di professionisti che operano nellambito del procurement nei paesi della zona dei Caraibi. Il Master in Procurement Management in lingua inglese sarà insegnato per la.a. 2009/10 in presenza con i docenti che si recheranno sul posto, mentre dal secondo anno in poi sarà interamente insegnato a distanza.

9 Accordo di collaborazione tra Tor Vergata e Regione Lazio Con lapprovazione del cd. piano di rientro la Regione Lazio ha avviato un programma di razionalizzazione della spesa sanitaria, procedendo alla centralizzazione di alcune procedure di affidamento di beni e servizi. LUniversità di Tor Vergata, attraverso la Fondazione CEIS, presta attività di consulenza economico-giuridica per le iniziative merceologiche individuate dalla Centrale Acquisti regionale per ottenere riduzione della spesa e maggiore efficienza nella gestione dei contratti delle Aziende Sanitarie.

10 Il Percorso Formativo Il percorso formativo è strutturato in: 10 Aree Formative (della durata di un mese ciascuna: una settimana frontale e tre on-line) e uno stage di almeno 3 mesi presso unimpresa rilevante, pubblica o privata. Le metodologie formative sono state orientate ad agevolare studenti con impegni lavorativi. Limpegno, per un totale di 60 crediti formativi, comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di ununica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line; stage: 500 ore. Sono previsti: seminari di approfondimento, casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione, attività di laboratorio informatico ed esercitazioni, momenti di discussione comune.

11 Il Programma Il programma comprende 10 Aree Formative(A.F.) da scegliere tra: Gli Approvvigionamenti nellImpresa: strategia e organizzazione Contrattualistica Privata Normativa per il Procurement* Tecniche di negoziazione** Partenariato Pubblico e Privato Analisi Economica dei Mercati Security & Procurement Etica & Procurement Pianificazione, gestione, controllo della spesa Logistica e Gestione delle scorte E procurement * Moduli esclusivamente per il filone per la Pubblica Amministrazione e Difesa ** Moduli esclusivamente per il filone supply chain per il settore privato I moduli del Defense Procurement Management ideati con il supporto dellAeronautica Militare prevedono presentazioni specifiche di personale docente dellA.M. allinterno di ogni modulo, per un totale di 40 ore.

12 A.F.: Gli Approvvigionamenti nellImpresa: strategia e organizzazione Supply chain e organizzazione aziendale La gestione della supply chain Integrazione con i clienti interni e con i fornitori Modello SCOR Il SCM nel settore difesa:esperienze in atto Obiettivi e Finalità: Il governo della complessità della costruzione, della connessione e della gestione della rete dei sistemi di fornitura, di produzione, di distribuzione e di interfaccia verso i clienti, ossia la supply-chain, richiede: -Comprensione dei mercati di sbocco e di acquisizione; - Competenze logistiche e produttive; - Attenzione nella progettazione delle strutture organizzative; - Gestione delle relazioni interne ed esterne; - Padronanza degli strumenti che la tecnologia offre. Queste competenze, il cui potenziamento è obiettivo di questo modulo, sono dunque costituiti da due prospettive: i basics di strategia e organizzazione per gestire le competenze e gli strumenti di integrazione della Supply Chain, necessari per comprendere le dinamiche di sistema e i modelli e gli strumenti manageriali che vedono gli acquisiti come leva di miglioramento delle performance. Gli approvvigionamenti sono un aspetto delloperatività aziendale per lungo tempo sottovalutato. Lattuale rivalutazione trova origine in diversi fattori concomitanti: -la progressiva deverticalizzazione delle imprese, che amplifica la responsabilità lasciata ai fornitori nella creazione di valore; -limpatto delle nuove tecnologie informatiche, che ha consentito di instaurare nuove forme collaborative tra partner di fornitura; -la sempre crescente tendenza alla riduzione dei costi, che coinvolge necessariamente tutta la filiera della supply-chain

13 A.F.: Contrattualistica Privata Disciplina generale del contratto Contratti di procurement Redazione dei contratti internazionali Obiettivi e Finalità: Il modulo, partendo dallillustrazione della disciplina generale del contratto, approfondirà la disciplina dei contratti di procurement tipici e atipici, effettuando un esame della prassi e delle le norme vigenti a livello internazionale consentendo al professionista, già nella fase iniziale della negoziazione privata tra gli operatori impegnati nel campo del procurement, anche cross-border, di controllare i rischi e tutelare gli Interessi peculiari di tale sistema

14 A.F.: Normativa per il Procurement Legislazione dei contratti pubblici Procedure e legislazione Settori speciali Case study La strategia di gara nel procurement pubblico Obiettivi e Finalità: Obiettivo formativo del modulo è quello di assicurare una preparazione teorica di base in materia di contrattualità pubblica introducendo gli iscritti ai principi generali ed alle principali disposizioni in materia di contrattualistica pubblica, soprattutto a seguito della emanazione del nuovo codice dei contratti pubblici. A tale preparazione teorica si accompagna un accurato approfondimento delle modalità operative e procedimentali relative alle procedure telematiche d'acquisto. Particolare attenzione verrà dedicata al nuovo Regolamento degli appalti pubblici di prossima presentazione.

15 A.F.: Tecniche di negoziazione Introduzione al disegno strategico delle procedure dacquisto competitive Tecniche di negoziazione Ascolto attivo e le barriere culturali Strategie negoziali Obiettivi e finalità: Il modulo è stato progettato per fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari a ricoprire in modo consapevole e competente il ruolo di negoziatore per la funzione acquisti. Ogni argomento, allinterno del modulo, è stato progettato per affrontare ed approfondire le diverse tematiche negoziali in una prospettiva sinergica. I corsi sono stati strutturati sia per trasferire conoscenze teoriche, attraverso lezioni frontali, sia per suffragare lacquisizione di capacità e competenze grazie a metodi esperenziali (esercitazioni; casi di studio; giochi di ruolo; questionari

16 A.F.: Partenariato Pubblico e Privato Partenariato pubblico e privato Project finance Contatti pubblici:tipicità e specialità Modalità operative delle nuove procedure per la finanza di progetto Obiettivi e Finalità: Obiettivo del corso è quello di esaminare il quadro regolamentare a livello comunitario e nazionale in tema di partenariato pubblico privato anche alla luce delle principali novità introdotte per effetto dellapprovazione del Codice dei contratti pubblici e successive modifiche. Particolare attenzione sarà dedicata ai contratti pubblici, alle principali novità in tema di procedure di scelta del contraente ed ad alcuni modelli di partenariato pubblico privato: project financing, concessione di lavori pubblici, società miste, contraente generale.

17 A.F.:Analisi economica dei mercati Concorrenza e Teoria dei giochi Analisi economica dei mercati La negoziazione dei servizi di telefonia Obiettivi e finalità: fornire un quadro degli aspetti strategici più innovativi del Procurement pubblico; fornire gli strumenti di base per lanalisi economica delle dinamiche concorrenziali e dell'intervento antitrust, con particolare riferimento alle gare;

18 A.F.: Security & Procurement Data mining Privacy, security and ICT Sistemi per il Public Procurement Sistemi ICT per il public procurement Case Study Obiettivi e Finalità: L'obiettivo principale di questo corso è fornire una conoscenza accurata e critica del ruolo e del valore della privacy, della confidenzialità, e della sicurezza dei dati nell'età digitale. Poiché la privacy è un concetto complesso e disorganico, il corso mira a presentarne ed unirne le prospettive tecniche, economiche, legali, e di politica pubblica, con particolare attenzione alle problematiche nel settore di eProcurement.

19 A.F.: Etica & Procurement Etica per il Business Organizzazione delle Istituzioni Le iniziative verdi Conflitto di interessi Problematiche Etiche e D.Lgs.231/01 Obiettivi e Finalità: Il modulo si propone di analizzare limportanza che i comportamenti etici assumono nei rapporti con i fornitori di beni e servizi, mettendo in evidenza leffetto, economico e giuridico, che essi hanno sulla gestione delle Società e degli Enti. Inoltre, vengono trattate le problematiche inerenti i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti

20 A.F.: Pianificazione, gestione e controllo della spesa Pianificazione della spesa Analisi economica della spesa e gestione dellofferta Controllo e Audit della spesa Contract Management Processi di spend management Sourcing e gestione fornitori Tecniche e metodi di sviluppo delle relazioni in condizioni di monopolio La gestione della supply chain Relazione con i fornitori La gestione del rischio fornitori Il vendor rating Quality management Obiettivi e Finalità: arricchire le competenze atte a cogliere le correlazioni tra acquisti, gestione della spesa e gestione dellImpresa; cogliere le correlazioni tra le fasi di pianificazione, gestione, controllo della spesa; razionalizzare le esigenze di acquisti dellImpresa (valutazione di alternative di acquisto, controllo dei budget, attenzione agli sprechi); conoscere il mercato delle forniture (sourcing, gestione dei Fornitori); È necessario selezionare accuratamente i fornitori e monitorarne le prestazioni. Per le imprese questo significa attuare un efficace processo di sourcing e qualificazione, e luso del vendor rating come strumento di sviluppo fornitori, mentre nella PA significa definire adeguate strategie di selezione dei proponenti nelle gare di appalto, ed utilizzare strumenti di vendor rating allinterno dei contratti per supportare meccanismi di incentivazione del livello di perfomance

21 A.F.: Logistica e gestione delle scorte La logistica La gestione delle scorte La programmazione delle scorte e produzione La dinamica delle scorte in catene di fornitura Lapproccio JIT Gestione delle scorte Linnovazione logistica Supply Chain Optimization Esternalizzazione della logistica – gestione magazzini Obiettivi e finalità L'obiettivo del modulo è quello di fornire una panoramica complessiva sulle problematiche logistiche e sulle loro ricadute sulle scelte di procurement. Una gestione avanzata del procurement deve infatti prendere in considerazione le interrelazioni tra le scelte di procurement e scelte logistiche (scelta/localizzazione dei fornitori, ampiezza dei lotti, tempistica delle forniture).

22 A.F.: E Procurement Centralizzazione e eproc Eproc e oragnizzazione Eproc e legge Profili legali dellE-Procurement Il caso OGC- UK Obiettivi e finalità La gestione delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti di più intensa modernizzazione della pubblica amministrazione. I molteplici interventi normativi, sia a livello interno, sia a livello europeo, hanno inciso profondamente sulle procedure applicate allevidenza pubblica. Il fine generale perseguito è favorire un più largo impiego delle nuove tecnologie dellinformazione e delle telecomunicazioni. Dopo un inquadramento generale sugli appalti pubblici elettronici, si analizzeranno, innanzitutto, i nuovi strumenti comunitari recepiti dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d. lgs 163/2006): aste elettroniche, sistemi dinamici di acquisizione e utilizzo dei mezzi elettronici nelle procedure dappalto. Si valuterà, pertanto, limpatto di tali novità sulla preesistente disciplina interna delle-procurement contenuta nel d.P.R. 4 aprile 2002, n. 101, con particolare riguardo alle gare telematiche e agli accordi quadro. Si porrà, inoltre, lattenzione su due importanti novità introdotte dal Codice: le centrali di committenza e gli accordi quadro. Tali istituti, già presenti nellordinamento nazionale (modello Consip), rappresentano sicuramente alcuni tra i più incisivi strumenti trainanti del processo di modernizzazione della gestione degli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni. Il corso, infine, comprenderà una parte applicativa con lanalisi di alcuni casi studio (le gare telematiche espletate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

23 Stage -Lo stage presso una impresa rilevante, pubblica o privata, è ritenuto un momento applicativo essenziale del percorso formativo. Oggetto dello stage è lo studio specifico di una situazione di rilevanza teorica e pratica. Lo stage prevede la realizzazione di un Project Work. Gli stage saranno assicurati a tutti i partecipanti. Essi saranno organizzati presso un network di Imprese/Enti Pubblici affini con il Master in Procurement Management

24 Esami ed Ammissione Esami –Al termine di ogni Area Formativa verrà sostenuta una prova di verifica del profitto. Al termine del Master lo studente dovrà presentare un elaborato, basato sullesperienza fatta durante lo stage, che contribuirà alla valutazione finale. Ammissione –Possono presentare domanda di ammissione al Master i soggetti in possesso di laurea specialistica o vecchio ordinamento. –Per la.a. 2009/10 la tassa di iscrizione al Master è di euro 6.000,00. –Sulla base della valutazione effettuata dal consiglio del Corso potrà essere prevista la restituzione totale o parziale della tasse universitarie per gli studenti più meritevoli.

25 Il Tutor Il Tutor frontale –Assicura laccessibilità dellaula, la disponibilità dei supporti didattici, dei materiali. –è presente in aula durante tutte le ore di didattica frontale. –assicura i rapporti di comunicazione tra Studenti e Docenti. Il Tutor on line –Garantisce lefficacia dellintervento formativo, supportando lo studente con azioni sia di valenza amministrativa, tecnica, contenutistica, che di facilitazione del processo di apprendimento e di valutazione. –monitorizza con continuità il processo di apprendimento e la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati

26 Gli Attori coinvolti Facoltà di Economia La Facoltà vanta unesperienza rilevante di didattica post-laurea e specialistica: lofferta didattica prevede di fatto 21 Master di I e II livello e 9 dottorati di ricerca. E sede di numerosi convegni nazionali e internazionali. Negli ultimi quattro anni prima o seconda Facoltà di Economia in Italia per la sua qualità (Repubblica- Censis). Facoltà di Giurisprudenza Per la didattica post-laurea si svolgono diversi dottorati, corsi di formazione e perfezionamento. La Facoltà è particolarmente attenta ai profili dinamici del mondo esterno, attivandosi in convegni, seminari, corsi integrativi affidati a docenti di chiara fama di altre Università anche straniere o dirigenti del settore privato e pubblico. Facoltà di Ingegneria Sono istituiti, a supporto della formazione post-laurea, 13 dottorati di ricerca, svariati master e corsi di formazione e perfezionamento che sono uno strumento di formazione professionale flessibile e versatile, in grado di adattarsi alle richieste altamente specialistiche provenienti dal settore industriale, dal settore dei servizi, e dal settore ricerca e sviluppo. Scuola IAD (Istruzione a distanza)

27 Il Consiglio di Corso Direttore del Master Prof. Gustavo Piga Comitato Scientifico Prof. Alessandro Acquisti Dott.ssa Giuseppina Baffi Prof. Angelo Clarizia Dott. Giancarlo Del Bufalo Prof.ssa Elisabetta Iossa Prof. Tommaso Valletti Consiglio di Corso Prof. Gustavo Piga Prof. Simone Borra, Vice Direttore Prof. Michele Bagella Prof. Luca Gnan Prof. Corrado Cerruti Prof. Luciano Hinna Prof. Vittorio Cesarotti Prof. Gustavo Olivieri Prof. ssa Paola Paniccia Prof. Aristide Police Prof. Aurelio Oronzo Simone Prof. Giancarlo Spagnolo Dott. Riccardo Colangelo Dott. Michele Guarino Ing. Paolo Labombarda

28 Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, Roma; tel / Sig.ra Roberta Marta fax: 06/ Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/ web site: Come raggiungerci:

29 SPONSOR ENAV S.p.a Con il supporto di


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