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Osservazioni finali della sperimentazione 1998-9 OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY.

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Presentazione sul tema: "Osservazioni finali della sperimentazione 1998-9 OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY."— Transcript della presentazione:

1 Osservazioni finali della sperimentazione OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY

2 , LEGENDA dei grafici Teledieta I grafici più significativi qui raccolti indicano Che i genitori tendono a proibire più che a contestualizzare il vissuto televisivo: infatti il secondo grafico mostra che solo un terzo dei ragazzi vede la televisione con adulti. Nonostante l’affermazione generale di parlare dell’argomento con i ragazzi e di considerare la televisione come uno strumento più che un passatempo. Che l’ascolto televisivo è ampio, nonostante sia inferiore alla media nazionale, che supera le quattro ore. Dalle schede delle settimane di dieta, largamente inferiori ai 100 punti di massima, si valuta un consumo giornaliero che non supera le 3 h ½. Solo nella 3° elementare lo share del computer (videogiochi e playstation comprese) ha superato il consumo televisivo. Che tra le reti televisive c’è una assoluta preferenza per le tre segnalate nel grafico e di una sulle altre. Che i generi televisivi preferiti sono all’inizio i cartoni animati e per i ragazzi i telefilm e i varietà. La preferenza per il varietà forse dipende anche dal consumo familiare. Infatti, come si nota dal raffronto tra i grafici 6 e 7, i cartoni predominano nel grafico della scuola di Posillipo, dove i ragazzi non vedono la televisione in prima serata perché vanno a letto presto; mentre in quello della periferia orientale, dove era alto anche il consumo della seconda serata, domina di gran lunga il varietà ed il film guadagna terreno. Dove il ragazzo sceglie i programmi, predilige cartoni e fiction breve. Il grafico sulla pubblicità mostra con grande chiarezza il gradimento della pubblicità dei bambini fino ad 8 anni: dalla terza elementare alla terza media la quantità di ragazzi che guardano la pubblicità senza cambiare gradatamente si azzera. Questo indica il successo della pubblicità fra i più piccoli e pone in modo più cogente il problema del controllo.

3 I genitori (92 partecipanti)

4 Guardo la televisione (181partecipanti)

5 Guardo la pubblicità valori assoluti – Suor Orsola

6 79 ragazzi 566 schede V elementari per.orient.

7 Preferenze 81 ragazzi 534 schede IV elementare 40° Cimarosa

8 83 ragazzi 470 schede V elementari 77° Circolo

9 134 ragazzi 481 schede V elementari 88° Circolo

10 PREFERENZE (181partecipanti)

11 preferenze nella visione confronto tra indici massimi

12

13 presenze televisive dati assoluti


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