La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Grafici La rappresentazione della realtà. I grafici che rappresentano la realtà Non passa giorno che sulla stampa o in televisione non trovi qualche.

Copie: 1
Preparazione per le prove INVALSI DI 3° MEDIA Vi ho assemblato le pagine di due presentazioni scaricate da internet Collega di iprof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Grafici La rappresentazione della realtà. I grafici che rappresentano la realtà Non passa giorno che sulla stampa o in televisione non trovi qualche."— Transcript della presentazione:

1 I Grafici La rappresentazione della realtà

2 I grafici che rappresentano la realtà Non passa giorno che sulla stampa o in televisione non trovi qualche grafico che illustra situazioni o aspetti della vita reale. Un grafico è un disegno che dà visivamente delle informazioni su una certa situazione.

3 Grafico cartesiano Su un reticolo sono stati contrassegnati e collegati fra loro alcuni punti.

4 Grafico cartesiano Questo grafico cartesiano rappresenta landamento del consumo di zucchero in un paese tra il 2000 e il 2003 (in quintali)

5 Grafico cartesiano Cosa rappresentano i numeri scritti alla base del grafico?

6 Grafico cartesiano Cosa rappresentano quelli scritti lungo la prima colonna a sinistra?

7 Grafico cartesiano Che cosa indica ciascuno dei quattro punti contrassegnati sul reticolo?

8 Grafico cartesiano Quanti quintali di zucchero sono stati venduti in tutto in quel paese tra il 2000 e il 2003?

9 Grafico cartesiano Quanti quintali di zucchero sono stati venduti in più nel 2002 rispetto al 2001?

10 Grafico cartesiano Quanti quintali di zucchero sono stati venduti in meno nel 2003 rispetto al 2002?

11 Grafico cartesiano È possibile, guardando il grafico, fare delle previsioni per il futuro?

12 Ortogramma Anche questo grafico è abbastanza semplice da interpretare: una serie di rettangoli mostra landamento delle vendite di pc in una certa città italiana.

13 Ortogramma Dove prendi i numeri relativi agli anni presi in considerazione? Dove prendi i numeri relativi al numero di computer venduti? Quanti computer sono stati venduti in tutto dal 2002 al 2005?

14 Ortogramma Qual è lanno che ha registrato il maggior numero di vendite? Quale quello che ha registrato il minimo?

15 Ortogramma a doppia colonna Questo grafico è simile al precedente ma i dati sono riportati su una doppia colonna. Il grafico rappresenta gli alunni della scuola di Colfiorito suddivisi per sesso.

16 Ortogramma a doppia colonna A destra cè la legenda: che tipo di informazione fornisce? Dove leggi le classi? Dove leggi il numero di maschi e di femmine. Quali sono le classi più numerose? E quelle meno numerose?

17 Istogramma Il grafico che vedi è simile ai precedenti, qui però le colonnine sono accostate. Mostra come i risparmi degli italiani presso le banche sono andati aumentando dal 2002 al 2005.

18 Istogramma Qual è lentità dellaumento di anno in anno? Il grafico permette di fare delle previsioni per il futuro?

19 Istogramma Quello che vedi è un nuovo istogramma. Il grafico descrive come sono distribuite le abitazioni a seconda del numero delle stanze di un certo comune dItalia.

20 Istogramma Quante sono le case con una sola stanza? Gli abitanti di quel comune vivono, in maggioranza, in case con quante stanze?

21 Ideogramma Il grafico che vedi rappresenta con figure di oggetti i dati a cui si riferisce. Vi è indicato il numero dei chicchi di grano ricavati in varie epoche da una spiga.

22 Ideogramma In quale epoche si è ottenuto da una spiga un numero di chicchi doppio di quello ottenuto in epoche precedenti? In quale se ne è ottenuto il triplo? Quadruplo? Quintuplo? Sestuplo?

23 Areogramma Circolare Lareogramma circolare è un grafico molto usato: rappresenta numeri o percentuali mediante settori di cerchio più o meno estesi.

24 Areogramma Circolare Quello che vedi rappresenta le percentuali degli atleti delle varie specialità che parteciperanno alle prossime olimpiadi per una certa nazione.

25 Areogramma Circolare Prepara una tabella a due colonne: nella prima riporta lo sport e nella seconda la relativa percentuale. Attento, i dati devono essere in ordine decrescente.

26 Cartogramma Sicuramente avrai riconosciuto la cartina dItalia! Però, che strani colori? Finora hai visto che i diversi aspetti della realtà sono misurati da numeri o percentuali riportati sui grafici.

27 Cartogramma Il Cartogramma è un grafico che si avvale di una carta geografica. Quello che vedi rappresenta la distribuzione sul territorio delle abitazioni abusive. Sai il significato della frase abusivismo edilizio?

28 Cartogramma In base alla lettura del cartogramma, cosa puoi dire del problema dellabusivismo edilizio in Italia?

29 Per concludere… I grafici che hai visto sono grafici statistici. La statistica è un ramo della matematica che si occupa della raccolta, elaborazione, interpretazione di insiemi di dati relativi a tantissimi eventi che si verificano intorno a noi


Scaricare ppt "I Grafici La rappresentazione della realtà. I grafici che rappresentano la realtà Non passa giorno che sulla stampa o in televisione non trovi qualche."

Presentazioni simili


Annunci Google