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La distribuzione dell’aria compressa

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Presentazione sul tema: "La distribuzione dell’aria compressa"— Transcript della presentazione:

1 La distribuzione dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA La distribuzione dell’aria compressa

2 La distribuzione dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA La distribuzione dell’aria compressa

3 La distribuzione dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA La distribuzione dell’aria compressa

4 (Filtro, Riduttore, Lubrificatore)
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Gruppo FRL (Filtro, Riduttore, Lubrificatore) Disidratazione e filtrazione dell’aria compressa: filtri/separatori di condensa, scaricatori di condensa semiautomatici e automatici. Stabilizzazione della pressione ad un livello regolabile desiderato. La lubrificazione dell’aria si ottiene aggiungendo olio nebulizzato nel flusso di portata.

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6 Il trattamento dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Filtro

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8 Filtrazione in due stadi
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Filtrazione in due stadi

9 Il trattamento dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa

10 Il trattamento dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa

11 Riduttore di pressione
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Riduttore di pressione

12 Il trattamento dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Funzione di relieving

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15 Effetto della molla a portate elevate
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Effetto della molla a portate elevate

16 Effetto della molla a portate elevate
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Effetto della molla a portate elevate

17 Riduttore di pressione
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Riduttore di pressione

18 Compensazione della pressione
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Compensazione della pressione

19 Il trattamento dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Lubrificatore

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21 Gruppo di condizionamento FRL
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Gruppo di condizionamento FRL

22 Il trattamento dell’aria compressa
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Il trattamento dell’aria compressa Filtro regolatore

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24 AVVIATORE PROGRESSIVO
A RIPOSO FASE 1 FASE 2 A SCARICO

25 MOLTIPLICATORE DI PRESSIONE

26 Attuatori pneumatici a semplice effetto a doppio effetto
a stelo passante tandem a più posizioni ad aste gemellate a corsa breve e compatti Senza stelo rotanti

27 Attuatori pneumatici classificazione funzionale
moto generato lineari alternativi rotativi alternativi e continui modalità di azione semplice effetto doppio effetto trasmissione della forza con stelo senza stelo tipo di arresto ammortizzatori interni senza ammortizzatori interni

28 Attuatori Lineari Principio di funzionamento

29 Attuatori Lineari Principio di funzionamento

30 Attuatori a semplice effetto

31 Attuatori Lineari a doppio effetto

32 Attuatori Lineari a doppio effetto

33 Attuatori a doppio effetto con ammortizzatori interni e stelo passante

34 Ammortizzatori interni

35 Nomenclatura

36 Vincoli delle parti mobili
traslatorio e rotatorio traslatorio

37 A doppio effetto a doppia spinta (tandem)

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39 GUARNIZIONI DAL PUNTO DI VISTA DELLA FORMA SI POSSONO CLASSIFICARE LE TENUTE IN GUARNIZIONI AD ANELLO TOROIDALE ( O – RING ) E GUARNIZIONI A LABBRO ( O PROFILO AD U ). LA CLASSIFICAZIONE PIU’ IMPORTANTE RIMANE COMUNQUE QUELLA RELATIVA ALLE CONDIZIONI CINEMATICHE DELLE PARTI RISPETTO ALLE QUALI LA GUARNIZIONE ESERCITA LA TENUTA. LE DUE PARTI POSSONO ESSERE FISSE L’UNA RISPETTO L’ALTRA ( TENUTA STATICA ) , OPPURE MOBILI ( TENUTA DINAMICA ) . QUESTE ULTIME PROVOCANO I FENOMENI DI ATTRITO. LE GUARNIZIONI A LABBRO SONO DI COMUNE IMPIEGO NELLE TENUTE DINAMICHE. OR LABBRO 39 LE GUARNIZIONI A LABBRO SONO AD AZIONE POSITIVA , BASATA SUL PRINCIPIO CHE LA PRESSIONE CONTRIBUISCE ALL’AZIONE DI CONTENIMENTO AGENDO SUL LABBRO.

40 GUARNIZIONI AZIONE POSITIVA
SOTTO L’EFFETTO DELLA PRESSIONE VI E’ UNA EVIDENTE TENDENZA ALL’ESTRUSIONE CON TENUTA TRAMITE OR. QUESTE GUARNIZIONI SONO PIU’ ADATTE ALLE TENUTE STATICHE. CON GUARNIZIONI A LABBRO, LA PRESSIONE PROVOCA L’ALLARGAMENTO DELLA GUARNIZIONE ED IL SUO ULTERIORE SCHIACCIAMENTO CONTRO LA PARETE. QUESTO TIPO DI GUARNIZIONE CONSENTE TENUTE IN UNA SOLA DIREZIONE, OVVERO CON IL LABBRO RIVOLTO VERSO LA PRESSIONE. PER DOPPIA TENUTA BISOGNA AFFIANCARE DUE GUARNIZIONI A LABBRI CONTRAPPOSTI. COMPENSANO LE USURE LE SUPERFICI DI SCORRIMENTO DEBBONO AVERE ADATTE FINITURE, INFATTI UNA SUPERFICIE RUVIDA DETERMINA UNA VELOCE USURA DELLA GUARNIZIONE. IN GENERALE UTILIZZARE RUGOSITA’ SUPERFICIALI MEDIE DI 1 mmm. IL FUNZIONAMENTO SI BASA SUL FORZAMENTO DELLA GUARNIZIONE CONTRO LA SUPERFICIE DI TENUTA . CIO’ PROVOCA L’ATTRITO QUANDO LA GUARNIZIONE E’ STRISCIANTE. PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO E’ NECESSARIO AVERE UN SISTEMA LUBRIFICATO. 40 SCHIACCIAMENTI IMPOSTI: TENUTE STATICHE DAL 15% AL 35% TENUTE DINAMICHE DALL’ 8% AL 30% IN FUNZIONE DEL TIPO DI GUARNIZIONE

41 Attuatori lineari senza stelo

42 Attuatori lineari senza stelo

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