La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

START E MEPA. Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica: · START - Piattaforma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "START E MEPA. Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica: · START - Piattaforma."— Transcript della presentazione:

1 START E MEPA

2 Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica: · START - Piattaforma per la gestione telematica delle gare d'appalto in Toscana · MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Consentono di svolgere elettronicamente tutte le varie fasi di ogni tipologia di acquisto e di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria, garantendo, in una logica di mercato, la massima trasparenza e concorrenza. Sia riguardo a START che a MEPA, la Regione Toscana ha firmato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria per assistere e formare le imprese al migliore utilizzo degli strumenti suddetti.

3 vantaggi economici I vantaggi economici per le imprese nell’utilizzare questi strumenti sono confermati da una recente indagine dell'Unione europea che ha rilevato che il ricorso a gare d'appalto telematico può produrre risparmi sino all'80% sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori. “Si stima che le gare d’appalto telematiche possano produrre risparmi almeno del 5 per cento in termini di spesa e tra il 50 e per l’80 per cento sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori – sottolineano gli uffici regionali – Però va ricordato anche un altro aspetto, perché l’e-procurement espone i mercati locali a una concorrenza più globale. Per questo bisogna fare in modo che le nostre imprese imparino di più e meglio queste opportunità telematiche».

4 START viene utilizzata: dalle P.A. toscane che aderiscono al progetto regionale di e.procurement per effettuare i propri appalti; dalle imprese che intendono partecipare alle gare telematiche indette dalle P.A. La diffusione di Start si basa sull'adesione da parte degli enti, in forma singola o associata, al contratto che la Regione Toscana ha stipulato con il gestore dei servizi telematici. Il sistema permette la gestione totalmente automatizzata delle procedure di acquisto con criteri di aggiudicazione quali il prezzo più basso, il prezzo più basso con offerte al rilancio, l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il sistema, tra l'altro, è provvisto di meccanismi di controllo della “soglia di anomalia” attraverso l'applicazione di formule matematiche previste dalla normativa vigente. Per massimizzare le potenzialità in termini di efficienza, riduzione dei tempi e sicurezza il sistema Start è completamente integrato con alcune nuove tecnologie, quali la firma digitale, le modalità di accesso sicuro ai siti web e gli strumenti di archiviazione digitale.

5 ll processo per utilizzare la piattaforma START 1. Per prima cosa l'impresa accede alla piattaforma e clicca sull'ente di interesse e si iscrive all'indirizzario fornitori. Al momento è necessario iscriversi ad ogni albo dell'ente per il quale si intende concorrere in caso di gare. Questo permette all'impresa di: accedere alla parte riservata del sistema attraverso username e password definita dalla stessa impresa; ricevere le informative alla pubblicazione di ogni gara relativa alla categoria merceologica per la quale l’impresa è iscritta; recuperare in fase di partecipazione, per ogni singola gara, tutti i dati identificativi che l’impresa ha inserito nell’indirizzario al momento della sua iscrizione. 2. Nel momento in cui viene aperta una gara all'impresa arriva una mail informativa e accedendo alla piattaforma può vedere i documenti di gara e partecipare alla gara stessa

6 Il Mercato Elettronico della P.A. - Come funziona Qualifica fornitori Gestione catalogo Gestione doc.le Reporting Pubblicano ed aggiornano il catalogo Ricevono OdA Rispondono alle RdO Fornitori abilitati Ricercano prodotti Confrontano offerte Effettuano RdO e OdA MEF/Consip Mercato Elettronico della P.A. PO registrati Emette il Bando di abilitazione Abilita i fornitori Registra i PO  Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria.  Il Mercato Elettronico della P.A è un Marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government) su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO). Bando di abilitazione

7 N. articoli: ~ Beni e Servizi Sanità: Dispositivi di protezione individuale: Servizi di Igiene Ambientale: Veicoli e Mobilità Sostenibile 32 Fonti rinnovabili 166 Manutenzione Imp. Antincendio: Cancelleria: Manutenzione Termoidraulici: Arredi e complementi di arredo: Manutenzione Impianti Elettrici: Manutenzion e Impianti Elevatori: Prodotti per l’ufficio: Beni e Servizi ICT: Materiale Igienico Sanitario: N. cataloghi:6.345N. imprese:4.337 MEPA – L’offerta merceologica DATI AL 31 OTTOBRE 2010 Materiale Elettrico: Servizi per eventi 68

8 MEPA – Principali risultati Ottobre Num. trans:20% RdO Val. Trans:67% RdO Val. medio transazioni  RdO: €  OdA: € Media ultimi 12 mesi Domanda PO Attivi Seg. imprese  66% micro (<10 dip)  24% piccole  7% medie  3% grandi Imprese on line Cataloghi on line Articoli on line Offerta Transato (M€) Transazioni 8,329,838,283,6172,2230,6167, % crescita anno precedente - 259%28%119%106%34% % crescita anno precedente -208%19%146%124%15% 730, Volume d’affari Cumulato Transato medio PO  € Media ultimi 12 mesi * crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente 12% * 8% * 8

9 Valore Transato per Categoria Merceologica (k euro) Valore Transato 2010 per Area Merceologica (k euro) Legenda ICT: ICT2009, Office103 Forniture per Ufficio: Cancelleria104, AEC104, MIS104 Specifica Sanità: BSS Altri beni: Matel103, DPIND107, VMS2009; Fonti rinnovabili Servizi agli immobili: SIA104, Termoidraulici, Elevatori105, Elettrici105, Antincendio MEPA – Il valore del transato DATI AL 30 SETTEMBRE 2010 * Formazione 104 e GAS NATURALE 104, bandi non più attivi da giugno 2009

10 Nel computo vendite dei fornitori non sono conteggiati circa 2, 89 milioni di euro fatturati da aziende estere MEPA – Rapporto tra acquisti e vendite nelle regioni ULTIMI 12 MESI- Nov. 09/Ott. 10

11 Fornitori Toscana I fornitori ad oggi abilitati al Mercato Elettronico della PA per la regione TOSCANA sono 179

12 Requisiti di accesso L’abilitazione riguarda le IMPRESE e i PRODOTTI/SERVIZI da esse offerti Requisiti specifici dei Prodotti / Servizi previsti dal Capitolato Tecnico Requisiti specifici dei Prodotti / Servizi previsti dal Capitolato Tecnico Requisiti di impresa richiesti dal Bando Capacità professionale + Capacità economico- finanziaria Requisiti di impresa richiesti dal Bando Capacità professionale + Capacità economico- finanziaria Requisiti tecnologici PC + Connessione ad Internet + Kit di firma digitale Requisiti tecnologici PC + Connessione ad Internet + Kit di firma digitale I requisiti per l’Abilitazione sono di tre tipologie:

13 L’abilitazione è “il risultato della procedura che consente l’accesso e la partecipazione delle Imprese e la presenza dei Prodotti/ Servizi offerti nel Mercato Elettronico” Per abilitare i Prodotti/Servizi offerti, l’Impresa deve essere in possesso di: Capacità professionale: iscrizione presso la CCIAA; assenza di cause di esclusione ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 (antimafia). Capacità economico-finanziaria: fatturato specifico relativo all‘ultimo anno non inferiore a euro Fatta eccezione per il Bando VMS non inferiore a euro Requisiti economico-finanziari

14 IL MEPA CAMBIA: perché cambiare?  Aumentare l’usabilità del sistema e rendere più agevole/sostenibile l’interazione tra la piattaforma e l’utente Per supportare il forte aumento nell’utilizzo degli strumenti di e-procurement da parte degli utenti (da uso sporadico a uso continuativo) e la profonda evoluzione dello scenario normativo di riferimento, in materia di contratti pubblici e di vincoli di obbligatorietà, si è ritenuto opportuno intervenire sull’attuale piattaforma. Un nuovo Sistema di e-proc per: 1  Realizzare nuove funzioni per coprire al meglio le esigenze dell’utenza attuale 2  Creare soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di nuove fasce di utenza 3

15 Operatività Agevolare l’operatività degli utenti con contenuti e funzioni di immediata utilità 33 Il nuovo sistema di e-procurement si basa su una profilazione evoluta di contenuti, utenti e servizi, in una logica di completa integrazione tra il portale e le piattaforme transazionali. Cosa cambia 22 Facilitare la ricerca dei prodotti e la consultazione delle informazioni 11 Integrazion e Promuovere l’integrazione tra gli strumenti del Programma Ricerca evoluta

16 Anche il Cruscotto delle imprese raccoglie i servizi e i contenuti di maggiore interesse per il profilo. I link del cruscotto sono presentati in sezioni per facilitare l’individuazione delle diverse aree di attività. Utilities – Il cruscotto delle imprese Abilitazione Modifica dati anagrafici Cancellazione password … Partecipazione alle iniziative Modifica / rinnovo dati di impresa … Ordini diretti Richieste di offerta Preferiti … Eventi Filo diretto Cerca PA Cerca impresa

17 I SERVIZI GRATUITI PER LE IMPRESE Confindustria Toscana - in collaborazione con Confindustria Toscana Servizi e Ance Toscana - ha attivato uno sportello per promuovere le attività degli strumenti di e-procurement START e MEPA e per supportare le imprese nel loro utilizzo, attraverso: diffusione e promozione degli strumenti di e-procurement con materiale divulgativo e informativo, anche attraverso il sito web di Confindustria Toscana Servizi formazione e aggiornamento sulle modalità di utilizzo degli strumenti di e-procurement in collaborazione con le Associazioni Territoriali della Toscana di Confindustria risposta ai quesiti più frequenti supporto telefonico e via skype

18 la community di START&MEPA sul sito di Confindustria Toscana Servizi dove potete trovare: - dati e analisi - scaricare la Guida alla Piattaforma START - scaricare l'autorizzazione a Confindustria Toscana per supportarti nell'utilizzo del servizi gratuiti offerti da MEPA e scaricare le guide al suo utilizzo - fare domande e avere risposte, leggere le novità, condividere idee, essere aggiornati sugli eventi organizzati sul territorio e vedere, laddove possibile, i relativi video

19 In particolare per il MEPA viene fornito supporto alle imprese per: - gestire la domanda di abilitazione, inclusa l’abilitazione di nuovi Beni/Servizi - modificare e aggiornare i dati e il rinnovo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni - sviluppare il proprio catalogo - gli adempimenti per la pubblicazione del Catalogo dei Beni/Servizi offerti


Scaricare ppt "START E MEPA. Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica: · START - Piattaforma."

Presentazioni simili


Annunci Google