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Parte IIIb Europeizzazione ed amministrazione pubblica nell’Unione europea.

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Presentazione sul tema: "Parte IIIb Europeizzazione ed amministrazione pubblica nell’Unione europea."— Transcript della presentazione:

1 Parte IIIb Europeizzazione ed amministrazione pubblica nell’Unione europea

2 Europeizzazione e creazione delle regioni Due gruppi di casi 1.Paesi del sud Europa (Portogallo, Grecia) che adottano struttura regionale per usufruire della politica di coesione 2.Nuovi paesi membri che adottano l’acquis communitaire

3 Aspetti generali In genere stato centrale mira a limitare poteri e rappresentatività delle nuove regioni Partiti e movimenti regionalisti puntano invece al rafforzamento di queste nuove istituzioni Di solito le nuove regioni corrispondono a NUTS II (obiettivo 1) o NUTS III (obiettivo 2) o comunque vengono create al preciso scopo di farle corrispondere ai NUTS

4 Grecia Nel 1986 vengono create 13 regioni Ogni regione responsabile per la pianificazione, programmazione e coordinamento dello sviluppo regionale. Le regioni sono parte del governo centrale (unità amministrative decentrate dello stato) e fungono da punto d’incontro tra governo nazionale ed amministrazioni locali. Sono amministrate da un Segretario Generale della Regione nominato dal governo.

5 Portogallo Le regioni in cui era storicamente diviso il Portogallo vennero abolite con la rivoluzione del Oggi in base alla costituzione il territorio portoghese è diviso in Regioni (regiões - singular: região) – non ancora implementate, municipalità (municípios, singular: muninípio) e civil parishes (freguesias, singular: freguesia). La legge No. 11/13 maggio 2003 permette alle municipalità di associarsi in comunità intermunicipali (comunidades intermunicipais, singular: comunidade intermunicipal), e aree metropolitane (áreas metropolitanas, singular: área metropolitana).

6 Creazione delle regioni in CEECs Tre elementi che interagiscono nel determinare Condizionalità dell’Unione europea Condizionamenti storici e dimensionali Contesto politico e percorso della transizione nei singoli paesi Bisogna distinguere tra adozione dell’acquis e adattamento all’acquis communitaire

7 Ruolo della Commissione europea in CEECs Commissione Eu promuove creazione di regioni con poteri decentrati e tramite elezioni La nozione di capacità amministrativa regionale entra nel 1997 tra le condizioni per l’allargamento Ruolo del programma Twinning nell’assistere trasformazione amministrativa Europeizzazione o condizionalità? Eurostat preme per l’adozione dei NUTS

8 Cos’è il programma Twinning? Twinning is a EU funded programme focused on institution building. Twinning aims to assist the Candidate Countries in developing modern and efficient administrations, whose task it is to transpose, implement and enforce European legislation (acquis communautaire) along the same standards as in the current Member States. As part of the Twinning Programme, EU member countries supply experts from national administrative authorities, subordinated agencies and other organisations under public commission to support their colleagues from Central and Eastern Europe in the adaptation and development of their administrative and legislative set-up. In early 2002, the Twinning Programme was expanded to include the TACIS-countries (Russia and the former CIS states), the CARDS-countries (Balkan states) and Turkey.

9 Romania : centralismo statale : adozione formale di un quadro istituzionale per lo sviluppo di strutture regionali e territoriali. Nel 1998 durante le negoziazioni per l’ammissione all’Ue viene adottata la legge per lo sviluppo regionale con la quale nascono le development regions che sono associazioni formali di 4-6 contee : messa in opera di questo quadro con la creazione di enti territoriali statistico- amministrativi

10 Repubblica Ceca 1997: passa la legge che istituisce 14 regioni (Kraje) 2000: ne vengono definiti per legge poteri e regole elettive Nel 1998 vengono definiti 8 NUTS II denominati regioni di coesione governati da altrettanti Comitati per la gestione ed il monitoraggio regionale ed i cui membri sono direttamente nominati dal ministero per lo sviluppo regionale

11 Estonia Suddivisa in 15 contee che sono appendici del governo centrale I governatori delle contee sono nominati direttamente dal primo ministro Si pensa di fare dell’intero paese un unico NUTS II con le contee come NUTS III

12 Ungheria L’Unione europea tramite il programma PHARE preme per la creazione delle regioni 1996: vengono create 7 planning- statistical regions equivalenti a NUTS II Alla fine del 1999 si sono costituiti su base volontaria 5 consigli regionali di sviluppo che riuniscono gran parte delle contee

13 Polonia Nel 1998 viene riformata l’amministrazione locale che viene divisa in 16 regioni (voivods) 65 distretti urbani e 308 distretti rurali (powiats) 2500 autorità (gminas) Tutti e tre i livelli hanno consigli eletti che amministrano gli enti locali

14 Slovenia Nel 1999 viene creato un sistema di 12 functional planning regions equivalenti a NUTS III Nel 2000 il governo sloveno tenta di far passare una suddivisione dell’intero territorio nazionale in 2 NUTS II ma la Commissione rigetta il progetto


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