La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempi Scala dell’Evoluzione Stellare (Evoluzione Stellare Parte V)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempi Scala dell’Evoluzione Stellare (Evoluzione Stellare Parte V)"— Transcript della presentazione:

1 Tempi Scala dell’Evoluzione Stellare (Evoluzione Stellare Parte V)

2 Tempo di Caduta Libera Tempo necessario affinché un elemento di massa m raggiunga il centro stellare partendo dalla superficie nell’ipotesi che la massa stellare M sia concentrata nel centro: Equivale al tempo necessario a ristabilire l’equilibrio meccanico quando viene perturbato. Per il Sole è circa 30 minuti primi.

3 Tempo Kelvin Se non esistono altre fonti di energia, una stella emette a spese dell’energia gravitazionale (Th. di Lane) per un tempo Tempo necessario a raffreddare M masse solari concentrate in una sfera di raggio pari a R raggi solari, emettendo una luminosità L volte quella del Sole. La stella emette luce contraendosi e raffreddandosi: è il tempo di contrazione fra due fasi termonucleari successive.

4 Tempo di Evoluzione Nucleare Le reazioni termonucleari trasformano l’1% del 10% dell’idrogeno stellare in energia termica. Il tempo di raffreddamento è Equivale al tempo durante il quale la stella è attiva.

5 Tempo di Permanenza in Sequenza Principale E’ il tempo di permanenza della stella sulla linea zero della sequenza principale, quindi è il tempo che la stella impiega ad esaurire la fase termonucleare dell’idrogeno: coincide con il tempo di evoluzione nucleare Per l’ammasso M67 il tempo medio di evoluzione è l’età dell’ammasso: anni.

6 Tempi Caratteristici per il Sole Tempo di caduta libera anni Tempo Kelvin anni Tempo di Sequenza Principale anni


Scaricare ppt "Tempi Scala dell’Evoluzione Stellare (Evoluzione Stellare Parte V)"

Presentazioni simili


Annunci Google