La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tu regere imperio populos RATIONE memento Lucignano, Palazzo Communale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tu regere imperio populos RATIONE memento Lucignano, Palazzo Communale."— Transcript della presentazione:

1 Tu regere imperio populos RATIONE memento Lucignano, Palazzo Communale

2 LA SETTIMA: UN’EGLOGA NEGLETTA VIRGILIO VATE – Ricupero dell’antico per una nuova poetica del potere Baccare frontem |Cingite, ne vati noceat mala lingua futuro. Ecl (bind my brow | with cyclamen, lest evil tongue harm bard to be) Alcune metafore adoperate: trama, cornice, codice ossia registro Trame nella Memoria Sociale: Tragedia, Epos & ‘Poeti Migliori’ (Lucian ‘de saltatione’) Testi noti a scrittori e pubblico nel unico teatro a Roma Epos: cornice originale – trame generiche e codice mitico-eroico Theogonia: ordine cosmico & mitico: eziologia del potere (Esiodo) Iliade: Destino di llion = Troia: codice eroico (Omero) Odysseia (Odysseo cercando di tornare a casa (Omero) Opere & Giorni (Origini & ordini sociali – codice georgico-civico) Trame bucoliche nella cornice eroico – Scudo di Achille & Cyclope codice eroico-civico/rurale {georgico/bucolico-pastorale}

3 Vecchie Trame, Nuovi Nodi: Cyclope & Sileno, Phedro (Euripide,Platone) paesaggi idyllici (luoghi ameni): acqua, erba, ombra; temi erotici Un’ordine nuovo da vecchie trame: l’ellenistico & l’alessandrino Ordine cosmico per la corte macedone: codice georgico(Arato) Nuovo ordine greco per l’antico egitto alla corte d’Alessandria Epos bucolico – Tempi prima di Omero (Teocrito) Prequela eroico– Tempi prima di Omero(Apollonio) Ricerca di Origini (Ideologia in Eziologia): Far sembrar vecchio il nuovo (Callimaco) [pubblico e percio ricezione sempre meno che non a Roma, Silvia Barbantani, BMCR su Stephens]

4 Una Letteratura per il nuovo impero di Roma – mito eroico-eziologico Trame vecchie integrate: un nuovo mito delle origini eroiche (Thomas Habinek, The Politics of Latin Literature. Writing, Identity, and Empire in Ancient Rome 1998) Versi di Saturni (3-2 BCE) – Vates (a versibus viendis, ‘’bard’) & Camena (Odusea, Guerra Punica: Livio Andronico, Nevio) Epos greco per gli annali di Roma (2 BCE) – Poeta & Muse(Ennio) Eroismo filosofico fuori degli annali ed i tempi storici [filosofo come trionfatore, Grilli](Lucrezio) Roma senza annali e senza mito di origine eroica omniaomnia fanda nefanda malo permixta furore iustificam nobis mentem avertere deorum (c. 64)fandanefandamalopermixtafurore iustificamnobismentemaverteredeorum cinaede Romule,.. glubit…Remi nepotes(Catullo)

5 Virgilio Refonda la Memoria Sociale via l’epos bucolico recitato nel teatro come mimo (‘performance’)– Egloghe I II III IIII V Impostando la voce vatica come recupero di uno stato originario Virgilio rifonda la cornice mitica di Roma (deus ille, figli di Enea, la gente Iulia) Egloghe VI VII VIII VIIII X Sviluppando il mito di una nuova origine per l’epos bucolico Virgilio crea l’Arcadia (mito eziologico pure sul Palatino a Roma)

6

7 Tityre, tu Patulae recubans sub tegmine fagi… [bucolico] Nos patriae fines et dulcia linquimus arva; [georgico] Nos patriam fugimus… [civico] O Meliboee, deus nobis haec otia fecit… [eroico –mitico: vatico] Hic mihi responsum primus dedit ille petenti: ‘pascite ut ante boves, pueri, summittite tauros’.

8 Virgilio Refonda la Memoria Sociale via l’epos-mimico bucolico – Ricuperando la voce vatica come orginaria V rifonda la cornice mitica di Roma I.Vatic Rottura fra Cornici mitiche contrastanti: Meliboeus vates {vecchio epos romano perso} / Títyrus vates {epos bucolico greco romanizzato} II.Corniciatore {Amor spinge incremento nello spazio bucolico/georgico: Córydon darebbe onore al puer del padrone, respinge Menálcas} III.Vatica Contesa: Menalcas vates {nuova cornice stabilita: Phoebus} + Damoetas vates {spinta per piu: Iovis omnia} IV.Nuovo CantoVatico (Cumaei carminis…talia Parcae dixerunt) {pieno spazio bucolico, georgico, eroico nel mito: Iovis incrementum...omnia} V.Inni vatici al nuovo dio (Daphnis =Giulio Cesare): Menalcas vates / Mopsus vates : Daphnis {nuovo mito bucolico-georgico confirmato}

9 VI. Títyrus l’ambizione vatica redotta {Epos Vatico senza Roma ed ordine storico: Gallus redento dall’errore elegiaco per fare epos vatico} VII.Meliboeus richiamato e sedotto da un Daphnis ridotto {Arcadi: Corydon’s misura vince vs Thyrsis’ smisura vatica vinta} VIII.Corniciatore (Meliboeus) {Versi Arcadici nell’amore tragico vs Canto Vatico come potenza magica: Daphnis dalla citta’} IX.Menalcas vates vinto ed assente, Moeris vates fugge {Cornice Vatica Sospesa} X.Menalcas vates a casa nell’Arcadia archaica {nuovo mito delle origini bucoliche: Daphnis vecchio siciliano (teocriteo) sosituito dal nuovo arcade (virgiliano) Cornelio Gallo}

10

11

12 Sigle Adoperate nelle Note GrBep = epos greco in codice. registro tematico. bucolico (Teocrito e bucolici di maniera) Per il concetto di registro tematico si veda John Van Sickle, Poesia e Potere. Il Mito Virgilio (Roma: Laterza, 1986), le mie lezioni come Professore Fulbright per il Bimillennario Virgiliano presso La Sapienza (Roma), delle quali il capitolo introduttivo si trova in rete (URL) GrEp = epos greco in codice. registro tematico. heroico/civico/georgico (Omero, Esiodo, Arato, Apollonio Rodio, Euforione) GrPhil = filosofia greca (Platone, Fedro, sc. phaidr-, cfr. amarilli-); GrEleg = elegia greca (Callimaco) GrEpig = epigramma greco (Meleagro, Posidippo) GrTrag = tragedia greca (Euripide) GrSatDr = dramma satirico (Euripide, Cyclope) LtEp = epos latino (Livio, Nevio, Ennio, Lucrezio, Catullo, Varrone Atacino, Calvo) LtTrag = tragedia latina (Ennio, Pacuvio, Accio) [1.8] = egloga prima, verso ottavo, spesso con l’aggiunta di n. ***= nota precedente non riportabile qui.

13

14

15

16 [21-68] La grande contesa: scoprendo differenze metapoetiche (48: x 6) Dense with threads drawn down from previous eclogues & woven into six pairs of priamels (= *preambulum una serie di elementi scelti ed impostati in modo da valorizzarene l’ultimo mediante amplificatio, auxesis, climax ma anche adynaton, antithesis, cfr. Ecl. 1.23, 3.80, 5.32) Together the six pairs develop a sequence from hymnic prelude through themes typical also of epigram books: Schema e svolgimento del certame: Saluti innici (i/I & ii/II) anathematica: sacrifici contrastanti Erotica Ecfrastica Appelli ad amati per descrizioni dei luoghi (iii/III & iv/IV) Appelli ad amati di generi variati (v/V & vi/VI)

17

18

19

20

21

22

23

24 Museo Archeo- logico in Via Magenta Milano

25 Si fetura gregem suppleuerit aureus esto! (If nurture further fill the troop, may you get golden! [Brera]

26

27

28

29

30

31

32 Nec myrtus vincet corylos nec laurea Phoebi [7.64] Non me carminibus vincet nec thracius Orpheus, Nec Linus huic mater quamvis atque huic pater adsit, Orphei Calliopea, Lino formosus Apollo [ ]

33

34 [69-70 Mel] Vain (vatic) force defeated; measured manner prized (2) V draws further down the residue of his vatic strain & promotes his artfully measured strain to function as the predominant & framing thread for the remainder of his book. METhese I remember & Thyrsis – defeated – striving in vain. From that time on it’s Córydon, Córydon’s for us.70


Scaricare ppt "Tu regere imperio populos RATIONE memento Lucignano, Palazzo Communale."

Presentazioni simili


Annunci Google