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Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto.

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Presentazione sul tema: "Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto."— Transcript della presentazione:

1 Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto Petronio/Virgilio: dipendenza pressoché totale nella materia mitica e nella sua rielaborazione artistica, ma ampliamento sistematico delle parti non sviluppate dal modello tre possibili princìpi critici a confronto: la tecnica degli interstizi; il (qui, mancato) recupero delle fonti alle spalle del testo rielaborato; la ricerca di difficoltà auto-imposte come stimolo alla poesia

2 ricerca di pathos e continuità narrativa allinterno dei due testi in esame (eliminazione di Apollo; la scena persuasiva; il focus incentrato, da autore ad autore, su Laocoonte o i figli; il contrasto natura/umanità; le reazioni degli astanti…) Eumolpo come possibile auctor, i cui opera acqui- stano senso nella continuità; prosa di successo e poe- sia presa a sassate (Troiae halosis), o quanto meno inutile e vacua (Bellum civile) generi formalizzati (poesia) e generi nuovi (milesia e romanzo) a contrasto: una possibile chiave di lettura del Satyricon.

3 Breve storia del genere milesio Letteratura popolare e letteratura di consumo nel mondo latino il mercato librario a Roma: la testimonianza di Gellio Aristide di Mileto: notizie e informazioni biografiche la traduzione latina di Sisenna carattere erotico e boccaccesco della prima milesia le parole di Ovidio: la definizione di historia e il suo possibile significato; il carattere erotico (turpis) del- loriginale e della sua traduzione i casi paralleli: Eubio e lautore ignoto di Sibaritiche

4 la testimonianza di Sidonio Apollinare: le Milesie co- me raccolta di racconti aneddotici, veri o verosimili, scene di vita e vicende articolate e avventurose fra personaggi di medio rango lHistoria Augusta e la testimonianza sullimpera- tore Clodio Albino, autore di Milesie Gerolamo e ladozione delle Milesie nella scuola Apuleio e lincipit delle Metamorfosi: la milesia e il genere romanzo nellantichità aneddoti da tavola: Augusto, Adriano e il lato dark, favoloso e orrorifico, delle Milesie.

5 Le Milesie del Satyricon Distinzioni di forma, di valore, di struttura sintattica e lessicale, di significato, incidenza morale e cognitiva sulle cose del mondo, di tensione e capacità di autoironia fra i quattro racconti del Satyricon somiglianze e simmetrie interne ai quattro racconti e alla loro collocazione nel romanzo e nella tradizione del genere milesio la disposizione a climax delle novelle allinterno del romanzo: dal favoloso al realistico, dal grado rozzo allo scolastico, dal puramente esperienziale alla nar- razione esibita ed artisticamente costruita, dalla sfera

6 dellIo alla letteratura conscia di esserlo, che si rico- nosce e si consacra come tale ancora sui contrasti interni al contenitore romanzo: la voce di Eumolpo, narratore di successo; la voce di Eumolpo, poeta futile quando non addirittura di pie- no insuccesso (Laocoonte) ancora sui contrasti interni al contenitore romanzo: la voce di Nicerote e Trimalcione narratori di aneddoti fantastici e quella dei liberti (Trimalcione in primis) che narrano della loro vita quotidiana, dei sogni, le speranze, le ambizioni, la carriera.


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