La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA - 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA - 2006."— Transcript della presentazione:

1 Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA

2 Il web oggi HTML HTML CSS (Cascade Style Sheet) CSS (Cascade Style Sheet) JavaScript JavaScript Ciò che è offerto dal web oggi è noto a tutti.

3 Il web domani Questo progetto mira a creare una nuova dimensione del web, dove non serve più comporre la grafica tramite una serie di immagini, ma tramite una serie di vettori che provvedono in pochi Kbyte a realizzare una pagina completa e professionale.

4 Complicazioni oggi… benefici domani La realizzazione di una pagina simile a questa Menu Testo pagina Header Notiamo che il bordo è arrotondato. Per fare ciò in una pagina HTML attuale dobbiamo fare così: Abbiamo: 4 immagini per i bordi arrotondati 4 immagini per le linee (solo qualche pixel) Abbiamo la seguente suddivisione della tabella

5 Complicazioni oggi… benefici domani Altra pagina, ma molto più complessa. Questa volta una semplice tabella come quella di prima non basta. Quindi cosa si fa? Usiamo quasi certamente un’immagine suddivida in più parti ma che impiegherà tanto ad essere caricata. E ogni volta che chiediamo una nuova pagina dobbiamo attendere il caricamento delle immagini o comunque la richiesta tramite l’attributo If-Modifier dell’HTTP. Non tutti hanno ADSL e tutti vogliono essere veloci, sia nello sviluppo che nella visualizzazione delle pagine. Tempo Buttato Via ! ! !

6 Potenzialità di WVG Velocità nello sviluppo e nel caricamento delle pagine Velocità nello sviluppo e nel caricamento delle pagine Riduzione del traffico di rete Riduzione del traffico di rete Grafica ad alto impatto visivo Grafica ad alto impatto visivo Supporto per disabili, sia motori che non vedenti Supporto per disabili, sia motori che non vedenti

7 Velocità e traffico di rete Ogni pagina sarà composta da più parti distinte (header, menu, contenuto, footer) Ogni parte è aggiornabile separatamente dalle altre (similmente a ciò che accade con AJAX) Saranno trasferiti solo i dati essenziali senza rinviare tutta la pagina ogni volta e perdere tempo a scaricare roba che già si possiede.

8 Grafica vettoriale Con l’ausilio della grafica vettoriale potremo creare pagine diverse da quelle attualmente presenti in internet. Sperimentare nuove forme d’arte, nuovi layout, creare siti che virtualizzino musei e molto di più.

9 Supporto ai disabili È bene pensare anche a chi non è fortunato come noi e deve ogni giorno superare degli ostacoli. WVG può offrire un accesso vocale alle pagine Selezione dei link Selezione dei link Compilazione di form da inviare ai webmaster Compilazione di form da inviare ai webmaster Lettura digitale o in streaming MP3 dei contenuti delle pagine Lettura digitale o in streaming MP3 dei contenuti delle pagine

10 Problematiche di sviluppo Realizzazione di un Editor di pagine e controlli Realizzazione di un Editor di pagine e controlli Come realizzare la grafica vettoriale e la colorazione Come realizzare la grafica vettoriale e la colorazione Uso del formato utilizzato da Photoshop (eventuale) Uso del formato utilizzato da Photoshop (eventuale) Uso di OpenGL (eventuale) Uso di OpenGL (eventuale) Creazione di una serie di controlli, per ottimizzare il flusso di dati Creazione di una serie di controlli, per ottimizzare il flusso di dati Creazione di un Server per la gestione delle richieste di pezzi di pagina Creazione di un Server per la gestione delle richieste di pezzi di pagina Autenticazione utenti Autenticazione utenti Uso di crittografia (eventuale) Uso di crittografia (eventuale)

11 Problematiche di sviluppo Realizzazione del Browser che supporta quanto creato dall’editor e supporto per i disabili Realizzazione del Browser che supporta quanto creato dall’editor e supporto per i disabili Interazione vocale Interazione vocale Lettura dei contenuti o eventuale streaming audio della pagina Lettura dei contenuti o eventuale streaming audio della pagina Realizzazione di tutti i possibili Controlli web, con relative proprietà, eventi e metodi. Realizzazione di tutti i possibili Controlli web, con relative proprietà, eventi e metodi.

12 Domande?


Scaricare ppt "Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA - 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google