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EM 09 ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD. EM 09 Programmi di videoscrittura Scrivere nel pc o utilizzare dati già esistenti Correggere e formattare documenti.

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1 EM 09 ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD

2 EM 09 Programmi di videoscrittura Scrivere nel pc o utilizzare dati già esistenti Correggere e formattare documenti Stampare

3 EM 09 Programmi per il trattamento dei testi Editori di testo Trattamento del testo Desktop publishing

4 EM 09

5 BARRA DEL TITOLO Indica, in automatico, il nome del documento e il nome del programma

6 EM 09 BARRA DEI MENU E’ costituita da una serie di voci, contenenti una serie di comandi per attivare le varie funzioni di Word

7 EM 09 BARRA DEGLI STRUMENTI Contiene i pulsanti più utilizzati (standard), oppure quelli per le specifiche esigenze dell’utente (appunti, database, disegno…)

8 EM 09 BARRA DI FORMATTAZIONE Contiene i pulsanti per gestire la disposizione grafica del testo, per poterne modificare dimensioni, colore, carattere, allineamento

9 EM 09 Per visualizzare le barre desiderate aprire il menu visualizza, selezionare barre degli strumenti spuntare quelle che ci interessano

10 EM 09 BARRA DI STATO Contiene informazioni relative alla pagina (numero di pagina, di riga, sezione, colonna…)

11 EM 09 RIGHELLO Mostra i margini del documento e permette di impostare tabulazioni e rientri

12 EM 09 PULSANTI DI VISUALIZZAZIONE Modificano la visualizzazione del documento sullo schermo (normale, di stampa, web)

13 EM 09 IL MENU FILE

14 EM 09 NUOVO Cliccare sul menu File della barra standard Cliccare sul menu File della barra standard Cliccare su Nuovo Cliccare su Nuovo Nella finestra selezionare un modello per il nuovo documento Nella finestra selezionare un modello per il nuovo documento Premere OK per creare il documento Premere OK per creare il documento

15 EM 09

16 APRI Apre un file già esistente. All’interno della finestra visualizzata occorre selezionare la cartella in cui ricercare il file, quindi, premere apri dopo averlo selezionato

17 EM 09 E’ possibile attuare lo stesso procedimento semplicemente cliccando sull’icona

18 EM 09 SALVA Salva il file in questione. La prima volta che si utilizza questo comando si apre una finestra nella quale selezionare la cartella di destinazione, il nome e il tipo d file, per poi cliccare su salva

19 EM 09 SALVA CON NOME Salva il file in questione con nome di file, posizione o formato diversi

20 EM 09 SALVA COME PAGINA WEB Trasforma il documento word in un file con estensione htm, con tutte le immagini che compaiono in una cartella autocreata

21 EM 09 IMPOSTA PAGINA Consente di impostare le dimensioni della pagina, le dimensioni, l’orientamento orizzontale e verticale, il layout…

22 EM 09 ANTEPRIMA DI STAMPA Mostra il documento così come verrà stampato

23 EM 09 STAMPA Apre la finestra con le opzioni di stampa

24 EM 09 Per stampare un documento utilizzando le impostazioni predefinite è sufficiente cliccare sull’icona

25 EM 09 INVIA A…

26 EM 09 LISTA DI DISTRIBUZIONE Con questa opzione è possibile inviare un documento a più persone, separatamente o in sequenza, e permettere loro di operare revisioni

27 EM 09 IL MENU MODIFICA I comandi di questo menu consentono di annullare o ripristinare l’ultima operazione compiuta, tagliare,copiare, incollare, trovare una parola e sostituirla….

28 EM 09 Per alcuni di questi comandi è più semplice cliccare direttamente sulle icone della barra degli strumenti

29 EM 09 COPIA Quando si copia una parte di testo o un’immagine appare una finestra con tutti gli appunti fino a quel momento memorizzati. Si può scegliere di incollare i singoli blocchi o l’opzione incolla tutto

30 EM 09 COPIA FORMATO Permette di dare lo stesso tipo di formattazione (carattere, stile, dimensione, colore…) ad un’altra porzione di testo

31 EM 09 INCOLLA SPECIALE Incolla nel documento gli appunti in un formato specifico

32 EM 09 Trova e sostituisci

33 EM 09 MENU VISUALIZZA

34 EM 09 NORMALE Mostra solo il testo del documento, senza indicare i margini della pagina

35 EM 09 LAYOUT WEB Mostra la pagina così come apparirà quando sarà visualizzata su un sito web, con eventuali sfondi e senza interruzioni

36 EM 09 LAYOUT DI STAMPA Mostra la pagina così come apparirà una volta stampata, con colonne, figure, margini, interruzioni e intestazioni

37 EM 09 STRUTTURA Comprime o espande il documento in tutte le sue parti

38 EM 09 BARRE DEGLI STRUMENTI Mostra e consente di personalizzare tutte le barre degli strumenti

39 EM 09 INTESTAZIONE E PIE’ DI PAGINA Consente di inserire testo o grafica che comparirà nella parte superiore o inferiore di tutte le pagine

40 EM 09 MENU INSERISCI Con questo menu è possibile inserire nel documento note, commenti, simboli immagini….

41 EM 09 INTERRUZIONE Consente di inserire un’interruzione di pagina, colonna, sezione, selezionando le relative caselle

42 EM 09 NUMERI DI PAGINA Inserisce i numeri di pagina che vengono automaticamente aggiornati quando si aggiungono o si eliminano pagine

43 EM 09 DATA E ORA Consente di inserire data e ora scegliendone il formato

44 EM 09SIMBOLO

45 NOTE Inserisce e numera note a piè di pagina e in chiusura di documento

46 EM 09 IMMAGINE Inserisce un’immagine come da sottomenu selezionato

47 EM 09 COLLEGAMENTI IPERTESTUALI Consente di inserire un link ad un sito web o ad un file presente nel disco rigido

48 EM 09 Formattare Impaginare e “mettere in ordine ” un testo

49 EM 09 MENU FORMATO Consente di formattare n modo preciso ogni aspetto del testo (carattere, paragrafo, bordi, sfondo…)

50 EM 09 CARATTERE

51 PARAGRAFO Consente di modificare l’allineamento del testo, assegnare un livello, stabilire rientri e spaziature, distribuire il testo correttamente

52 EM 09

53 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI

54 EM 09 BORDI E SFONDO Applica bordi e sfondi predefiniti o personalizzati

55 EM 09 COLONNE Il documento può essere suddiviso in colonne (stile giornale), di cui è possibile scegliere larghezza e numero

56 EM 09 Per introdurre porzioni di testo in posizioni specifiche TABULAZIONI

57 EM 09

58 INSERIRE UNA TABULAZIONE  Posizionare il punto di inserimento nella linea sulla quale si desidera inserire una tabulazione  Selezionare la tabulazione desiderata cliccando sul pulsante  Fare clic sul righello orizzontale nella posizione desiderata per l’inserimento della tabulazione  Premere il tasto Tab della tastiera per posizionare il cursore nel punto di inserimento corretto e digitare il testo.

59 EM 09 STILE Consente di modificare lo stile di un documento scegliendo tra quelli predefiniti o creandone di nuovi

60 EM 09 Si possono modificare font (famiglie di caratteri con la stessa foggia), stili (attributi del carattere come grassetto o corsivo) ed effetti (come l’ombreggiatura e la sottolineatura) in più modi Direttamente dalla barra di formattazione se occorre fare una sola modifica Dal menu formato – carattere, se occorre fare più modifiche Col tasto destro del mouse, selezionando carattere

61 EM 09 MENU STRUMENTI Consente di agire sull’aspetto linguistico del documento e di collegarsi in rete per risolvere problemi e iniziare discussioni

62 EM 09REVISIONI

63

64 MENU TABELLA Attraverso questo menu è possibile inserire e formattare una tabella nel documento

65 EM 09 DISEGNA TABELLA Apre la barra degli strumenti tabella e bordi con la quale è possibile disegnare una tabella fissando colore, tipo, spessore del bordo, colore di sfondo…

66 EM 09 INSERISCI TABELLA Inserisce una tabella già preimpostata con la possibilità di scegliere il numero di righe e colonne

67 EM 09 INSERISCI CELLE/RIGHE/COLONNE

68 EM 09 UNISCI/DIVIDI CELLE Consente di unire o dividere le celle di una riga o di una colonna preventivamente selezionate

69 EM 09 MENU FINESTRA E’ possibile dividere in due la finestra per lavorare su più parti di un documento

70 EM 09 MUOVERSI NELLA FINESTRA DI WORD Tasti – (cursore) per andare a destra, sinistra, su e giù Tasti – (cursore) per andare a destra, sinistra, su e giù Mouse posizionato nel punto desiderato e clic col tasto sinistro Mouse posizionato nel punto desiderato e clic col tasto sinistro Barre e frecce di scorrimento orizzontale e verticale Barre e frecce di scorrimento orizzontale e verticale

71 EM 09 SELEZIONARE Più parole – Posizionare il cursore alla sinistra della prima parola e trascinare tenendo premuto il tasto sinistro, per evidenziare le parti desiderate Più parole – Posizionare il cursore alla sinistra della prima parola e trascinare tenendo premuto il tasto sinistro, per evidenziare le parti desiderate Parola singola – Posizionarsi all’interno della parola e fare doppio clic Parola singola – Posizionarsi all’interno della parola e fare doppio clic Paragrafo – Posizionarsi in un punto qualsiasi del paragrafo e fare tre clic col tasto sinistro, oppure premere in contemporanea il tasto sinistro del mouse e il tasto Ctrl Paragrafo – Posizionarsi in un punto qualsiasi del paragrafo e fare tre clic col tasto sinistro, oppure premere in contemporanea il tasto sinistro del mouse e il tasto Ctrl Riga - Posizionarsi a sinistra della riga (il cursore diventa una freccia inclinata) e fare clic Riga - Posizionarsi a sinistra della riga (il cursore diventa una freccia inclinata) e fare clic Intero documento – Posizionarsi a sinistra della pagina (prima dell’inizio delle righe) e fare tre clic Intero documento – Posizionarsi a sinistra della pagina (prima dell’inizio delle righe) e fare tre clic

72 EM 09 Per selezionare si può usare anche il tasto Shift contemporaneamente alle frecce

73 EM 09 CREAZIONE DI UNO STILE Formattare una parte di testo nel modo desiderato (attribuendo tipo e dimensione carattere, allineamento…). Formattare una parte di testo nel modo desiderato (attribuendo tipo e dimensione carattere, allineamento…). Cliccare sulla casella stile e digitare il nuovo nome Cliccare sulla casella stile e digitare il nuovo nome Confermare con invio Confermare con invio

74 EM 09 APPLICARE UNO STILE Selezionare il testo su cui si vuole applicare lo stile Selezionare il testo su cui si vuole applicare lo stile Selezionare dalla casella stile lo stile appena creato Selezionare dalla casella stile lo stile appena creato

75 EM 09 GESTIONE DEGLI STILI Dal menu formato/stile è possibile gestire gli stili, verificando i parametri di formattazione applicati

76 EM 09MODELLI

77


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