La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO ARS.DOCENDI.OR ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA ANNO SCOLASTICO 2010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO ARS.DOCENDI.OR ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA ANNO SCOLASTICO 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO ARS.DOCENDI.OR ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA ANNO SCOLASTICO 2010/2011

2 Sintesi del lavoro svolto dalle classi III A III C III D III E

3 Gli alunni hanno seguito il seguente metodo di lavoro:

4 lavori individuali e di gruppo uso del computer (collegamento e ricerca sul web) didattica laboratoriale con percorsi interdisciplinari in cui gli alunni hanno acquisito conoscenze disciplinari ma anche competenze trasversali progettazione delle attività (insegnanti ed alunni insieme) presentazione degli argomenti organizzazione dei gruppi: assegnazione dei ruoli ricerca del materiale rispetto del lavoro di ognuno collaborazione con i compagni

5 Per quanto riguarda ogni attività affrontata si è sempre tenuto conto:

6 dellanalisi delle preconoscenze degli alunni delle loro capacità di sintetizzare, collegare e trovare relazioni tra i vari argomenti di studio di individuare i concetti chiave nei vari testi di sviluppare e sollecitare lacquisizione delle competenze chiave: 1) comunicazione nella madrelingua 2) comunicazione nelle lingue straniere 3) competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche 4) competenze digitali 5) competenze sociali e civiche 6) spirito di iniziativa della comprensione dei contenuti della verifica finale della valutazione del proprio lavoro (questionario finale)

7

8 ITALIANO comprensione del testo, comprensione dei linguaggi specifici considerazioni e riflessioni sui vari lavori e professioni in varie situazioni, contesti e periodi storici letture, discussioni e dibattiti in classe lavori di gruppo visione di film cartelloni analisi sul lavoro minorile post-industriale malattie connesse al lavoro minorile

9 INGLESE Part time jobs for young people: 1)paper boy 2)helping people (in the garden, in the houseworks, with children baby sitter, with animals, dog sitter, washing cars) 3)working in restaurants 4)working in different shops

10 SPAGNOLO Il torero: unarte o una professione? El toreador: ¿ arte o profesi ó n?

11 ARTE Realismo Futurismo Energia nellespressione artistica

12 MUSICA Work songs Jazz Rock Cori con accompagnamento strumentale

13

14 SCIENZE E TECNOLOGIA Energia: forme e fonti rinnovabili e non rinnovabili Lavoro, malattie professionali Centrali elettriche, idroelettriche, nucleari, termoelettriche Energia solare ed eolica, corrente elettrica Petrolio, carbone, gas naturale, uranio Uso e costruzione di grafici e mappe concettuali

15 Energia Italiano (la letteratura futurista) Scienze e tecnologia (forme e fonti di energia, centrali elettriche, energie esauribili e inesauribili) Ed. Musicale (Jazz) Geografia (forze endogene) Scienze motorie e sportive (energia muscolare, A.T.P.., lavoro, fabbisogno calorico) Ed. Artistica (Futurismo: il dinamismo nellarte)

16 Lavoro oggi in diversi contesti Arte e immagine (pittura del realismo, lavoro) Ed. Musicale (canti del lavoro – professione musicista) Tecnologia (energia e lavoro) Spagnolo (Ser torero: ¿ arte o profesi ó n?) Inglese (Part time jobs) Scienze (malattie professionali) Italiano e Cittadinanza (lavoro minorile post-industriale, professioni varie, statuto dei lavoratori)

17 FONTI ENERGIA FORME non rinnovabili rinnovabili Combustibili fossili Uranio (nucleare) fissione petrolio Carbone fossile metano vento sole acqua Calore terrestre RSU producono esiste in meccanica chimica termica elettrica una reazione è genera combustione combustibile CDR ++++ comburente ossigeno smaltimento Raccolta differenziata discariche riciclaggioreimpiego fusione nucleare cinetica muscolare Pot. elastica Pot. gravitazionale subiscono

18 Classe III sez. C A. S I. C. Karol Wojtyla Scuola G. Borghi VALUTAZIONE MAPPA CONCETTUALE DELLA "ENERGIA" CONTENUTI: concetto di "energia", di "fonti" e "forme", concetti relativi a questi ultimi (specifici). E' presente il concetto chia- ve, i concetti generali e tutti i concetti specifici. E' presente il concetto chiave, i concetti gene- rali e gran parte dei concetti spe- cifici. E' presente il concet- to chiave e i concetti generali, mancano concetti specifici o alcuni di questi non sono validi. Mancano o non sono validi il concetto chiave o i concetti generali. RELAZIONI tra energia, fonti e forme. Sono presenti tutte le relazioni tra i concetti e sono valide. Sono presenti numerose relazioni tra i concetti e sono valide. Sono presenti alcune relazioni valide tra i concetti. Non sono pre- senti (o non sono valide) relazioni tra concetti. GERARCHIA E' presente una corretta gerarchia con più di quattro livelli. E' presente una corretta gerar- chia con più di tre livelli. E' presente una corretta gerarchia con più di due livelli. Non è presente una gerarchia valida, o quella presente ha un solo livello. LEGAMI TRASVERSALI Sono presenti almeno due legami trasversali. E' presente un legame trasversale. Non sono pre- senti legami tra- sversali o non sono validi.

19 CRITERILIV. 1 (5 – 6)LIV. 2 (7 – 8)LIV. 1 (8 – 10) Comprensione del brano Lalunno ha compreso quasi interamente il testo rispondendo alle domande in maniera essenziale Lalunno ha compreso il testo in modo abbastan- za soddisfacente rica- vando la maggior parte delle informazioni richieste Lalunno ha compre- so appieno il messag- gio e ricavato tutte le informazioni richieste Contenuto (produzione) Contenuto poco pertinente e non sempre comprensibile Contenuto pertinente e comprensibile Contenuto pertinente esauriente e personale Forma Ha usato un linguag- gio poco corretto, non del tutto scorrevole con imprecisioni strutturali e sintattiche Ha usato un linguaggio complessivamente corretto e scorrevole Ha usato un linguag- gio coerente, appropriato e scorrevole Rubrica analitica per la valutazione di un questionario in L2 – L3 (Inglese e Spagnolo)

20 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3 a Sez. A A. S / 2011

21 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3 a Sez. C A. S / 2011

22 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3 a Sez. D A. S / 2011

23 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO ALLA SOCIALIZZAZIONE CLASSE 3 a Sez. E A. S / 2011

24 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3 a Sez. A A. S / 2011

25 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3 a Sez. C A. S / 2011

26 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3 a Sez. D A. S / 2011

27 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. BORGHI GRAFICO RELATIVO AL PROFILO MOTIVAZIONALE CLASSE 3 a Sez. E A. S / 2011


Scaricare ppt "PROGETTO ARS.DOCENDI.OR ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA ANNO SCOLASTICO 2010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google