La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mondo del lavoro e i laureati in Fisica Enrico Trincherini Harvard University.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mondo del lavoro e i laureati in Fisica Enrico Trincherini Harvard University."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo del lavoro e i laureati in Fisica Enrico Trincherini Harvard University

2 Spesa per R&S rispetto al PIL

3 Investimento delle imprese in R&S

4 Sottoccupazione S&T Basso numero di ricercatori Pochissimi nelle imprese Crescita nel tempo quasi inesistente Basso numero di ricercatori Pochissimi nelle imprese Crescita nel tempo quasi inesistente

5 Pochi laureati e dottorati in discipline scientifiche in Italia

6 Sottoccupazione S&T + I ricercatori formati in Italia sono competitivi sul mercato internazionale - ESODO verso l’estero - Bassa potenzialità attrattiva internazionale (sia nelle imprese che nelle università)

7

8 Le ragioni dell’esodo  Mancano adeguati sbocchi professionali per figure con alta formazione in cui poter esprimere tutte le proprie potenzialità  Basso differenziale retributivo  Istruzione terziaria peggiora le prospettive occupazionali  Elevato job mismatch

9 Retribuzioni

10

11 Prospettive occupazionali

12 “La specializzazione italiana continua a essere debole nei settori ad alta tecnologia ed elevata intensità di conoscenza, caratterizzati da livelli di produttività più elevati e meno esposti alla concorrenza delle economie emergenti.” “La specializzazione delle imprese italiane è soprattutto nei settori (terziario, manifattura tradizionale e una parte dei servizi alle imprese) in cui innovazione e produttività sono comparativamente più basse. Ma esse, pur in una situazione di minore produttività, sono riuscite a conseguire, al- meno fino agli anni più recenti, una redditività comparabile con quella delle imprese dei principali paesi europei, soltanto in virtù dei più bassi livelli del costo del lavoro.”

13 Il mercato del lavoro e il sistema produttivo in Italia oggi non sono capaci di valorizzare appieno le potenzialità di una formazione scientifica di alto livello (laurea e dottorato) o valorizzare nei processi produttivi personale di alta formazione, mettendolo nella condizione di condurre attività di ricerca e innovazione; o diventare una meta ambita per i ricercatori internazionali e non solo una sorgente di “cervelli” in fuga; o fornire uno stimolo indispensabile per alimentare l’attrattiva di una formazione di tipo scientifico. Non solo preoccuparsi di cosa può fare l’Università per migliorare le possibilità di inserimento dei laureati in fisica nel mondo del lavoro Quale ruolo per ALUMNI FISICA PISA? Contribuire a rendere prioritaria una trasformazione radicale del mercato del lavoro in Italia. Con l’obiettivo di:

14 The MacArthur Fellowship Q. What is the MacArthur Fellowship? A. The MacArthur Fellowship is a five-year grant to individuals who show exceptional creativity in their work and the prospect for still more in the future. The fellowship is designed to provide recipients with the flexibility to pursue their creative activities in the absence of specific obligations or reporting requirements. The stipend for the MacArthur Fellowship is currently set at $500,000, paid in quarterly installments over five years. Q. Why are no strings attached? A. The MacArthur Fellowship is designed to provide seed money for scientific, social, and artistic endeavors. We believe that highly motivated, self-directed, and talented people are in the best position to decide how to allocate their time and resources. By adopting a "no strings attached" policy, we provide the maximum freedom for the recipients to follow their creative vision, whether it is moving forward with their current activities, expanding the scope of their work, or embarking in entirely new directions. There are no restrictions on how the money can be spent, and we impose no reporting obligations.

15 “Far studiare le persone senza poi essere in grado di fornire loro un lavoro adeguato è la via più sicura verso la disaffezione e l’instabilità, e certo non verso la crescita.” Joseph E. Stiglitz Premio Nobel per l’economia 2001

16 Una proposta concreta Problema: Calo immatricolati discipline scientifiche Problema: Calo immatricolati discipline scientifiche

17 Progetto lauree scientifiche incentivi economici agli atenei per favorire l’iscrizione a Fisica, Matematica, Chimica e Scienze dei materiali, per esempio rimborsando le tasse di iscrizione. “Occorre che i giovani italiani e europei scelgano il sogno della scienza, ci credano, lo sentano come indispensabile al futuro loro e di tutti.” “In un mercato del lavoro sempre più competitivo e globale come quello di oggi, è fondamentale acquisire competenze e capacità solide e ben fondate, che possano aiutarti a formare una mentalità aperta e darti la possibilità di applicare le tue competenze con facilità, così che tu possa muoverti in una prospettiva meno provinciale e più europea.”

18 Semestre estivo (4/8 settimane)


Scaricare ppt "Il mondo del lavoro e i laureati in Fisica Enrico Trincherini Harvard University."

Presentazioni simili


Annunci Google