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nuovo strumento di comunicazione e di relazione

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Presentazione sul tema: "nuovo strumento di comunicazione e di relazione"— Transcript della presentazione:

1 nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Ancona, 31 ottobre 2008 – Facoltà di Economia “G. Fuà” “Il sistema trasfusionale tra necessità e disponibilità” Il Bilancio Sociale: nuovo strumento di comunicazione e di relazione con i portatori di interesse del sistema trasfusionale Lucia Montanini Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale

2 Sistema Trasfusionale
Sistema Sanitario Nazionale Autosufficienza nazionale di sangue, plasma, plasmaderivati; Sicurezza trasfusionale; Buon utilizzo del sangue e suoi derivati. Sistema trasfusionale Mission: tutela della salute

3 Sistema Trasfusionale: la risorsa sangue
Legge 219/2005 Risorsa sangue: Deriva da donazione volontaria, periodica e responsabile È una risorsa limitata Richiede un utilizzo efficiente ed efficace Presuppone un’attività di programmazione, monitoraggio e controllo

4 Processo gestionale del Sistema Trasfusionale
Raccolta del sangue Attività di promozione Trasformazione del sangue e produzione di emoderivati Distribuzione sangue e emoderivati Conservazione sangue e emoderivati

5 Struttura organizzativa del Sistema Trasfusionale
Regione Marche D. IR. M. T. Centro Regionale Sangue Centri Trasfusionali Unità di Raccolta Organi Regionali: Organi Nazionali: Ministero della Salute – ISSAN Centro Nazionale Sangue Consulta Tecnica Permanente Conferenza Stato Regioni CIVIS Associazioni e Federazioni Donatori 3 Centri trasf. 22 Unità di raccolta 4 Centri trasf. 16 Unità di raccolta 2 Centri trasf. 29 Unità di raccolta 3 Centri trasf. 9 Unità di raccolta

6 La regione Marche: il ruolo del D. IR. M. T.
svolge attività di programmazione della produzione annuale di sangue è preposto al coordinamento delle attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti da parte dei centri trasfusionali, alla conservazione e distribuzione presso le strutture ospedaliere assicura la qualità e la sicurezza delle attività trasfusionali svolte sul territorio regionale Piano produzione annuo regionale Gestione acquisti centralizzata Gestione rete viaria centralizzata Gestione informatica centralizzata Gestione laboratorio unico centralizzato

7 Il D.IR.M.T.: i portatori di interesse
Operatori del Trasfusionale DIRMT Clinici Familiari dei pazienti Pazienti Donatori Associazioni/ Federazioni dei Donatori Industria Associazioni Federaz. Donatori Assicurazioni Medici Medicina Generale Assessorato sanità Organizzazioni sindacali Comuni Aziende sanitarie Ministero Salute Dal sistema di relazioni e interdipendenze scaturiscono una serie di fabbisogni e flussi informativi, di natura economica e non.

8 Informativa di natura economica: bilancio tradizionale
D.IR.M.T. (in una situazione semplificata) D.IR.M.T. Regione Operatori del Trasfusionale Fornitori Utenti Flussi fisico-tecnici Uscite Entrate Entrate – Uscite il raggiungimento dell’equilibrio entrate-uscite non rappresenta un buon indicatore per misurare l’efficienza e l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi prefissati

9 rendicontare Il bilancio sociale Con il bilancio sociale è possibile …
l’impatto economico, sociale ed ambientale delle attività svolte da un’organizzazione nei confronti dei propri stakeholder, nel perseguimento della mission istituzionale multidimensionalità

10 Il bilancio sociale: obiettivo
Offrire uno strumento di valutazione non autoreferenziale ed espressivo della capacità dell’organizzazione di perseguire in modo efficace ed efficiente la propria missione soddisfacendo le aspettative degli stakeholder rispettando gli obiettivi prefissati e

11 Il bilancio sociale: contenuto
mission valori ispiratori obiettivi governance informazioni descrittive/ esplicative Efficacia In termini di: output realizzato % raggiungimento obiettivi % soddisfacimento dei bisogni Efficienza costi input/output Indicatori informazioni di natura quantitativa e qualitativa

12 Il bilancio sociale: il contenuto
..qualche esemplificazione..... Indicatori di efficacia Trasfusioni effettuate Trasfusioni richieste % soddisfac. domanda 100% 92% Indicatori di efficienza Costo di 1 trasfusione

13 Il bilancio sociale come risultato del processo di rendicontazione
strumento di relazione Il bilancio sociale come risultato del processo di rendicontazione

14 Quale modello di rendicontazione e struttura del bilancio sociale?
Non esiste il modello di rendicontazione sociale Gli standard e i principi di riferimento possono riguardare il processo di rendicontazione o le caratteristiche del documento. NO! standard di documento standard di processo Il modello del GBS Il modello del GRI Il modello Social Metrica

15 Caratteri del bilancio sociale

16 Le possibili valenze del bilancio sociale nel sistema trasfusionale
strumento di gestione strategica e operativa Valenza interna Valenza esterna strumento di comunicazione

17 Il bilancio sociale come strumento di gestione strategica e operativa
Il bilancio sociale è uno strumento di gestione strategica in quanto favorisce l’accrescimento della legittimazione e del consenso da parte dei portatori di interesse ma anche... …uno strumento di gestione operativa, in quanto dal processo di formazione provengono input, utili per il miglioramento dei processi e dei risultati della gestione.

18 Il bilancio sociale come strumento di comunicazione
Favorisce la trasparenza informativa Rafforza i legami con gli stakeholder chiave Crea relazioni continue con gli stessi Consente agli stakeholder la valutazione e il monitoraggio sulle performance e gli impatti generati dall’organizzazione Agevola il ritorno delle informazioni e feedback per l’organizzazione riflessi su organizzazione e procedure interne documento ricorrente, da redigere periodicamente

19 Riflessi su organizzazione e procedure interne
struttura interna per la rendicontazione sociale; diffusione di una cultura condivisa per la rendicontazione sociale; miglioramento dei processi interni e dei risultati gestionali; migliorare le azioni future, attraverso un dialogo con gli stakeholder; rivisitazione dei sistemi informativi esistenti; coordinamento e interazione continua con il controllo di gestione; miglioramento del processo di programmazione.

20 Bilancio sociale e controllo di gestione
Sistema di controllo di gestione indicatori di efficacia e di efficienza Bilancio sociale Utili input per ri-programmare le attività future. Diffusione e condivisione dei risultati ottenuti con gli stakeholder Riflessioni su: l’impiego delle risorse, le attività svolte, i risultati (confronto con gli obiettivi)

21 Grazie per l’attenzione


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