La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Silvio bettinelli - imparare è bello Imparare è bello Tecniche per lapprendimento attivo CERCO UN METODO ATTRAVERSO CUI GLI INSEGNANTI INSEGNINO DI MENO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Silvio bettinelli - imparare è bello Imparare è bello Tecniche per lapprendimento attivo CERCO UN METODO ATTRAVERSO CUI GLI INSEGNANTI INSEGNINO DI MENO."— Transcript della presentazione:

1 silvio bettinelli - imparare è bello Imparare è bello Tecniche per lapprendimento attivo CERCO UN METODO ATTRAVERSO CUI GLI INSEGNANTI INSEGNINO DI MENO E GLI STUDENTI IMPARINO DI PIÙ Johann Comenicus, writer of the first illustrated textbook (1630) I.TC.G. Luca Pacioli – CREMA - settembre 2006

2 silvio bettinelli - imparare è bello Non si finisce mai di imparare …. Qualche volta bisognerebbe anche cominciare…

3 silvio bettinelli - imparare è bello Obiettivi degli incontri 1. Creare uno spazio di riflessione sui problemi legati allapprendimento 2.Accrescere la voglia di sperimentare alcune tecniche utili per conoscere gli studenti come soggetti e coinvolgerli in modo attivo nella fatica di imparare 3.Portare attenzione al benessere degli studenti e degli insegnanti

4 silvio bettinelli - imparare è bello IL METODO AL CENTRO create a context for learning Tu puoi portare i cavalli al fiume, ma non puoi costringerli a bere.

5 silvio bettinelli - imparare è bello IL PROCESSO FORMATIVO METODO E IL TERRENO SPECIFICO DEL DOCENTE ANALISI DEI BISOGNI VALUTAZIONE

6 silvio bettinelli - imparare è bello

7 Grado di attenzione dellaudience Tempo di presentazione curva fisiologica dell'attenzione curva fisiologica dell'attenzione

8 silvio bettinelli - imparare è bello CURVA ATTENZIONE People remember 10% of what they hear, 75% of what they say, and 90% of what they do. R.S. Wurman, 1989

9 silvio bettinelli - imparare è bello DOCENTE STUDENTE CLASSE LAVORO IN COPPIA LAVORO IN PICCOLO GRUPPO INTERFERENZE Contesto esterno

10 silvio bettinelli - imparare è bello ACCORDO LIEVE DISACCORDO DISACCORDO GRAVE DISACCORDO STILE DI INSEGNAMENTO STILE DI APPREND IMENTO Autorità dellesperto MotivatoreFacilitatoreDelegante Studente dipendente ACCORDO Studente interessato ACCORDO Studente coinvolto ACCORDO Studente capace di ACCORDO Auto-organizzarsi STILE DI INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO DA: Matching learner stages to teacher styles (Gerald Grow, 1991)

11 silvio bettinelli - imparare è bello

12

13 Coinvolgere il gruppo classe in maniera attiva

14 silvio bettinelli - imparare è bello " Quel professore non inculcava un sapere, regalava quel che sapeva [...]. La sua voce,..., si rivolgeva a un pubblico che non sapeva leggere. Apriva gli occhi, illuminava menti, invitava i suoi sulla strada dei libri, pellegrinaggio senza fine nè certezza, cammino dell'uomo verso l'uomo" (D.Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli)

15 silvio bettinelli - imparare è bello I MECCANISMI DELLA MEMORIA

16 silvio bettinelli - imparare è bello Questa zona del cervello gestisce le emozioni, i sentimenti e perciò anche la nostra percezione della realtà.


Scaricare ppt "Silvio bettinelli - imparare è bello Imparare è bello Tecniche per lapprendimento attivo CERCO UN METODO ATTRAVERSO CUI GLI INSEGNANTI INSEGNINO DI MENO."

Presentazioni simili


Annunci Google