La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano."— Transcript della presentazione:

1 Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano

2 Il Fondo Santo Stefano: un attimo prima e un attimo dopo il microcredito Il Fondo Santo Stefano è un sistema aperto, esperto e diffuso, che favorisce lo sviluppo di un’intelligenza (competenza) collettiva che attraverso la condivisione delle risorse professionali, relazionali, umane rende accessibile il (micro)credito a persone e progetti non bancabili, favorendone la sostenibilità nel tempo con l’obiettivo di dare risposte individuali nell’interesse della collettività (solidarietà).

3 In altre parole… Il sistema Fondo Santo Stefano è l’anima social dei servizi territoriali per l’avvio e lo sviluppo della microimpresa, orientato a destinatari deboli in ragione di elementi soggettivi (età, situazioni economiche, …) e a idee progettuali innovative, oppure con ricadute sociali dirette o iniziative «non facilmente inquadrabili» in canoni di valutazione ordinari. È un sistema basato sui servizi territoriali e sulle professioni e grazie a loro è in grado di offrire risposte adeguate e diffuse ai bisogni emergenti dal territorio.

4 Nel concreto:  Il Fondo Santo Stefano, oggi, non fa microcredito ma crea le condizioni migliori perché il microcredito sia presente e accessibile nel territorio pratese.  Offre servizi di informazione, orientamento, consulenza, tutoraggio, monitoraggio attraverso gli enti che ne fanno parte favorendo – di conseguenza – la credibilità (e la sostenibilità) del soggetto che si appresta a richiedere un finanziamento.  Promuove il microcredito a livello culturale organizzando eventi e iniziative che ne favoriscono la conoscenza e la diffusione.  Si propone come facilitatore di processi di networking e catalizzatore di risorse.

5 Responsabilità individuale & presa in carico collettiva

6 Networking

7 Attrazione / intercettazione di risorse

8 Community

9 Creazione di capitale sociale

10 Il funzionamento del Fondo Santo Stefano IdeaPreparazione domanda su modulistica* Presentazione domanda la Fondo Santo Stefano AmmissionePresentazione a partner per accesso al microcredito** FinanziamentoFollow up (Monitoraggio / Community) (*) disponibile su (**) Es. Attualmente Fondazione Un Raggio di Luce di Pistoia oppure progetto CEI «Prestito della Speranza»

11 Le domande ricevute (2011/2014) Totale128100%  di cui non ammesse65%  di cui archiviate incomplete11 8%  di cui in stand by 6 5%  di cui inviate al partner finanziario10582%

12 Le domande inviate agli operatori creditizi % Totale 11%  Non ammesso da FSS dopo invio 2121%  Negato prima richiesta 33%  Negato richiesta successiva 6161%  Deliberati 88%  Rinunce 22%  In istruttoria 44%  Dirottati su Concorso Un Raggio di Luce

13 L’andamento nel tempo delle domande InviatiFinanziati

14 In evidenza Deliberato Importo medio: € Deliberato Importo medio: € 22 imprese femminili  28 titolari/socie  16 ditte individuali 22 imprese femminili  28 titolari/socie  16 ditte individuali Circa 30 tutor attivati

15

16

17 Il prossimo… …potresti essere TU !


Scaricare ppt "Verso un sistema pratese integrato per l’accesso al microcredito A cura di Maurizio Catalano Coordinatore Fondo Santo Stefano."

Presentazioni simili


Annunci Google