La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Es 16.1 - Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Es 16.1 - Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della."— Transcript della presentazione:

1 Es Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della reazione, nella miscela si ha il 62% in peso di FeS. Calcolare le percentuali in peso di Fe e di S nella miscela finale, e la resa della reazione.

2 Nota la resa di una reazione, è possibile calcolare le quantità dei reagenti necessari a ottenere una certa quantità di prodotto. Infatti, se la resa è p.es. del 90 %, e si vogliono ottenere n moli di un certo prodotto, calcoliamo (sulla base dei coefficienti stechiometrici) le quantità dei reagenti necessari considerando che dobbiamo ottenere un numero di moli y di prodotto, tale che y 0.90 = n Es 16.2 – Calcolare la quantità di acido nitrico (al 50% in peso) e quella di Zn necessarie a preparare g di Nitrato di Zinco(II) se la resa è del 90% esempio, reazione: 2A+ 3B A2B3 Se la resa è del 75%, e si vogliono ottenere 2 moli di A2B3, occorre pensare di dover ottenere una quantità teorica di questo prodotto pari a y, tale che y 0.75 = 2. Da cui: y= 2.667, e dunque occorrono mol di A e mol di B

3 Es 16.3 Calcolare la quantità di Cl 2 in g e in litri (a c.n.) necessaria per produrre, con eccesso di NaOH, 30.8 g di NaClO 3, sapendo che la resa della reazione è il 71.7%. La reazione da bilanciare è la dismutazione del cloro in presenza di sodio idrossido a dare sodio clorato, sodio cloruro e acqua Es 16.4 In un recipiente chiuso si miscelano 4 parti in peso di Cu e 2 parti in peso di S. Dopo la reazione la miscela contiene il 75.00% in peso di Cu 2 S. Calcolare la composizione percentuale e la resa della reazione.


Scaricare ppt "Es 16.1 - Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della."

Presentazioni simili


Annunci Google