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Il prodotto turistico accessibile A cura di: Jacopo Borghetti Stefania Centi Maria Chiara Mossone Eleonora Tramonti.

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Presentazione sul tema: "Il prodotto turistico accessibile A cura di: Jacopo Borghetti Stefania Centi Maria Chiara Mossone Eleonora Tramonti."— Transcript della presentazione:

1 Il prodotto turistico accessibile A cura di: Jacopo Borghetti Stefania Centi Maria Chiara Mossone Eleonora Tramonti

2

3 Assenza di un APPROCCIO GLOBALE allaccessibilità Assenza di una logica di MESSA A SISTEMA Basso livello di CONOSCENZA e CONSAPEVOLEZZA

4 PRODOTTO TURISTICO

5 accessibilità fisica accessibilità allinformazione accessibilità economica accessibilità psico – sociale

6

7 Raggiungere luoghi ed edifici

8 Entrare negli ambienti

9 Fruire di tutti gli spazi e attrezzature

10 BARRIERE ARCHITETTONICHE ostacoli o impedimenti fisici barriere percettive fonti di disagio fonti di pericolo affaticamento

11 ACCESSIBILITÀ disponibilità di informazioni dettagliate attendibilità e veridicità delle informazioni comprensione e risposta alle richieste dei clienti

12 CLASSIFICAZIONE ICF difficoltà nella mobilità difficoltà nella destrezza difficoltà nella comunicazione una semplificazione

13 LITER LEGISLATIVO

14 Art. 3 della Costituzione Italiana Legge n. 118 del 30 marzo 1971 Legge n. 13 del 9 gennaio 1989 Legge n. 41 del 28 febbraio 1986 DPR n. 384 del 27 aprile 1978

15 Decreto min. n. 236 del 14 giugno 1989 Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 DPR n. 503 del 24 luglio 1996 Legge n. 135 del 29 marzo 2001

16 Art. 3 della Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese Normativa di riferimento: Le basi….

17 Normativa di riferimento: I primi passi… Legge 118/71, …linserimento e lintegrazione della persona disabile si realizza anche attraverso interventi diretti ad assicurare laccesso agli edifici pubblici e privati e ad eliminare o superare le barriere fisiche ed architettoniche che ostacolano i movimenti nei luoghi pubblici od aperti al pubblico, nonché leliminazione dostacoli a tutte le opere edilizie riguardanti edifici pubblici o privati che sono suscettibili di limitare laccessibilità e la visibilità

18 Norme vigenti: Legge 9 gennaio 1989 n° 13, Disposizioni per favorire il superamento e leliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati Integrata dal Decreto Ministeriale 14 giugno 1989 n° 236, Prescrizione tecniche necessarie a garantire laccessibilità, ladattabilità e la visibilità.

19 Norme vigenti: Legge 104/92, legge quadro per lassistenza, lintegrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate, di cui allarticolo 23 prevede leliminazione di ostacoli per lesercizio di attività sportive, turistiche e ricreative. DPR 503/96, disposizioni per favorire il superamento e leliminazione di barriere architettoniche di edifici e spazi pubblici, seguendo le disposizioni tecniche del DM 236/89

20 …in particolare dal DM 236/89: Art 5.2 Sale e luoghi per riunioni, spettacoli e ristorazione rendere almeno una zona agevolmente accessibile, mediante un percorso in piano o raccordato con rampe, mediante ascensore od altri mezzi di sollevamento riservare almeno 2 posti per ogni 400 per persone con ridotta capacità motoria garantire laccessibilità ad almeno un servizio igienico e, ove previsti, al palco ed almeno un camerino spogliatoio

21 …in particolare dal DM 236/89: Art. 5.3 Strutture ricettive: Ogni struttura deve avere tutte le parti e servizi comuni ed un determinato numero di stanze accessibili anche a persone con ridotta od impedita capacità motoria Le stanze devono avere arredi, servizi, percorsi e spazi di manovra che consentano luso agevole anche da persone su sedia a ruote. Numero di stanze accessibili: almeno 2 ogni frazione di 40 Qualora il servizio igienico non sia privato, prevederne uno accessibile sullo stesso piano della camera

22 Normativa sul turismo: Legge del 29 Marzo 200, n°135: Riforma della Legislazione nazionale del turismo DPCM 13 Settembre 2002: Recepimento dellaccordo fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome sui principi per larmonizzazione, la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico

23 DIMENSIONI di CRITICITÀ Mobilità orizzontale Mobilità verticale Fruizione delle unità ambientali Rispetto e integrazione delle normative

24 TRASPORTI

25 IATA Compagnie aeree

26 Prenotazione: far presente le proprie necessità documentare la propria condizione esporre in anticipo le proprie richieste

27 Check-in e accoglienza: 1 ora e mezza prima in aeroporto primo imbarco / ultimo sbarco posti riservati sedia a ruote = bagaglio

28

29 30 minuti prima in stazione CARTA BLU Concessioni speciali III e VIII Guida I servizi per la clientela disabile

30

31 Alcune compagnie marittime dispongono di navi con accorgimenti per laccessibilità Disponibilità di menù personalizzati

32

33 Nessuna descrizione Nessuna dimostrazione Nessuna comparazione Nessuna valutazione della qualità

34 DUBBIINCERTEZZE OPERATORI TURISTICI

35 Il problema principale che le persone disabili lamentano è la mancanza di informazioni relative allaccessibilità delle strutture e delle località di vacanza

36 INFORMAZIONE Elemento che consente di avere conoscenza di fatti, situazioni ecc. (www.garzantilinguistica.it)

37 INFORMAZIONE

38 SISTEMA delle INFORMAZIONI decidere di fare vacanza conoscere le caratteristiche delle strutture scegliere il pacchetto più adatto acquistare il pacchetto turistico accessibile

39 EMITTENTE codifica canale decodifica RICEVENTE

40 COMUNICAZIONE TURISTICA Conoscenza del destinatario Messaggio accattivante Informazione esauriente Valutazione delle reazioni del destinatario Uso di canali pubblicitari appropriati Continuo miglioramento dei contenuti del messaggio

41 Loperatore deve conoscere… esigenze dei clienti bisogni informativi strumenti disponibili modalità di erogazione canali disponibili

42 STRUMENTI DISPONIBILI

43 RILEVAZIONE DIRETTA INDIRETTA

44 Metodologia IG-VAE

45 Procedura: 1. formazione dei rilevatori 2. raccolta di informazioni basata sulla visita diretta 3. controllo diretto di dimensioni e caratteristiche 4. diretto contatto con i responsabili

46 QUESTIONARIO di RILEVAZIONE Scheda identificativa Scheda tipologica Scheda spazi funzionali Scheda di aggiornamento

47 MODALITÀ di EROGAZIONE

48 CODIFICA DEL LINGUAGGIO condivisione di uno stesso codice sulla base di criteri prefissati capire come le informazioni siano state reperite e come esse vengano fornite attraverso uninterpretazione univoca ed inequivocabile

49 CRITERI SINTETICO Uso del simbolo ESPLICATIVO realizzazione della NOTA sintetica SEMI – SINTETICO attribuzione di tre GRADI di accessibilita SEMI – ESPLICATIVO sono riportati i dati dimensionali solo di ALCUNI ELEMENTI significativi

50 Rilevazione della struttura NOTA DI SINTESI

51 DISCREZIONALITÀ OGGETTIVITÀ

52 1.modalità per raggiungere la struttura 4.accoglienza e relazione tra personale e ospiti 3.caratteristiche di percorsi, spazi funzionali e attrezzature 2.modalità per entrare nella struttura FUNZIONE:

53 CANALI DISPONIBILI

54 Modalità di raccolta delle informazioni

55 internet guide turistiche passaparola sportelli turistici sportelli informativi operatori turistici organizzazioni di persone disabili

56 CANALI DISPONIBILI Canale cartaceo Canale telematico Canale diretto

57 SIMBOLO di ACCESSIBILITÀ

58 SIMBOLI di ACCESSIBILITÀ CERTIFICATA

59 DANIMARCA

60 LUSSEMBURGO

61 SVEZIA

62 FRANCIA


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