La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lesperienza di scrittura creativa nella scuola. Prof. Remigio Galli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lesperienza di scrittura creativa nella scuola. Prof. Remigio Galli."— Transcript della presentazione:

1 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lesperienza di scrittura creativa nella scuola. Prof. Remigio Galli

2 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Si può educare con la scrittura? Obiettivi -accostarsi ai testi in modo consapevole -distinguere le caratteristiche dei diversi canali di comunicazione -rielaborazione di un messaggio orale e scritto

3 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 …Raccontate i vostri viaggi, le persone che avete incontrato allestero, descrivete di chi vi siete innamorati, immaginatevi un lieto fine o una conclusione tragica, non fate piagnistei sulla vostra condizione e la famiglia e la scuola e i professori, ma provatevi a farli diventare dei personaggi e, quindi, a farli esprimere con dialoghi, tic, modi di dire. Descrivete la vostra città, esercitatevi a fare degli schizzi descrittivi su quel che vedete dalla finestra, dallautobus, dallautomobile…

4 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Raccontate le vostre angosce … Dite quello che non va e quello che sognate attraverso la creazione di un io narrante che non deve, per forza di cose, essere in tutto e per tutto uguale a voi. Iniziate a fingere, a dire bugie, a creare sulla carta qualcosa che parta dal vostro mondo… Fate racconti brevi … Raccontate di voi, dei vostri amici, delle vostre stanze, degli zaini, delluniversità, delle aule scolastiche… Non abbiate paura di buttare via. Riscrivete ogni pagina finché siete soddisfatti.

5 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 didattica della scrittura e della lettura intesa come possibilità di espressione e di comunicazione

6 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 SPAZIO GIOVANI AUMENTO DELLE CONOSCENZE AUMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLE RISORSE PERSONALI AUMENTO DELLE ABILITA INTERATTIVE

7 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 OBIETTIVI EDUCATIVI AUTOSTIMA AUTONOMIA E CREATIVITA RESPONSABILITA CAPACITA DI RISOLVERE I PROBLEMI EQUILIBRIO EMOTIVO CAPACITA E DESIDERIO DI APPRENDERE

8 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 OBIETTIVI PER I DOCENTI Avviare gli studenti a: Riconoscere le proprie capacità e saperle utilizzare Essere consapevoli dei propri sentimenti e delle proprie emozioni e saperli controllare ed esprimere Saper stare con gli altri con spirito di collaborazione

9 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Aprire uno spazio di libero movimento in cui i partecipanti possano sentirsi: ACCETTATI (Sicurezza) COMPRESI (Appartenenza) RISPETTATI (Stima) per esprimersi liberamente nel rispetto della libera espressione altrui

10 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 M I T I Scrive bene chi è portato per natura Per scrivere bene ci vuole fantasia Se non si hanno idee non ci si può far niente Scrivere per alcuni è una pena…

11 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 SMITIZZAZIONE

12 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 AUTOSTIMA SOCIALIZZAZIONE AGGREGAZIONE INTEGRAZIONE

13 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 La collettività è arricchita e fortificata dalla diversità e dalla varietà di provenienza dei ragazzi, a condizione che si sappia trar vantaggio da questa diversità a vantaggio di tutti. (Marco Pioli)

14 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 CONDIVISIONE INTERDISCIPLINARITA PUBBLICAZIONE

15 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 IL LABORATORIO DIVENTA UNOCCASIONE PER LASCIARE UNA TESTIMONIANZA - ANCHE PICCOLA - DI SE, DELLA PROPRIA CREATIVITA ED ESSERE, UNA VOLTA TANTO, PROTAGONISTI.

16 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Sinceramente lidea di fare un libro scritto da noi ragazzi non mi sembrava molto allettante, ma dopo qualche incontro ho cominciato ad interessarmi a questo lavoro e sono sorte in me fantastiche ed emozionanti idee. (Julissa Ferrari - Sc. Media Don Cavalli - III D) Siamo riusciti in unimpresa molto ardua: guardarci dentro e ricrearci, scoprire una parte di noi, usando solo una biro e pochi fogli…e così facendo abbiamo imparato a conoscerci. (Daniele Friggeri - Liceo Sc. Marconi - I T)

17 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Questa esperienza ha fatto sì che io scrivessi solo per il piacere di scrivere e non per obbligo…ora lo faccio spesso e volentieri. (Mila Montani - Liceo Sc. Marconi - I T) …è stato un lavoro divertentissimo che ha sviluppato la nostra fantasia e ci ha insegnato molto, compreso saper ascoltare gli altri. (Alexandra La Torre - Sc. Media Parmigianino - IIF) …acquistai quellinteresse che non mostravo in una iniziativa scolastica da un bel po. (Marco CCrialesi - Sc. Media Parmigianino - IIF)

18 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Questo libro mi ha avvicinato a italiano un po. Mi è piaciuto molto. Il merito è del professore, grazie tanto, perché quando avevo cominciato non scrivevo tanto e così mi sono avvicinata a italiano un po. (Rita Nti - proviene dal Ghana - Sc. Media Parmigianino - II F) Ho scoperto quanto è bello scrivere…e poi ci siamo uniti come classe e ci ha aiutato anche ad essere più responsabili. (Cristina Cobianchi - Sc. Media Parmigianino - II F) Questo lavoro … ci ha aiutato a lavorare sia insieme sia da soli (Giuliano Bassi - Sc. Media Parmigianino - II F)

19 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 E stato un lavoro nuovo, che senza dubbio ha aiutato tutti… Credo che con questa attività abbiamo anche imparato ad apprezzare la scuola, che tanto odiamo. (Giulia Lecchini - Sc. Media Parmigianino - II F) Che cosa scriviamo? Allinizio ci guardavamo sfiduciati, ma poi, grazie a Remigio, il nostro professore acquisito, abbiamo imparato a scrivere sempre meglio. Piano piano le idee, i pensieri, gli argomenti, i fatti da raccontare sono venuti fuori… (Andrea Ghidini - Sc. Media Don Cavalli - III D)

20 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 COLLABORAZIONE CON LINSEGNANTE IL LABORATORIO E DUTTILE

21 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Terza persona Dialoghi Incipit Epilogo

22 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Liceo Scientifico Marconi - classe II T VOCI DELLA STORIA EDUCAZIONE ALLA RICERCA E ALLA RESPONSABILITA MEMORIA E INVENZIONE RICERCA E CRESCITA

23 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 …QUELLO SPECIALE SENTIMENTO CHE E LA GRATIFICAZIONE ESPRESSIVA… … LO STESSO PIACERE CHE SPINGE LUOMO DELLE CAVERNE DI LASCAUX A DISEGNARE SULLE PARETI GLI ANIMALI DEL BRANCO CHE HA CACCIATO.

24 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Inventando e immaginando si dà spazio allutopia che ci permette di cambiare il mondo. E se il piacere e la libertà entrano nella scrittura (e nella scuola), linsegnante ha uno strumento in più di ascolto e di dialogo.

25 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento delleditor

26 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento delleditor

27 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento delleditor

28 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento del prof

29 Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento del prof


Scaricare ppt "Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lesperienza di scrittura creativa nella scuola. Prof. Remigio Galli."

Presentazioni simili


Annunci Google