La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto"— Transcript della presentazione:

1 Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
COMPONENTE GENITORI a.s.2014/2015 Istituto Comprensivo ‘Leonardo da Vinci’ Labico (RM) a.s. 2014/2015

2 Questionari con commenti
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto COMPONENTE GENITORI Questionari con commenti Sc. Infanzia: 43% Sc. Primaria: 48% Sc Secondaria: 51% Questionari consegnati: 435 Questionari restituiti: 328 75% Sc. Infanzia: Questionari consegnati: 111 – restituiti: % Sc. Primaria: Questionari consegnati: 209 – restituiti % Sc. Secondaria: Questionari consegnati: 115 – restituiti %

3 Domanda 1 – Quale scuola frequenta suo figlio.

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 DOM 24: diminuita la percentuale del Buono(da 60% a 30 %) ridistribuitasi, tuttavia, tra Suff. (da 20% a 40%) e Ottimo’ (da 10% a 20%).

15

16

17

18

19 CONSIDERAZIONI GENERALI
Dalla lettura dei grafici emerge una tendenza positiva nelle aree tematiche oggetto d’indagine, con una distribuzione delle frequenze nella parte destra dei grafici ovvero nell’attribuzione di punteggi alti o medio-alti e nello specifico per quel che concerne: Le comunicazioni scuola-famiglia, L’organizzazione dell’orario scolastico, rapporti con rappresentanti, rapporti con personale di segreteria e ATA, personale docente e con il Dirigente Scolastico, Capacità ella scuola di far rispettare le regole, Capacità degli insegnanti di motivare gli alunni. Le tematiche per le quali le frequenze sono concentrate nella parte sinistra del grafico con l’attribuzione di punteggi tra il ‘Non suff.’ e Buono’, sono quelle relative a: Attrezzature esistenti nella scuola (slide 7), Livello di pulizia delle aule e dei servizi igienici (slide 8 e 9), Utilizzo delle nuove tecnologie (slide 13)

20 CONSIDERAZIONI GENERALI
RISPETTO AI DATI EMERSI LO SCORSO ANNO Dom 7 – La scuola riesce a far rispettare le regole in modo: I genitori dell’Infanzia e della Primaria sono più soddisfatti rispetto a quelli della Secondaria. La distribuzione è simile a quella dello scorso anno poiché i punteggi sono concentrati tra il Suff., Buono, e Ottimo. In realtà la percentuale di punteggi dell’Ottimo che manca nella Secondaria sono confluiti nelle voci ‘Suff.’ e ‘Buono.’ (Slide 6); Domanda 23: La preparazione globale fornita dalla scuola. Rispetto al precedente a.s. è diminuita la percentuale del ‘Buono’ per i tre ordini di scuola, è aumentata la percentuale del ‘Suff.’ del 10% circa. (Slide 14); Domanda 24: Le attività di orientamento sono. È diminuita la percentuale del ‘Buono’ (da 60% a 30 %) ma i punteggi si sono ridistribuiti tra il ‘Suff.’ (da 20% a 40%) e ‘Ottimo’ (da 10% a 20%) - (slide 14); Domanda 27: Giudico il POF. Aumenta la percentuale delle ‘Non risposte’ per mancanza di conoscenza dello stesso (slide 16). CONSIDERAZIONI RISPETTO AI DOCENTI DEI TRE ORDINI Nella domande: Dom 10: Gli incontri e i colloqui con i docenti sono: (slide 7); Dom 19: Le prove/attività di verifica, rispetto al programma svolto sono: (slide 12); Dom 20: La motivazione che gli insegnanti riescono a dare per incentivare lo studio/attività didattiche è: (slide 12); Dom 23: la preparazione globale fornita dalla scuola è: (Slide 14) I punteggi si distribuiscono positivamente per i tre ordini di scuola e si concentrano nella parte destra del grafico. La scuola Primaria ha i punteggi più alti nelle voci Buono e Ottimo (slide 7; 12; 14). Nella dom. 29: Le relazioni con gli insegnanti sono: La distribuzione dei punteggi è sempre concentrata nella parte destra del grafico, l’Infanzia ha il 92% dei punteggi concentrati tra Buono e Ottimo, La Primaria ha l’86% dei punteggi concentrati tra il buono e l’ottimo, mentre la Secondaria ha l’82% dei punteggi concentrati nelle suddette voci.

21 RISPETTO ALL’ISTITUTO IN GENERALE
Nella dom 30: Sinteticamente valuto la scuola frequentata da mio figlio in modo: La concentrazione di punteggi si ha tra il Suff. e Buono per l’Infanzia e per la secondaria, mentre per la Primaria I punteggi sono distribuiti tra l’Appena sufficiente e il Sufficiente. Ciò è in forte contrasto con i risultati delle domande precedenti nelle quali i genitori avevano espresso un giudizio positivo nei confronti delle insegnanti. La valutazione, pertanto, risulta essere non completamente positiva per cause imputabili non alle insegnanti ma alla mancanza di spazi e materiali tecnologici (biblioteca, Lim, Tablet…), alla scarsa pulizia delle aule e dei servizi igienici, ecc. RISPETTO AL PERSONALE DI SEGRETERIA E AL DIRIGENTE SCOLASTICO In media buoni gli esiti della valutazione del personale di segreteria (slide 9 e10). Migliorata la valutazione dei rapporti con il D.S. : nell’a.s. precedente i punteggi erano concentrati tra il Non sufficiente e Buono, ora invece i punteggi più alti si hanno nelle voci Buono e Ottimo (slide 16). Le annotazioni relative ai commenti e alle proposte avanzate saranno oggetto di un’approfondita indagine di riflessione e rappresenteranno il punto di partenza per la pianificazione di percorsi e interventi di miglioramento per il prossimo anno scolastico.


Scaricare ppt "Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto"

Presentazioni simili


Annunci Google