La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EVENTO TUTTI A SCUOLA! LA SCUOLA IN VETRINA. ATTIVITÀ Apertura dellIstituto alla Cittadinanza di Brendola e dei Comuni limitrofi. Presentazione delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EVENTO TUTTI A SCUOLA! LA SCUOLA IN VETRINA. ATTIVITÀ Apertura dellIstituto alla Cittadinanza di Brendola e dei Comuni limitrofi. Presentazione delle."— Transcript della presentazione:

1 EVENTO TUTTI A SCUOLA! LA SCUOLA IN VETRINA

2 ATTIVITÀ Apertura dellIstituto alla Cittadinanza di Brendola e dei Comuni limitrofi. Presentazione delle specificità distintive del Comprensivo, con gare sportive, dimostrazioni laboratoriali e punti informativi e ricreativi.

3 FINALITÀ Presentare lIstituto e i suoi punti di forza. Motivare, attraverso la condivisione di unesperienza coinvolgente e stimolante, le iscrizioni alle Scuole del Comprensivo di Brendola ed evitare i trasferimenti di Alunni verso altri Comprensivi. Creare un ponte di continuità tra i diversi cicli scolastici: Infanzia – Primaria – Secondaria, favorendo il percorso integrato e armonioso degli Alunni allinterno di essi. Rafforzare la collaborazione e la sinergia dellIstituto con gli Enti del Territorio (Comune, Biblioteca, Polisportiva).

4 TEMPI Metà novembre Un sabato pomeriggio

5 RISORSE UMANE INTERNE: -Docenti -Alunni -Personale ATA ESTERNE -Genitori -Comitato Genitori -Scuole dellInfanzia -Assessorato alla Cultura -Autorità -Eventualmente Biblioteca e Polisportiva

6 LIDEA Poiché il Comprensivo di Brendola rischia laccorpamento con un altro I.C., ci siamo interrogati sulle possibili strade da percorrere per salvare le nostre Scuole da questo destino. Le nostre riflessioni ci hanno portato ad individuare molte caratteristiche uniche dellIstituto di Brendola, dei punti di forza che probabilmente non sono mai stati sufficientemente comunicati allutenza esterna.

7 I NOSTRI PUNTI DI FORZA una LIM in ogni aula un ORARIO che prevede anche il tempo prolungato, andando incontro alle esigenze delle famiglie ATTIVITÀ LABORATORIALI (anche extrascolastiche) PROGETTI ATTIVITÀ SPORTIVE (il tiro con larco, ad esempio, che ci distingue a livello nazionale), APERTURA dellIstituto ad attivit à gestite da Enti esterni, come il Doposcuola (Polisportiva) e i Corsi di Musica (Associazione Culturale Musicale), rivolte agli Alunni della Scuola un ORGANICO di DOCENTI prevalentemente di RUOLO (CONTINUITÀ DIDATTICA), preparati e motivati EDIFICI SCOLASTICI accoglienti ed attrezzati

8 LEVENTO AREA SPORTIVA: tiro con larco ping pong tornei AREA INFORMAZIONI: Orientamento FS rapporti Scuola/Famiglie POF Doposcuola Laboratori e Progetti AREA LABORATORI: dimostrazioni pratiche a cura di diversi Insegnanti (es. LIM, Scienze, Tecnologia) AREA RICREATIVA: a cura del Comitato Genitori (rinfresco)


Scaricare ppt "EVENTO TUTTI A SCUOLA! LA SCUOLA IN VETRINA. ATTIVITÀ Apertura dellIstituto alla Cittadinanza di Brendola e dei Comuni limitrofi. Presentazione delle."

Presentazioni simili


Annunci Google