La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modalità produttive e tipologie di audiovisivi in uso nelle Performing Arts: dal programma televisivo al video didattico Maia Giacobbe Borelli Aula Levi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modalità produttive e tipologie di audiovisivi in uso nelle Performing Arts: dal programma televisivo al video didattico Maia Giacobbe Borelli Aula Levi,"— Transcript della presentazione:

1 Modalità produttive e tipologie di audiovisivi in uso nelle Performing Arts: dal programma televisivo al video didattico Maia Giacobbe Borelli Aula Levi, Roma 10 settembre 2012 Modalità produttive e tipologie di audiovisivi in uso nelle Performing Arts: dal programma televisivo al video didattico Maia Giacobbe Borelli Aula Levi, Roma 10 settembre 2012

2 Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Una lunga storia dal 1981 a oggi Il tema della memoria teatrale Dalla ricerca in loco alla fruizione in remoto Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Una lunga storia dal 1981 a oggi Il tema della memoria teatrale Dalla ricerca in loco alla fruizione in remoto

3 Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Un patrimonio accessibile a varie tipologie di utenti La natura specifica del documento audiovisivo di spettacolo La ricerca sui formati, oltre al contenuto Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Un patrimonio accessibile a varie tipologie di utenti La natura specifica del documento audiovisivo di spettacolo La ricerca sui formati, oltre al contenuto

4 Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Premessa Un modello di banca dati interattivo, relativo allo spettacolo e alle problematiche dell'attore nel corso della storia del teatro e dello spettacolo Le infinite possibilità combinatorie del documento audiovisivo, lungo percorsi disponibili al continuo mutamento I livelli di fruizione si sono moltiplicati Il fruitore si trasforma anchesso in autore Il Centro Teatro Ateneo: Verso la creazione di un archivio virtuale delle Performing Arts Premessa Un modello di banca dati interattivo, relativo allo spettacolo e alle problematiche dell'attore nel corso della storia del teatro e dello spettacolo Le infinite possibilità combinatorie del documento audiovisivo, lungo percorsi disponibili al continuo mutamento I livelli di fruizione si sono moltiplicati Il fruitore si trasforma anchesso in autore

5 Il Centro Teatro Ateneo problematiche di ricerca attuali: a)Gestire una nuova fase dellattività critica e degli studi di spettacolo b)Individuare specifici strumenti di ricerca e buone pratiche nel passaggio al virtuale c)Operare una catalogazione integrata dei diversi materiali relativi alle Performing Arts d)Garantire la preservazione e conservazione della fonte nel tempo e)Produrre audiovisivi sullo spettacolo in forma sperimentale Il Centro Teatro Ateneo problematiche di ricerca attuali: a)Gestire una nuova fase dellattività critica e degli studi di spettacolo b)Individuare specifici strumenti di ricerca e buone pratiche nel passaggio al virtuale c)Operare una catalogazione integrata dei diversi materiali relativi alle Performing Arts d)Garantire la preservazione e conservazione della fonte nel tempo e)Produrre audiovisivi sullo spettacolo in forma sperimentale

6 Il Centro Teatro Ateneo: problematiche di ricerca attuali a) Una nuova fase dellattività critica e degli studi di spettacolo Un dialogo tra documenti attraverso lutilizzo di tecnologie dellimmagine, allontanandosi dalla scrittura ma senza poter prescindere da questa Il documento audiovisivo è sempre in rapporto con una assenza, quella dellevento a cui si riferisce Il Centro Teatro Ateneo: problematiche di ricerca attuali a) Una nuova fase dellattività critica e degli studi di spettacolo Un dialogo tra documenti attraverso lutilizzo di tecnologie dellimmagine, allontanandosi dalla scrittura ma senza poter prescindere da questa Il documento audiovisivo è sempre in rapporto con una assenza, quella dellevento a cui si riferisce

7 Il Centro Teatro Ateneo: problematiche di ricerca attuali b) Attraverso il confronto individuare specifici strumenti di ricerca e buone pratiche nel passaggio al virtuale ECLAP progetto europeo di Buone Pratiche, per una Biblioteca Digitale Europea dello Spettacolo La ricerca di appositi strumenti e strategie di recupero delle informazioni, con ampliamento delle funzioni e modalità di ricerca disponibili Il Centro Teatro Ateneo: problematiche di ricerca attuali b) Attraverso il confronto individuare specifici strumenti di ricerca e buone pratiche nel passaggio al virtuale ECLAP progetto europeo di Buone Pratiche, per una Biblioteca Digitale Europea dello Spettacolo La ricerca di appositi strumenti e strategie di recupero delle informazioni, con ampliamento delle funzioni e modalità di ricerca disponibili

8 Altre questioni importanti: c) la particolare natura degli audiovisivi pone numerosi problemi alla struttura e agli elementi informativi previsti dalle attuali norme di catalogazione descrittiva d) conservare i supporti fisici ai quali è affidato il contenuto teatrale e di conseguenza lavorare al recupero e al restauro dellimmagine e del suono e) Il documento audiovisivo, che era opera chiusa (pensiamo ai programmi televisivi) deve essere ora aperto, interoperabile e modificabile, estremamente flessibile alle richieste dei suoi utilizzatori in rete Altre questioni importanti: c) la particolare natura degli audiovisivi pone numerosi problemi alla struttura e agli elementi informativi previsti dalle attuali norme di catalogazione descrittiva d) conservare i supporti fisici ai quali è affidato il contenuto teatrale e di conseguenza lavorare al recupero e al restauro dellimmagine e del suono e) Il documento audiovisivo, che era opera chiusa (pensiamo ai programmi televisivi) deve essere ora aperto, interoperabile e modificabile, estremamente flessibile alle richieste dei suoi utilizzatori in rete

9 mettere ordine nel caos del mondo ? Come render possibile la ricerca di tutti i livelli di informazioni contenute nel documento audiovisivo: il suo contenuto originale, ma anche e soprattutto come indicizzare il livello specifico del formato audiovisivo, quello di essere in sé nuovo contenuto? Come adattare, modificare e rendere funzionali a questa complessità gli strumenti già disponibili in ambito bibliografico - aspetto preliminare allorganizzazione delle risorse informative e documentarie, che dovrà essere correlato e integrato al conseguente processo di catalogazione digitale e di accesso online dei documenti audiovisivi? Come preparare laudiovisivo teatrale alla sua fruizione remota, cosa di specifico è necessario rielaborare e di cosa tener conto perché sia mantenuta la sua specificità nei confronti delle altre tipologie di documenti? mettere ordine nel caos del mondo ? Come render possibile la ricerca di tutti i livelli di informazioni contenute nel documento audiovisivo: il suo contenuto originale, ma anche e soprattutto come indicizzare il livello specifico del formato audiovisivo, quello di essere in sé nuovo contenuto? Come adattare, modificare e rendere funzionali a questa complessità gli strumenti già disponibili in ambito bibliografico - aspetto preliminare allorganizzazione delle risorse informative e documentarie, che dovrà essere correlato e integrato al conseguente processo di catalogazione digitale e di accesso online dei documenti audiovisivi? Come preparare laudiovisivo teatrale alla sua fruizione remota, cosa di specifico è necessario rielaborare e di cosa tener conto perché sia mantenuta la sua specificità nei confronti delle altre tipologie di documenti?


Scaricare ppt "Modalità produttive e tipologie di audiovisivi in uso nelle Performing Arts: dal programma televisivo al video didattico Maia Giacobbe Borelli Aula Levi,"

Presentazioni simili


Annunci Google