La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010."— Transcript della presentazione:

1 Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010

2 Le fondazioni di comunità Nate nel 1914 a Cleveland sono oggi presenti in tutti i continenti; In Italia la prima è stata costituita nel 1999, oggi ce ne sono ormai 30; Settore in massima crescita delle filantropia mondiale che ha democratizzato.

3 La missione Promuovere la cultura del dono mettendo a disposizione la propria infrastruttura per tutti coloro che vogliono contribuire al miglioramento della qualità della vita della propria comunità.

4 I pubblici di riferimento I donatori; Gli enti derogazione; Il privato sociale; I beneficiari dei contributi; La comunità nel suo complesso.

5 Cosa offrono Flessibilità; Semplicità; Economicità; Efficienza; Efficacia.

6 Come devono essere Professionali; Trasparenti e capaci di offrire garanzie; In grado di generare fiducia in quanto: – Lobiettivo è il dono, non la raccolta; – Comunicano umanità perché coerenti coi propri valori e umili.

7 Lobiettivo: creare relazioni Con i pubblici di riferimento ed in particolare coi potenziali donatori; Coi loro pari; Coi loro fiduciari.

8 Le partnership coi fiduciari Nuovi servizi per i loro clienti; Approfondimento della relazione e fidelizzazione; Perseguimento delle proprie finalità ideali; Contribuire a qualcosa di bello.

9 Quindi coinvolgimento non contatti Presentare uno strumento non un fine; Buona causa complessa e difficilmente comunicabile; Servizi articolati; Scelta razionale e non emotiva.

10 Lo sviluppo

11 Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste le fondazioni di erogazione e chi è interessato a costituirle Via Monte di Pietà, MILANO Tel Fax


Scaricare ppt "Premesse alla comunicazione delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei IED, Roma, 1 marzo 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google