La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno 2010. I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno 2010. I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno."— Transcript della presentazione:

1 I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno 2010

2 I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno particolari esigenze di rendicontazione

3 I vincoli obbligatori La somma di tutti i vincoli nella gestione delle risorse che dipendono dalla natura giuridica-fiscale e dagli statuti del donatore e della fondazione; Riguardano di norma i settori, le aree e il tipo di soggetti finanziabili; Devono essere assolutamente rispettati.

4 I vincoli facoltativi o strategici Dipendono dalle scelte strategiche dei partner; Sono utili al donatore per perseguire le proprie finalità; Utili alla fondazione per migliorare la propria operatività e resistere ad eventuali pressioni.

5 I vincoli: i destinatari Enti non profit (scelta normale); Enti pubblici: – Sussidiarietà al contrario; – Difficoltà a mobilitare donazioni; Persone fisiche: – Gestione dati sensibili; – Complessità amministrativa

6 I vincoli: gli importi % massima contributo sul costo o valore del progetto; % minima contributo sul costo o valore del progetto; Valore massimo del contributo; Valore minimo del contributo.

7 I vincoli: le risorse dei terzi Cofinanziamento a cura dellente; Raccolta di donazioni a cura dellente; Raccolta di donazioni tramite la fondazione; Raccolta di donazioni qualificate tramite la fondazione.

8 I vincoli: la scelta dei progetti Utilizzo di bandi pubblici: – Maggiore trasparenza; – Possibilità di confronto; – Possibilità di organizzare campagne di raccolta; – Maggiore rigidità; Individuazione diretta di progetti: – Maggiore flessibilità e rapidità; – Maggiore possibilità di pressioni; – Rischio di arbitrio.

9 I pagamenti del donatore Anticipo: – Gestione liquidità; – Possibilità di pagare gli enti in anticipo; – Se fallimento difficile recuperare le somme; Dopo rendicontazione – Problema per le non profit che devono anticipare; – Necessità di velocizzare i tempi di pagamento; A stadi di avanzamento: – Complessità amministrativa

10 La rendicontazione Al momento della scelta dei progetti e prima della loro comunicazione ai beneficiari: – Condivisione della responsabilità; – Opportunità di coordinamento; – Ridurre il rischio di errori; Prima del pagamento del contributo; Dopo il pagamento del contributo.

11 I dati da rendicontare Titolo e descrizione del progetto; Tipologia progetto; Settore dintervento; Beneficiari; Valore progetto; Costo progetto; Contributo complessivo; Contributo con risorse del grande donatore; Ragione sociale ente; Natura giuridica e fiscale dellente; Fine statutario; Valori e costi rendicontati; Contributo pagato; Risorse utilizzate del contributo del donatore

12 La comunicazione Inserimento del logo e nome del grande donatore nel materiale istituzionale della fondazione; Utilizzo del logo e nome del grande donatore nelle attività di comunicazione collegate agli strumenti erogativi sostenuti; Inserimento del logo e nome del grande donatore da parte degli enti finanziati.


Scaricare ppt "I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno 2010. I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno."

Presentazioni simili


Annunci Google