La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti."— Transcript della presentazione:

1 Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti

2 Che cosè successo in 1989? rivoluzione limitata da parte di dissidenti e riformisti, con hard- liners delusi; collasso delle società socialista; fallimento del marxismo-leninismo quanto ideologia.

3 La fine del comunismo come fine della storia? Il modello occidentale ha vinto come modello universale? Il modello capitalista delloccidente, il mercato libero, è lunico modello che è vitale? TINA: There Is No Alternative

4 Dove stanno andando i Paesi Ex-Socialisti? transizione verso il capitalismo e la democrazia (doppia transizione), con importante influenza dellUE; un forte movimento contro ogni tipo di controllo della società da parte dello stato neo-liberalismo; questo movimento viene aiutato da un clima mondiale di neo-liberalismo.

5 Transizione nellEst come Nuovo Progetto di Modernizzazione Transizione come un processo di modernizzazione di ricupero. Comunismo come progetto di modernizzazione parziale, meno vitale, modernità falsa: 1. Tramite processi forzati; 2. Progetto che cerca di superare sia le limiti della società tradizionale, sia della società moderna.

6 La Modernizzazione come Correzione Se vediamo il comunismo come aberrazione o deviazione, la transizione è una correzione, un ritorno alla società moderna, normale. La modernizzazione sarebbe allora la ripetizione del processo politico, economico, e socio-culturale che ha cominciato nelloccidente con lindustrializzazione e i cambiamenti politici/la democratizzazione dell700 e 800.

7 I Classici e la Caduta del Muro I Marx: - fallimento del Marxismo come alternativa; - sviluppo dipendente; - analisi di classe (in senso più ampio, include capitale sociale, culturale e politico);

8 I Classici e la Caduta del Muro II Weber: - Capitalismi o varietà del capitalismo (With Weber against Weber): 1.Diversi modelli da seguire; 2.Combinazioni di istituzioni del passato socialista e del capitalismo; 3.Differenziazione del capitalismo.

9 La Transizione e Differenziazione La differenziazione del capitalismo nellarea post-comunista (King and Szelenyi 2005): 1.Capitalismo liberale dallesterno (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria) 2.Capitalismo patrimoniale dallalto (La Russia, Romania, Bulgaria) 3.Capitalismo ibrido dal basso (Cina, Vietnam)

10 I Classici e la Caduta del Muro III Durkheim: -La solidarietà; -La relazione fra economia e cultura, e la diversità nelle transizioni.

11 I Classici e la Caduta del Muro IV Polanyi: -The New Great Transformation; -La commodificazione della società; -Lautodiffesa della società.


Scaricare ppt "Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti."

Presentazioni simili


Annunci Google