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LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA

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Presentazione sul tema: "LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA"— Transcript della presentazione:

1 LA PEDAGOGIA NON DIRETTIVA
Don Lorenzo Milani Paulo Freire Alexander Neill Carl Rogers

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3 Si contrappone alla scuola di stato considerata discriminatoria
Lorenzo Milani ( ) La scuola di Barbiana : fondata negli anni ‘50 Si contrappone alla scuola di stato considerata discriminatoria Il suo scopo principale è la coscientizzazione degli individui attraverso il dialogo

4 Il metodo : Insegnamento della lingua : strumento per la creazione di relazioni sociali. Aderenza alla realtà : partire dalla parte pratica per fissare nozioni teoriche Laicismo : far riflettere i giovani sulle religioni Antipermissivismo : l’autorità dell’insegnante permette ai ragazzi di compiere ciò che è razionalmente giusto Cooperatività : a Barbiana si lavora in gruppo Rifiuto della selezione : diminuisce in relazione all’avvicinarsi del mondo adulto.

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6 La pedagogia degli oppressi :
Paulo Freire ( ) La pedagogia degli oppressi : Alfabetizzazione masse popolari Pedagogia come processo di libertà Umanizzazione : essere di più Coscientizzazione: della propria importanza Prassi : impegnarsi nella trasformazione

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8 Presupposti del dialogo Freiriano
AMORE : per ciò che si fa UMILTA’ : non sentirsi superiore agli altri AUTOREVOLEZZA : occorre saper prendere le giuste decisioni ASCOLTO : imparare a rapportarsi ascoltando SPERANZA : “strumento per “essere di più” COERENZA : imprescindibile per la creazione di un rapporto CREATIVITA’ : “ricreare il bello dappertutto”

9 Alexander Neill (1883-1973) BONTA’ ORIGINARIA DELLA NATURA UMANA
Energia interiore positiva BONTA’ ORIGINARIA DELLA NATURA UMANA Odio e paura Infelicità

10 Educazione fondata sulla spontaneità del bambino :
Né istruire né educare: non si possono impartire al bambino i valori culturali della società. Libertà e accettazione: “dare libertà significa permettere al bambino di vivere la sua vita”

11 Summerhill (1924) 6-16 anni Facoltativa scelta di impiego del tempo libero No gerarchia “Soddisfazione dell’esistenza”

12 Adattamento della terapia alla pedagogia
Carl Rogers ( ) La terapia incentrata sul cliente : non sul terapeuta. Egli è solo il punto riferimento . Il suo scopo è quello di fornire all’individuo la capacità di autoregolazione persa. Adattamento della terapia alla pedagogia Lavoro in gruppo Nuovo ruolo dell’educatore


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