La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Modello tradizionale Educazione tradizionale SAPERE PROFETICO Pedagogia dell’educatore (didattica del docente, genitore, adulto, etc.) l’educatore sa e parla il soggetto educativo ascolta e impara l’insegnamento poggia: sui contenuti trasmessi sulla capacità dell’educatore di “tenere il passo” […] Caratteristiche: gerarchizzazione autoritarismo adultocentrismo comunicazione eterodiretta […]

2 LA DIDATTICA TRA TEORIA E PRATICA
LE DEFINIZIONI OGGI LA RICOMPOSIZIONE LA DIDATTICA TRA TEORIA E PRATICA (Cfr.: M. Pellerey, Scienza, arte e pratica dell’insegnamento, in “La didattica”, Laterza, Bari, pp ) L’oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d’insegnamento La didattica è il luogo del confronto dialettico e costruttivo tra apporti di riflessione teorica, di indagine scientifica, di analisi critica prasseologica, di studio di impostazione tecnologica.

3 Il significato corrente
LE DEFINIZIONI OGGI CHE COS’È LA DIDATTICA È scienza complessa pratica pedagogica attività operativa ed esecutiva studio dei modelli di insegnamento-apprendimento Il significato corrente con la pedagogia prima, poi con la pedagogia e le altre scienze dell’educazione e della formazione, con le scienze umane, con i saperi disciplinari, con le tecnologie dell’apprendimento, dell’insegnamento, […] I rapporti con le altre scienze

4 L’estensione del campo
LE DEFINIZIONI OGGI CHE COS’È LA DIDATTICA da didattica della scuola a didattica del “corso di vita”, della formazione umana verticale/orizzontale L’estensione del campo sapere autonomo teoria/prassi/teoria L’identità attuale - sperimentale - organica - integrata - disciplinare - interdisciplinare - (…) Le caratteristiche

5 coordinate aderenti alla
INTERVENTO FORMATIVO Si basa su coordinate aderenti alla realtà aperto ai molteplici “sentieri del possibile” ma è pur sempre (Cfr. G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Roma, Armando, 1957).

6 RAZIONALE E PROBLEMATICO
UN MODELLO DIDATTICO RAZIONALE E PROBLEMATICO L’ESEMPLIFICAZIONE DI UN MODELLO Il modello didattico razionale e problematico considera il passato e il presente ma è ben attento al futuro (Cfr.: B. Suchodolski, Trattato di pedagogia. L’educazione per il tempo futuro, Armando, Roma, 1964).

7 RAZIONALE E PROBLEMATICO
UN MODELLO DIDATTICO RAZIONALE E PROBLEMATICO Alla REALTA’ ADERENTE FEDELE E’ un modello didattico Alla RAGIONE (Cfr.: G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Roma, Armando, 1975).

8 IL MODELLO A NUOVO INDIRIZZO
E’ un modello che si preoccupa dell’organizzazione di un curricolo integrato teorico metodologico organizzativo che si qualifichi sul versante cognitivo, ma costantemente aperto allo sviluppo e alle potenzialità della creatività (Cfr. F. Frabboni, Manuale di didattica generale, Laterza, Bari, 1992).

9 LE PAROLE DELLA “DIDATTICA”
dell’insegnamento/apprendimento (curricolo integrato) 1. Programma 2. Progettazione Programmazione 3. Continuità Verticalità 4. Collegialità 5. Ambiente 10. Valutazione 8. Contesto 7. Apprendimento 9. Ricerca 6. Insegnamento (Cfr. F. Frabboni, Le due ruote della didattica, in “La didattica”, Laterza, Bari, 1995, pp. 5-7).


Scaricare ppt "INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google