La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Modello tradizionale Pedagogia delleducatore (didattica del docente, genitore, adulto, etc.) Caratteristiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Modello tradizionale Pedagogia delleducatore (didattica del docente, genitore, adulto, etc.) Caratteristiche:"— Transcript della presentazione:

1 MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Modello tradizionale Pedagogia delleducatore (didattica del docente, genitore, adulto, etc.) Caratteristiche: gerarchizzazione autoritarismo adultocentrismo comunicazione eterodiretta […] Educazione tradizionale SAPERE PROFETICO leducatore sa e parla il soggetto educativo ascolta e impara linsegnamento poggia: sui contenuti trasmessi sulla capacità delleducatore di tenere il passo […]

2 LE DEFINIZIONI OGGI LA DIDATTICA TRA TEORIA E PRATICA LA RICOMPOSIZIONE (Cfr.: M. Pellerey, Scienza, arte e pratica dellinsegnamento, in La didattica, Laterza, Bari, pp ) Loggetto specifico della didattica è lo studio della pratica dinsegnamento La didattica è il luogo del confronto dialettico e costruttivo tra apporti di riflessione teorica, di indagine scientifica, di analisi critica prasseologica, di studio di impostazione tecnologica.

3 Il significato corrente pratica pedagogica attività operativa ed esecutiva studio dei modelli di insegnamento-apprendimento I rapporti con le altre scienze con la pedagogia prima, poi con la pedagogia e le altre scienze delleducazione e della formazione, con le scienze umane, con i saperi disciplinari, con le tecnologie dellapprendimento, dellinsegnamento, […] LE DEFINIZIONI OGGI CHE COSÈ LA DIDATTICA È scienza complessa

4 Lidentità attuale sapere autonomo teoria/prassi/teoria - sperimentale - organica - integrata - disciplinare - interdisciplinare - (…) Le caratteristiche LE DEFINIZIONI OGGI CHE COSÈ LA DIDATTICA Lestensione del campo da didattica della scuola a didattica del corso di vita, della formazione umana verticale/orizzontale

5 Si basa su coordinate aderenti alla realtà aperto ai molteplici sentieri del possibile ma è pur sempre (Cfr. G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Roma, Armando, 1957). INTERVENTO FORMATIVO

6 Il modello didattico razionale e problematico considera il passato e il presente ma è ben attento al futuro (Cfr.: B. Suchodolski, Trattato di pedagogia. Leducazione per il tempo futuro, Armando, Roma, 1964). UN MODELLO DIDATTICO RAZIONALE E PROBLEMATICO LESEMPLIFICAZIONE DI UN MODELLO

7 E un modello didattico ADERENTE FEDELE Alla REALTA Alla RAGIONE (Cfr.: G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Roma, Armando, 1975). UN MODELLO DIDATTICO RAZIONALE E PROBLEMATICO

8 E un modello che si preoccupa dellorganizzazione di un curricolo integrato teorico metodologico organizzativo che si qualifichi sul versante cognitivo, ma costantemente aperto allo sviluppo e alle potenzialità della creatività IL MODELLO A NUOVO INDIRIZZO (Cfr. F. Frabboni, Manuale di didattica generale, Laterza, Bari, 1992).

9 1. Programma 2. Progettazione Programmazione 3. Continuità Verticalità 4. Collegialità 5. Ambiente10. Valutazione 8. Contesto 7. Apprendimento 9. Ricerca 6. Insegnamento (Cfr. F. Frabboni, Le due ruote della didattica, in La didattica, Laterza, Bari, 1995, pp. 5-7). LE PAROLE DELLA DIDATTICA dellinsegnamento/apprendimento (curricolo integrato)


Scaricare ppt "MODELLI E METODI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Modello tradizionale Pedagogia delleducatore (didattica del docente, genitore, adulto, etc.) Caratteristiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google