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1 Religione Civile e Condivisione politica (A.Besussi)  PUNTO DI PARTENZA: Perché le persone dovrebbero prendere le distanze da ciò che è davvero importante.

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1 1 Religione Civile e Condivisione politica (A.Besussi)  PUNTO DI PARTENZA: Perché le persone dovrebbero prendere le distanze da ciò che è davvero importante per loro quando si tratta di valutare e decidere questioni che li riguardano? (p.219)  La Politica tende alla condivisione di criteri per la valutazione degli interessi

2 2 LA POLITICA/2  Tende ad evitare i conflitti interni alla collettività  La appartenenza ad una collettività è artificiale – deriva da un patto – da una scelta libera: pericoli di insubordinazioni e di slealtà =  =“moralità dell’unione”(Rousseau)

3 3 INTERESSI  Fazioni portatrici di interessi distinti  Le scelte pubbliche (politica) non sempre vanno affidate alla maggioranza=Verificare interessi di fazioni dal punto di vista del bene pubblico  Tensione fra spirito civico e successo (individuale) sul mercato

4 4 INTERESSI/2  Il commercio non attenua solo la faziosità ma anche la predisposizione a vincolarsi, a ridurre le pretese, a pagare i costi  Anteporre all’interesse per il proprio vantaggio parziale l’interesse per la qualità dell’interazione (dei rapporti sociali)

5 5 APPARTENENZA  Trovare un punto di vista comune su cosa è giusto=sufficiente per produrre il senso di appartenenza (civismo)?  Fornire garanzie ai cittadini sui benefici per chiunque, rispetto alle garanzie sui benefici per sé  Rendere possibile la coincidenza tra particolare e generale:condivisione di un modo di vivere

6 6 CONTESTO  Circostanze ambientali predispongono al civismo: ad es. il legislatore moltiplica le occasioni di coinvolgimento = Acquisizione di una abitudine partecipativa (Tocqueville)  vs. Strategia della persuasione (obbedienza ritualistica=Rousseau)

7 7 “I REPUBBLICANI”  Patto tra governanti e governati = Adesione selettiva (lealtà condizionata) a princìpi costitutivi come misura di riferimento per valutare le prestazioni pubbliche e la “buona cittadinanza”: processo senza fine  Il civismo come impegno per i cittadini a provare di essere all’altezza dei princìpi costitutivi (l’uguaglianza:Lincoln)


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