La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili."— Transcript della presentazione:

1 Lorganizzazione e lambiente

2 Istituzionalismo

3 Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili (spesso trascurate) In primo piano: condizionamenti di vario ordine dellambiente sociale e culturale sui comportamenti umani a livello sia individuale che collettivo

4 Ambiente (definizione) Organizzazioni Norme …. Istituzioni

5 Superamento di una visione riduttiva dellambiente inteso come un insieme di fattori produttivi

6 istituzioni

7 Superamento… Visione iposocializzata del soggetto e Visione ipersocializzata del soggetto

8

9 Oggetto di analisi Lanalisi organizzativa tende a diventare tuttuno con lanalisi del modo in cui intere società sono variamente organizzate

10 Oggetto di indagine: il mutamento delle organizzazioni, le caratteristiche che assumono, ecc.

11 Neoistituzionalismo economico - Economia dei costi di transazione (ECT)

12 Oliver Williamson (1932-)

13 Impresa A Impresa B Costi di transazione

14 Lavoratore X Impresa A

15 Costi di transazione Antecedenti al contratto: costi per cercare la controparte, condurre la trattativa, stipulare il contratto Successivi al contratto: costi per far osservare il contratto

16 fattori ambientali, ma soprattutto fattori umani: – Razionalità limitata – Opportunismo Contratti Costi di transazione

17 Definizioni Razionalità limitata: deriva dai limiti neuro fisiologici del cervello umano e quindi dai limiti delle conoscenze umane Opportunismo: nei rapporti sociali le persone possono cercare di fare i propri interessi con mezzi illeciti come linganno e la frode (fare minacce o promesse false o vuote, assumere impegni in cui non si crede)

18 Concetto più ampio di impresa Limpresa come «rete di contratti»

19 Esigenza delle imprese Minimizzare, oltre i costi di produzione, anche i costi di transazione

20 Il dilemma fondamentale Comprare o produrre? Fino a che punto a una impresa conviene ricorrere al mercato e da che punto in poi conviene invece produrre per conto proprio? (A parità di costi di produzione) limpresa farà la scelta che comporta i minori costi di transazione

21 GerarchiaMercato

22 Considerando ovviamente… I costi della gerarchia Al crescere della dimensione di impresa possono sorgere dei problemi (perdita di controllo, conflitti interni, ecc.), quindi aumento dei costi delle transazioni interne

23 Una rielaborazione successiva Rimane limportanza dei fattori umani (come caratteri biopsichici dei soggetti) Ma lattenzione si concentra sulla specificità delle risorse (cioè il grado di specializzazione degli investimenti) e la frequenza della transazione

24 Modalità di governo

25 Critiche a ECT (1) Ruolo delle relazioni nel generare fiducia e nello scoraggiare lopportunismo Linserimento dei soggetti in stabili reti di relazioni consente di diffondere informazioni e di tenere sotto controllo il comportamento, isolando coloro che non meritano fiducia

26 Critiche a ECT (2) Transazioni complesse e potenzialmente rischiose possono essere condotte attraverso il mercato se esistono reti di relazioni fiduciarie che legano le imprese

27 Critiche a ECT (3) Di fronte a carenza di informazioni e ai rischi delle transazioni, i soggetti (individuali o collettivi) si affidano non solo alle reti, ma alle soluzioni che sono considerate più appropriate e legittime nellambiente nel quale si collocano

28 Punti deboli Razionalità limitata e opportunismo sono costruzioni sociali, dipendono da tanti fattori Trascura linfluenza dei fattori culturali e politici e delle reti di relazioni sulle origini dei modelli di organizzazione che si affermano nei vari contesti Sottovaluta la persistenza di assetti organizzativi anche meno efficienti, che possono ugualmente riprodursi

29 Indicazioni importanti Contratti (più in generale relazioni) Costi, rischi, opportunità Ambiente sociale e culturale


Scaricare ppt "Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili."

Presentazioni simili


Annunci Google