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La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:

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Presentazione sul tema: "La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:"— Transcript della presentazione:

1 La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni: Integrare i membri dellorganizzazione in modo che sappiano come relazionarsi lun laltro; Aiutare lorganizzazione ad adattarsi allambiente esterno. La cultura può essere osservata e interpretata attraverso riti, cerimonie, storie ed eroi, simboli e linguaggio. La cultura aziendale aiuta a rinforzare la strategia e la struttura di cui lorganizzazione necessita per operare con efficacia allinterno del proprio ambiente. Il corretto rapporto tra valori culturali, strategia organizzativa, struttura e ambiente migliora le performance organizzative.

2 4 DIVERSE TIPOLOGIE DI CULTURA: Cultura adattiva/imprenditoriale Caratterizzata da un focus strategico sullambiente esterno che si traduce in flessibilità e cambiamento allo scopo di soddisfare le necessità dei clienti. Le aziende caratterizzate da questa cultura non si limitano a reagire velocemente ai cambiamenti, ma li creano attivamente. Linnovazione e lassunzione di rischi sono aspetti valutati positivamente e ricompensati. Cultura della missione Caratterizzata da unenfasi su una visione chiara dello scopo dellorganizzazione e sul raggiungimento di obiettivi, quali crescita del fatturato, redditività, quote di mercato. E unorganizzazione che si trova nella situazione di servire clienti specifici nellambiente esterno, ma senza la necessità di cambiamenti rapidi. Es. Illy caffè, la cui visione è di divenire lazienda che fornisce il migliore caffè al mondo.

3 Cultura del Clan Caratterizzata principalmente sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei membri dellorganizzazione. Opera in un ambiente esterno nel quale le aspettative cambiano rapidamente. E una cultura che si concentra sulle necessità dei dipendenti, come via da percorrere per conseguire elevate prestazioni. Il coinvolgimento e la partecipazione creano senso di responsabilità e di appartenenza e, quindi, un maggior impegno nei confronti dellorganizzazione. Cultura burocratica Caratterizzata da un focus interno e un orientamento coerente con un ambiente stabile. La spinta è verso un approccio metodico nelle attività di business. Il coinvolgimento personale è più basso che negli altri casi.

4 Cultura e learning organization Una delle caratteristiche di una learning organization è una forte cultura organizzativa di tipo adattivo, che incoraggia lapertura, leliminazione dei confini, luguaglianza, il cambiamento continuo e lassunzione di rischi. Letica manageriale Aspetto importante dei valori organizzativi. Rappresenta linsieme dei valori che governano il comportamento in riferimento a ciò che è giusto o sbagliato, a ciò che è bene o male. La presa di decisioni etiche è influenzata nelle aziende da diversi fattori: Caratteristiche personali (che comprendono le opinioni individuali, lo sviluppo morale ecc.); Cultura organizzativa Sistemi organizzativi (riguardano la struttura, le politiche, i codici etici ecc.); I nteressi degli stakeolder esterni (clienti, gruppi di interesse, forze che governano il mercato globale ecc.).


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