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La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.

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Presentazione sul tema: "La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat."— Transcript della presentazione:

1 La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat

2 modello attuale un questionario di autovalutazione lincontro di peer-review un report con i risultati dellincontro (a cura del team e da condividere con gli intervistati)

3 modello attuale lo strumento della peer-review è efficace per entrare direttamente in contatto con il responsabile degli uffici di statistica (US); sensibilizzare il personale degli US alla cultura della qualità, facendo percepire quali aspetti, quali dinamiche e quali soluzioni siano adeguate per migliorare la qualità del lavoro statistico svolto negli uffici; conoscere da vicino la situazione degli US e del contesto istituzionale in cui operano, facendo emergere problematiche, punti di forza e/o di debolezza rispetto ai 15 principi del Codice italiano delle statistiche ufficiali.

4 la valutazione dei risultati degli incontri ha fatto però emergere lesigenza di un approccio più incisivo evoluzione del modello

5 proposta seguire lo stesso spirito che ha guidato le peer-review: colloquio tra pari in cui il team mette a disposizione le proprie competenze metodologiche nellottica del miglioramento della qualità dei processi; occasione di approfondimento organizzativo: far vedere come si valuta la qualità di un lavoro statistico (indipendenza, mandato, imparzialità, adeguatezza,...) 1)peer-review 2)audit su processi significativi si continua seguendo un doppio binario

6 come individuare i processi Ad esempio i criteri di selezione potrebbero essere: presenza nel Programma statistico nazionale; statistiche per lEuropa (da Regolamenti, Direttive..); input per altri processi statistici. la scelta deve essere condivisa

7 conclusioni APPROCCIO - condivisione obiettivi/ strumenti - valutazione cooperativa - autonomia nella restituzione dei risultati VINCENTE OTTIMISTI PER NUOVE SFIDE consentirà relazioni più approfondite (audit di processo)

8 La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat Grazie ! terracin@istat.it


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