La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA COMUNICAZIONE CON INTERNET.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE CON INTERNET."— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE CON INTERNET

2 INDICE CHE COSA E’…… E COME FUNZIONA L’ACCESSO ALLA RETE I BROWSER
LE APPLICAZIONI IN INTERNET

3 LE APPLICAZIONI IN INTERNET
LE PAGINE WEB LA POSTA ELETTRONICA GLI INDIRIZZI I NEWSGROUP LE MAILING LIST LO SCAMBIO DI FILE

4 CHE COSA E'...E COME FUNZIONA
Internet è il modo più moderno di scambiare informazioni fra computer. Si può paragonare a una ragnatela diffusa in tutto il mondo, formata da un insieme di reti e singoli computer collegati tra loro, tramite la quale si condividono informazioni e si scambia posta elettronica…… ...I dati viaggiano da un computer all’altro attraverso cavi e sono codificati in forma digitale mediante la conversione in segnali di tipo 0 e 1 e misurati in Bit per secondi. I cavi sono di solito dei cavi telefonici anche se esistono delle linee dedicate, le quali sono ad uso esclusivo di una particolare utenza (ad es: una ditta, una banca, ecc…).

5 Per rete si intende un insieme di supporti fisici che consentono il collegamento tra utenti di varie località per lo scambio di dati o di elaborazioni. RETE:

6 L'accesso alla rete Per collegarsi alla rete delle reti occorrono:
un computer, un modem e una linea telefonica. Un sistema ottimale è rappresentato da: Processore Pentium Memoria RAM 16 o più Mb Monitor a colori Scheda video SVGA con almeno due Mb di memoria Tastiera Mouse

7 CAVO DELLA PRESA TELEFONICA
CAVO SERIALE AL P.C. CAVO DI ALIMENTAZIONE

8 I Browser I browser sono dei programmi di navigazione e servono per consultare le pagine Web. I più diffusi sono Netscape Navigator ed Internet Explorer. La loro funzione è quella di farci vedere le pagine web, ma spesso anche gestire la posta elettronica o altro. Le schermate principali dei Browser sono formati da vari tasti. I più importanti sono AVANTI-INDIETRO, AGGIORNA, PAGINA INIZIALE (HOME).

9 PAGINE WEB Consultare le pagine WEB rappresenta il servizio più usato di Internet. Chiunque voglia promuovere qualcosa, pubblicare delle notizie,allargare i propri orizzonti sui più svariati argomenti: dalla scienza alla musica, ecc. promuovere la propria immagine a livello commerciale, può creare la propria Home Page (pagina introduttiva), cioè un “ipertesto” contenente dei “link” (collegamenti) ad altre pagine correlate o ad altri punti della pagina stessa. Cliccando con il mouse su un “link” viene richiamata un’altra pagina visualizzando, quindi, le informazioni e le immagini in essa contenute.

10 Posta elettronica La posta elettronica o è una delle principali peculiarità di Internet. Gli indirizzi di posta elettronica sono leggermente differenti da quelli delle pagine Web, se prendessimo come esempio : si nota che la prima parte identifica il nome dell’utente al quale è intestata la casella postale; sta per “presso”, mentre la parte finale identifica il nome del Provider che ospita l’utente e la Nazione di appartenenza del Provider; naturalmente è indispensabile conoscere gli esatti indirizzi dei destinatari, altrimenti il messaggio non può arrivare. Una delle caratteristiche più importanti della posta elettronica è la versatilità, mentre uno degli aspetti negativi, è la sicurezza .

11 Per visualizzare i dati relativi alle lettere inviate o ricevute in Netscape, all’apertura del programma, dal menù Mailbox si visualizzano le finestre In, Out e Trash (cestino). Per inviare un messaggio è sufficiente selezionare la voce New Message dal menù message, mentre per verificare se abbiamo ricevuto dei messaggi si può scegliere la voce Check Mail dal menù file. Dopo aver avviato il programma Netscap ci troveremo di fronte a tre cartellini principali che contengono la posta ricevuta (Inbox), quella inviata (Sent) e quella eliminata (Trash); mentre per quanto riguarda Internet Explorer, esso si affida ad un altro programma della Microsoft: Exchange, il quale consente di ricevere ed inviare fax e messaggi sia in rete locale (intranet) che in Internet.

12 GLI INDIRIZZI Ogni pagina è identificata da un proprio indirizzo.Prendiamo come esempio:Http://mpfwww.jpl.nasa.gov/default.html da questo possiamo notare che ogni indirizzo inizia con l’acronimo Text Transport Protocol) il quale indica il tipo di protocollo utilizzato per veicolare le informazioni in rete. Le barrette /, invece, indicano una separazione tra i termini. “mpfwww.jpl” è una stringa di caratteri che identifica l’indirizzo del computer server al quale siamo collegati. “.Nasa” rappresenta la ditta proprietaria della pagina, il suffisso “.gov” fa capire che si tratta di un ente governativo. “default.html” rappresenta il nome della pagina WEB.

13 Gli indirizzi si possono trovare su riviste specializzate, ma in caso di difficoltà si ricorre ai Motori di Ricerca. Il motore di ricerca è uno strumento che analizza tutti i titoli delle pagine Web per individuare ciò che l’utente richiede; è in grado di analizzare l’intera rete e restituire un elenco delle pagine web che soddisfino la ricerca impostata

14 SUFFISSI CHE IDENTIFICANO LA TIPOLOGIA DEI SOGGETTI PRESENTI IN RETE
.COM=AZIENDE ED ENTI COMMERCIALI .EDU=ISTITUTI EDUCATIVI, AD ES:SCUOLE, ECC… .GOV=ENTI GOVERNATIVI .NET=ORGANIZZAZIONI PER LA GESTIONE DELLE RETI .MIL=ENTI MILITARI .ORG=QUALSIASI ALTRA ORGANIZZAZIONE NON APPARTENENTI ALLE PRECEDENTI CATEGORIE

15 .AT=Austria .DE=Germania .RU=Russia
SUFFISSI CHE SPECIFICANO IL PAESE DI APPARTENENZA DELL’ORGANIZZAZIONE O DITTA DI UN DETERMINATO SITO .AT=Austria .DE=Germania .RU=Russia .AU=Australia .JP=Giappone .ZA=Sud Africa .BE=Belgio .UK=Gran Bretagna .SE=Svezia .BR=Brasile .IE=Irlanda .CH=Svizzera .CA=Canada .IL=Israele .TW=Taiwan .DK=Danimarca .IT=Italia US=America .FI=Finlandia .NO=Norvegia FR=Francia

16 w w w : Il (World Wide Web), più comunemente chiamato Web, è la grande innovazione che ha consentito la rapida espansione di Internet. Il sistema Web, basato su ipertesti, consente di accedere e sfruttare ogni risorsa presente nella rete Internet (testi, grafica, elementi audio e video) e di ricercare miriadi di informazioni multimediali e ipertestuali.

17 Lo scambio di file Un’altra possibilità offerta a coloro che si connettono a Internet è quella di scaricare software da appositi siti tramite un’operazione definita download. Per accedere a tali file si utilizza un protocollo specifico chiamato FTP. Con la sigla FTP si intende il trasferimento dei file da un computer remoto al nostro, tramite il collegamento in Internet. L’FTP (File Transfert Protocol = protocollo di trasferimento dei file) viene utilizzato per “scaricare” documenti da un computer lontano. Anche i siti FTP hanno indirizzi specifici, e sono simili a quelli delle pagine WEB con l’unica differenza che sono preceduti dal prefisso ftp.

18 I News group Tali gruppi stanno ad indicare un gruppo di utenti che dialoga tramite posta elettronica scambiandosi pareri, notizie, aggiornamenti o altro su un determinato tema . Si può capire che il principale vantaggio di partecipare ad un Newsgroup consiste nel fatto di avere la possibilità di dialogare con altri utenti sparsi in tutto il mondo. Questi gruppi sono diffusi in tutto il mondo e vengono definiti da un indirizzo che sottolinea l’ argomento di interesse, un tipico indirizzo Newsgroup è : alt.teachers.lesson-planning (un newsgroup che tratta argomenti correlati al mondo della scuola).

19 Come si può notare la prima parte dell’ indirizzo indica la categoria del settore di appartenenza del gruppo. I principali prefissi sono: alt indica argomenti di qualsiasi natura, non classificabili nelle altre categorie biz riguarda argomenti nel mondo degli affari comp indica gruppi di discussione sull’informatica a tutti i livelli misc indica gruppi di discussione su argomenti non classificabili altrove talk riguarda argomenti politici e settori correlati

20 rec. riguarda attività ricreative. come. giochi informatici, hobby,
rec riguarda attività ricreative come giochi informatici, hobby, svago, cc... news riguarda gruppi per scambio di notizie, informazioni, ecc... sci riguarda argomenti di interesse scientifico a tutti i livelli, medico, astronomico, ecc... soc argomenti di natura prevalentemente sociale, etnica, sociologica, a livello mondiale.

21 Sicurezza: Per quanto riguarda la sicurezza bisogna ricordare che la posta elettronica non è totalmente sicura, in quanto i documenti inviati, sono dei “file”, e viaggiano in rete e sostano presso altri computer e per questo non esiste certezza che tali documenti non possano essere letti o modificati.

22 Ad ogni documento di testo possiamo collegare altri documenti: file grafici o sonori.
Versatilità:

23 Il tasto Aggiorna (reload) ricarica la pagina visualizzata.

24 Il tasto Home ci permette di ritornare alla pagina iniziale, quella dalla quale si parte per navigare.

25 I tasti Indietro (Back) ed Avanti (Forward) vengono utilizzati per visualizzare le pagine precedenti o successive che vengono memorizzate dal Browser.

26 Le Mailing List Le mailing list sono liste di corrispondenza in grado di raggruppare tutti gli utenti interessati a particolari argomenti (borsa affari, sport, cinema). L’utente interessato a tale servizio si può abbonare ricevendo così tutti i messaggi relativi all’argomento in questione direttamente alla propria casella di posta elettronica.

27 USCITA


Scaricare ppt "LA COMUNICAZIONE CON INTERNET."

Presentazioni simili


Annunci Google