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Corso ECDL Modulo 6 Power Point. Power Point1 = programmi in grado di preparare presentazioni efficaci di tipo multimediale, che integrano Strumenti di.

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1 Corso ECDL Modulo 6 Power Point

2 Power Point1 = programmi in grado di preparare presentazioni efficaci di tipo multimediale, che integrano Strumenti di Presentazione = programmi in grado di preparare presentazioni efficaci di tipo multimediale, che integrano Testi Testi Dati Dati Grafici Grafici Immagini Immagini Suoni Suoni Le presentazioni vengono realizzate come Diapositive digitali (slide), visibili sullo schermo del computer.

3 Power Point 1 Il prodotto finale può essere: Una presentazione sullo schermo del computer Una presentazione sullo schermo del computer Stampati bianco/nero o a colori Stampati bianco/nero o a colori Lucidi Lucidi Diapositive, se il computer è dotato di appropriata unità output Diapositive, se il computer è dotato di appropriata unità output Pagine web o immagini Pagine web o immagini

4 Power Point Per iniziare 6.1.1: primi passi : aprire un programma di presentazione : aprire un programma di presentazione Avvio=> Programmi => ck su Power Point : aprire un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo : aprire un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo Pulsante Apri nella barra degli strumenti standard, selezionare il file ( i file di P.P hanno estensione.ppt), confermare operazione con pulsante Apri Lutente vede la prima diapositiva, ma può far scorrere le successive, intervenire per correzioni e salvare ( = SALVA, comando che consente di memorizzare una presentazione sovrascrivendo il precedente documento )

5 Power Point : aprire diversi documenti : aprire diversi documenti Menù File : apri o ck su Apri dalla barra degli strumenti, seleziona unità e cartella contenente la presentazione, seleziona con un ck il file o i file da aprire,ck sul pulsante apri e si aprono le presentazioni contenute nei file evidenziati. E possibile aprire File con altre estensioni (es. htm, pps.... ), basta selezionare il Tipo file

6 Power Point : salvare una presentazione esistente su hard disk o dischetto : salvare una presentazione esistente su hard disk o dischetto Dopo aver fatto modifiche, prima di uscire dal programma è necessario salvare: a. Nella stessa posizione ( disco fisso, dischetto, cartella etc ) e Con lo stesso nome => ck su Salva nella barra strumenti o dal Menu File : SALVA oppure ( scorciatoia) Shift+F12 b. In unaltra cartella => Menù File Menù File < appare una finestra in Salva in : indica la cartella ; in Nome file : il nuovo nome, in tipo file : selezionare il formato in cui si vuol salvare la presentazione.

7 Power Point : chiudere il documento di presentazione : chiudere il documento di presentazione Terminato e salvato il lavoro, si vuole chiudere la presentazione e lavorare su unaltra, oppure chiudere il programma o il computer a.Menù File:chiudi oppure ck su chiudi finestra inferiore ( x posta ai margini)> il programma resterà aperto. b.Menu File : Esci oppure chiudi finestra superiore > il programma verrà chiuso. c. Scorciatoia : Alt+F4 Nel caso in cui il programma non sia stato salvato, comparirà una finestra : salvare le modifiche apportate alla presentazione? > SI,No,Annulla

8 Power Point : Usare le funzioni Help : Usare le funzioni Help Vari strumenti di aiuto e guida, comuni con gli altri Programmi Office Barra dei Menù ? Si apre un menù a tendina : Guida in linea Guida in linea Sommario e Indice Sommario e Indice Guida rapida Guida rapida Microsoft su web Microsoft su web Informazioni su Informazioni su Oppure nella barra dei comandi : Assistente di Office ( anche con tasto rapido F1), che invita a digitare una domanda.

9 Power Point : Chiudere il programma di presentazione : Chiudere il programma di presentazione argomento già affrontato argomento già affrontato

10 Power Point : modificare il modo di visualizzazione sullo schermo : modificare il modo di visualizzazione sullo schermo E possibile visualizzare le presentazioni in 5 modi diversi (OFFICE 2000): Visualizzazione normale : schermata a 3 riquadri, con struttura, diapositiva e spazio-nota sotto. Visualizzazione struttura: schermata simile a visualizzazione normale, in cui il riquadro della struttura occupa la maggior parte Visualizzazione diapositive : visualizza una diapositiva nella sua interezza Visualizzazione sequenza diapositive: visualizza tutte le diapositive in fila Presentazione : presentazionee a pieno schermo, è possibile utilizzare il menù per muoversi nella presentazione. ( scorciatoia F4 per far ripartire la presentazione) In OFFICE 97 al posto di Visualizzazione normale :visualizzazione Pagine note

11 Power Point : Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina : Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina P.Point imposta in automatico le dimensioni delle diapositive, adattandole alla grandezza delle finestre. P.Point imposta in automatico le dimensioni delle diapositive, adattandole alla grandezza delle finestre. Lo zoom ( comando ) serve a modificare le dimensioni di visualizzazioni delle diapositive, basta far scorrere il menù a discesa e scegliere. Oppure dal menù Visualizza : =>zoom

12 Power Point : Modificare la barra degli strumenti : Modificare la barra degli strumenti.Barra degli strumenti = scorciatoia per non utilizzare i menù. Non tutti i pulsanti sono impostati automaticamente sulla barra, ma vanno impostati personalmente. Menù Strumenti => Personalizza : spuntare le barre che si desidera attivare Menù Strumenti => Personalizza : spuntare le barre che si desidera attivare Standard Standard Formattazione Formattazione Barra dei menù Barra dei menù Casella strumenti Casella strumenti Disegno Disegno Animazione ….. Animazione ….. E possibile anche cambiare i comandi nella barra E possibile anche cambiare i comandi nella barra

13 Power Point : Salvare una Presentazione con un altro formato (RTF, File immagini, tipo o versione software etc. ) : Salvare una Presentazione con un altro formato (RTF, File immagini, tipo o versione software etc. ) Se per esigenze di compatibilità occorre salvare la presentazione in un altro formato, P.Point mette a disposizione unampia gamma di formati ; lelenco compare nella finestra di salvataggio => Menù FILE : SALVA CON NOME e comprende: Se per esigenze di compatibilità occorre salvare la presentazione in un altro formato, P.Point mette a disposizione unampia gamma di formati ; lelenco compare nella finestra di salvataggio => Menù FILE : SALVA CON NOME e comprende: Tutti i formati P.Point, attuali e passati Tutti i formati P.Point, attuali e passati Il tipo modello (.pot) da usare come base per altre presentazioni Il tipo modello (.pot) da usare come base per altre presentazioni Il formato RTF Il formato RTF Formati grafici :.GIF,.JPEG,.WFM Formati grafici :.GIF,.JPEG,.WFM

14 Power Point : Salvare una presentazione in un formato appropriato per invio a un web site : Salvare una presentazione in un formato appropriato per invio a un web site P.Point consente di salvare una presentazione come pagina web, in formato.html o.htm =>Menu FILE : SALVA COME PAGINA WEB =>Menu FILE : SALVA COME PAGINA WEB.

15 Power Point 6.2. Operazioni di Base : creare una nuova presentazione Allapertura di P.Point appare una finestra, che ti aiuta a creare le presentazioni. Le alternative sono :.. creazione guidata contenuto : guida alla composizione attraverso schemi standard Modello struttura : guida al modello grafico della composizione Presentazione vuota : crea una presentazione vuota, su cui inserire i contenuti In alternativa è possibile creare una nuova presentazione, ck su Nuovo ( barra degli strumenti ) oppure da Menù FILE: NUOVO Si apre una finestra per la scelta automatica del loyaut: layout testo, contenuto, testo e contenuto, altri layout

16 Power Point : creare una nuova presentazione 2.. Scelto il layout (= modalità in cui sono disposti i vari elementi costitutivi di una diapositiva) si può iniziare a lavorare Nel caso di scelta : menù FILE: NUOVO compare una finestra di composizione con 3 linguette: Generale Modello struttura Presentazioni Nella cartella Generale si hanno 2 alternative: Presentazione vuota Creazione guidata contenuto, la quale avvia ad una serie di opzioni ( tipo di presentazione, tipo di output, titolo..) Se si opta per Modello struttura viene visualizzata una finestra, dove sono elencati tutti i modelli grafici, selezionando un modello viene aperta la presentazione con quegli aspetti grafici determinati Scorciatoia : per creare una nuova presentazione CTRL+N

17 Power Point / : Scegliere un per ogni singola diapositiva : Scegliere un layout automatico per ogni singola diapositiva. Per scegliere un loyout : tabella strumenti => ck nuovo se si deve creare la diapositiva Se la diapositiva è già esistente :Menù FORMATO : LOYAUT DIAPOSITIVa, scelto il layout,OK : modificare il layout di una diapositiva : modificare il layout di una diapositiva Se dopo aver scelto un layout e riempito la diapositiva, si vuole cambiarlo :=> Menù FORMATO : LAYAUT DIAPOSITIVA, scelta, RIAPPLICA

18 Power Point : Aggiungere testo : Aggiungere testo Il testo si aggiunge nelle caselle di testo, determinate dal layout Ck nella casella, il cursore lampeggia allinterno della casella Inserire testo Finito linserimento, fare ck su un punto esterno al rettangolo che delimita la casella di testo..Per aggiungere una casella di testo : -fai ck sullapposito comando se presente nella barra degli strumenti oppure dal Menù INSERISCI : Casella di testo - Inserito il testo, fai ck fuori dal rettangolo della casella testo

19 Power Point : Aggiungere una immagine presa da una raccolta di immagini : Aggiungere una immagine presa da una raccolta di immagini Apri la diapositiva su cui inserire limmagine Apri la diapositiva su cui inserire limmagine Ck sul comando inserisci immagine nella barra degli strumenti di disegno oppure dal menù INSERISCI: IMMAGINE Ck sul comando inserisci immagine nella barra degli strumenti di disegno oppure dal menù INSERISCI: IMMAGINE Scegli tra i vari modi di inserire limmagine: Scegli tra i vari modi di inserire limmagine: o Clip art o Da file o Forme :inserisce una forma geometrica o Organigramma o Word ART o Da scanner o fotocamera digitale o Tabella Microsoft Word

20 Power Point : Copiare, cancella re, spostare testo : Copiare, cancella re, spostare testo : usare la funzione copia/incolla per duplicare un testo allinterno della presentazione o in presentazioni attive Evidenzia il testo da copiare, selezionando col mouse o utilizzando il cursore di testo spostandolo con i cursori e tenendo premuto CTRL+Maiusc. Punta il cursore del mouse sul testo e schiaccia tasto destro del mouse Appare un menù contestuale, seleziona COPIA > vai sul luogo dove inserire il testo >ck Tasto desto, selez INCOLLA,OK In alternativa puoi usare i tasti Copia/Incolla della barra degli strumenti CTRL+CCTRL+ V Scorciatoia : CTRL+C per copiare, CTRL+ V per incollare.

21 Power Point / : usare le funzioni taglia/incolla per spostare un testo allinterno della presentazione o in presentazioni attive : usare le funzioni taglia/incolla per spostare un testo allinterno della presentazione o in presentazioni attive. Ripeti le operazioni precedenti sostituendo copia con taglia :Cancellazione di un testo selezionato :Cancellazione di un testo selezionato Evidenzia il testo in uno dei modi già conosciuti Evidenzia il testo in uno dei modi già conosciuti CK sul testo Cancella se presente nella barra degli strumenti oppure Menù MODIFICA:CANCELLA CK sul testo Cancella se presente nella barra degli strumenti oppure Menù MODIFICA:CANCELLA E possibile ripristinare la situazione precedente col comando ANNuLLA dal Menù MODIFICA oppure fare ck sul comando Annulla ( nella Barra degli strumenti ) E possibile ripristinare la situazione precedente col comando ANNuLLA dal Menù MODIFICA oppure fare ck sul comando Annulla ( nella Barra degli strumenti )

22 Power Point Copiare, spostare, cancellare immagini : Usare le funzioni Copia/incolla per duplicare unimmagine allinterno della presentazione o in presentazione attive Evidenziare limmagine da replicare o selezionandola col mouse o con il cursore di testo, spostandolo con i cursori e tenendo premuto MAIUSC. Ripetere le operazioni fatte con il testo : Usare la funzione taglia/incolla per spostare unimmagine allinterno della presentazione o in presentazioni attive.. Vedi i precedenti col testo Scorciatoia : CTRL+X per Tagliare.

23 Power Point : Copiare, spostare, cancellare diapositive 6.2.4: Copiare, spostare, cancellare diapositive : usare la funzione Copia/incollaper duplicare una diapositiva allinterno di una presentazione o in presentazioni attive... Seleziona la diapositiva, facendo ck su di essa Punta il cursore del mouse sulla diapositiva, ck tasto destro mouse Selezionare COPIA, fare ck col tasto destro del mouse sul punto in cui inserire, seleziona INCOLLA - - Oppure : - - Evidenzia diapositiva - - Trascinala, tenendo schiacciato il tasto destro del mouse - - Lascia il tasto destro sul punto in cui collocare la diapositiva - - Fare ck su COPIA dal menù che appare

24 Power Point : Eliminare una diapositiva dalla Presentazione Disponi il programma in modalità Visualizzazione sequenze diapositive o Visualizzazione strutture Seleziona Diapositive Ck su CANCELLA dal Menù MODIFICA Scordiatoia : Canc per cancellare

25 Power Point : Copiare, spostare, cancellare diapositive 6.2.4: Copiare, spostare, cancellare diapositive : usare la funzione Copia/incollaper duplicare una diapositiva allinterno di una presentazione o in presentazioni attive... Seleziona la diapositiva, facendo ck su di essa Punta il cursore del mouse sulla diapositiva, ck tasto destro mouse Selezionare COPIA, fare ck col tasto destro del mouse sul punto in cui inserire, seleziona INCOLLA - - Oppure : - - Evidenzia diapositiva - - Trascinala, tenendo schiacciato il tasto destro del mouse - - Lascia il tasto destro sul punto in cui collocare la diapositiva - - Fare ck su COPIA dal menù che appare

26 Power Point : Formattazione 6.3: Formattazione 6.3.1: formattare testi 6.3.1: formattare testi : cambiare tipo e dimensione di carattere seleziona il testo da cambiare Menù FORMATO =>ck su CARATTERE Scegliere tipo e dimensione carattere negli appositi riquadri Ck su ok, il testo evidenziato assume il nuovo aspetto Oppure: Seleziona testo da cambiare Barra degli strumenti,ck sul triangolino con vertice verso il basso, posto alla destra del campo tipo di carattere Attraverso la barra di scorrimento seleziona il carattere Lo stesso puoi fare nellapposita barra con la dimensione Scorciatoia Scorciatoia:CTRL+ALT per cambiare il carattere;CTRL+U per cambiare la dimensione;CTRL+T per aprire la finestra carattere

27 Power Point :Usare neretto ( grassetto ), corsivo, sottolineatura, comando maiuscole,minuscole Selezionare il testo da cambiare Menù FORMATO : Carattere Scegli negli appositi riquadri le impostazioni desiderate OK e le opzioni scelte saranno applicate al testo evidenziato Oppure: Selezionare il testo da cambiare Barra strumenti di formattazione, utilizza i tasti neretto, corsivo, sottolineato Se vuoi cambiare il testo da minuscolo in maiuscolo e viceversa Seleziona il testo Menù FORMATO : MAIUSCOLO/ MINUSCOLO Si apre una finestra con 5 opzioni : - normale - tutto minuscolo - tutto maiuscolo - tutte iniziali maiuscole - inverti maiuscole/minuscole

28 Power Point : Applicare ombreggiature, usare apice e pedice : Applicare ombreggiature, usare apice e pedice Lombreggiatura tende a dare al carattere un aspetto tridimensionale Selezionare testo da cambiare Menù FORMATO: CARATTERE, appare una finestra in EFFETTI spuntare OMBREGGIATO S Oppure: sulla Barra degli Strumenti : ck S (ombreggiato ) Gli effetti Apice e Pedice sono essenziali per alcuni tipi di testi ( formule chimiche o matematiche ) ; per inserire tali effetti: Procedi come sopra e nella finestra spuntare apice/pedice Oppure : sulla Barra degli Strumenti : ck sui tasti Apice/Pedice, se sono stati impostati portandoli da una barra personalizzata

29 Power Point : Usare caratteri di differenti colori Selezionare il testo da cambiare Menù FORMATO: compare la finestra di dialogo, selezionare colore, OK Oppure: Selezionare il testo da cambiare 2. A) 2. Barra dei comandi, selezionare il comando colore (A), se è stato selezionato su una barra personalizzata, agire sul triangolino in basso e scegliere il colore.

30 Power Point : Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso : Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso E un effetto che si può dare ai termini o a interi paragrafi, lallineamento può essere effettuato in senso orizzontale o orizzontale E un effetto che si può dare ai termini o a interi paragrafi, lallineamento può essere effettuato in senso orizzontale o orizzontale - A sinistra - centrato - A destra - Giustificato verticale verticale - in alto - In mezzo - In basso

31 Power Point : Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso : Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso Allineamento testo in orizzontale 1. Seleziona testo del paragrafo da allineare 2. Menù FORMATO : ALLINEAMENTO 3. Scegli il tipo di allineamento : allinea a sinistra, centra, allinea a destra,giustifica, Scorciatoia: 1. per allineare a sinistra CTRL+L 2. per centrare CTRL+A 3. Per allineare a destra CTRL+R Oppure: 1. Barra degli strumenti : gli appositi comandi, se sono stati selezionati in una barra personalizzata

32 Power Point : Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso : Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso Allineamento testo in verticale 1. Seleziona testo del paragrafo da allineare 2. Menù FORMATO : SEGNAPOSTO appare una finestra 3. Ck su casella di testo seleziona lorientamento voluto nella casella Punto di ancoraggio del testo 4. Fare ck su OK

33 Power Point : Modificare linterlinea Per consentire una migliore lettura del testo si può modificare la distanza tra le righe Selezionare il paragrafo o parte di esso a cui si desidera modificare linterlinea Menù FORMATO : INTERLINEA Appare una finestra, su cui selezionare i valori, si può scegliere tra 2 opzioni : Punti (assoluto) e righe ( relativo) Se si sceglie Righe : linterlinea è proporzionale alla grandezza del carattere utilizzato nel testo. Se si sceglie Punti, lo spazio da lasciare tra le righe è indipendente dalla grandezza del carattere usato. Oppure: 1. Barra dei comandi :pulsanti aumenta/ diminuisci interlinea, se sono stati selezionati in una barra personalizzata.

34 Power Point : usare i diversi tipi di punto disponibile per gli elenchi : usare i diversi tipi di punto disponibile per gli elenchi 1. Seleziona il paragrafo da modificare con gli elenchi 2. Menù FORMATO : ELENCO PUNTATI E NUMERATI 3. Dalla finestra scegliere : punti elenco, Numeri o lettere, Immagini Oppure: Dalla Barra dei comandi :ck sugli appositi comandi Per eliminare un elenco : Selezionare il testo da cui eliminare Ck sullicona di elenco puntato o su elenco numerato

35 Power Point : Modificare le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo allinterno della diapositiva Posizionare il cursore su uno dei quadratini bianchi presenti agli angoli o a metà del riquadro ( il cursore diventa una freccia bidirezionale ), si modifichino le dimensioni Se è necessario assegnare valori predefiniti alla larghezza e altezza della casella: Fai ck allinterno della casella di testo per selezionarla Ck tasto destro del mouse, ck su FORMATO SEGNAPOSTO nella finestra scegli Dimensione, inserisci nei riquadri i valori numerici desiderati. OK Per spostare, evidenziare e muovere

36 Power Point Definire, spessore, stile e colore del riquadro Selezionare il riquadro da modificare Menù FORMATO : COLORI E LINEE Nella finestra modifica le caratteristiche ( colore, stile, tratteggio) operando nei vari riquadri della finestra. Oppure: Sulla barra strumenti Disegno, ck su stile linea per scegliere lo spessore del bordo, su stile tratteggio per scegliere il tratteggio. Per cambiare il colore ck su colore riempimento, così anche per scegliere il riempimento

37 Power Point Disegnare oggetti : usare differenti stili di linee Nelle diapositive sono elementi fondamentali le immagini e i disegni ; gli strumenti per il disegno si trovano sulla Barra degli STRUMENTI DI DISEGNO Per disegnare una linea : fare ck sul triangolino del pulsante FORME, si apre la finestra, selezionare il tipo di linea desiderata, fare ck sullestremità da cui far iniziare la linea Per disegnare una freccia :ck su freccia e scegliere il tipo Se vuoi usare le frecce inserite come pulsante nella barra degli strumenti di disegno : ck su di esse ; per cambiare forma : ck sopra e scegli allinterno dei menù disponibili, per modificare spessore della linea selezionarla e scegliere STILE LINEA.

38 Power Point spostare le linee di una diapositiva: 2 situazioni : - - Spostare la linea senza modificare le caratteristiche: Posizionare il puntatore del mouse sulla linea, che assume la forma di freccia quadridirezionale Tenendo schiacciato il pulsante del mouse sposta il mouse e lascia il tasto solo quando la linea avrà raggiunto la posizione da te voluta. -caso in cui si vuole spostare la linea modificandone una delle sue caratteristiche (lunghezza, direzione, verso ) Dopo aver selezionato con un ck la linea, tenendo schiacciato il pulsante del mouse afferra la maniglietta desiderata e sposta il mouse producendo leffetto da te voluto(variazione lunghezza, rotazione etc). Lascia il tasto quando quando la linea avrà raggiunto la posizione e le caratteristiche volute

39 Power Point Modificare il colore delle linee e degli oggetti Seleziona la linea da modificare, ck su colore linea e scegli il colore operando con la freccia in basso nella finestra di scelta dei colori. Colore riempimento Effetti di riempimento E possibile modificare anche il colore di riempimento con Colore riempimento : puoi scegliere – nella finestre – tra altri colori di riempimento o la nuova finestra : Effetti di riempimento

40 Power Point : Usare varie forme geometriche ( rettangoli, cerchi etc.) Ck su FORME nella barra degli Strumenti di Disegno: nel menù che appare è possibile scegliere tra varie forme geometriche: Linee Linee Connettori Connettori Forme Forme Frecce Frecce Diagrammi di flusso Diagrammi di flusso Stelle e decorazioni Stelle e decorazioni Callout Callout Pulsanti di azione Pulsanti di azione Altre forme Altre forme Per ognuna opzione si apre un sottomenù allinterno del quale puoi scegliere la forma geometrica desiderata, che si può posizionare e dimensionare operando col mouse.

41 Power Point : ruotare e traslare un oggetto in una diapositiva Creato un oggetto, lo si può muovere o ruotare, vediamo la procedura di rotazione di un oggetto Selezionare loggetto Ck su RUOTA E CAPOVOLGI nel menù a discesa DISEGNO nella barra degli strumenti di disegno CK su RUOTA PER GRADI Ruota la figura facendo ck su uno dei cerchietti verdi agli angoli delloggetto selezionato Muovi il mouse tenendone schiacciato il tasto sinistro CK su Seleziona oggetto ( freccia ) per uscire dalla funzione di rotazione Se vuoi traslare loggetto Seleziona loggetto,ck sulloggetto e tenendo il tasto sinistro del mouse muovi il mouse Lascia il tasto del mouse quando loggetto ha raggiunto il posto desiderato

42 Power Point : Modificare gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee) Quando il disegno è stato inserito in una diapositiva, è possibile cambiare alcuni attributi ( colore, spessore linee) CK tasto destro sul disegno da cambiare Appare un menù CK su FORMATO FORME, appare una finestra Fai le tue modifiche nella scheda COLORI E LINEE, intervenendo nei campi relativi. OK

43 Power Point applicare lombreggiatura ad un disegno Seleziona il disegno da modificare CK su OMBREGGIATURA Scegli lombreggiatura tra quelle disponibili Per personalizzare lombreggiatura, ck su IMPOSTAZIONE OMBREGGIATURA Appare la barra dellombreggiatura Ck sugli appositi tasti della barra Per cambiare il colore dellombreggiatura, ck sul pulsante COLORE OMBREGGIATURA e scegliere con un ck il colore

44 Power Point : Diagrammi : creare un organigramma 1. Microsoft Organisation chart 1. Menù INSERISCI => IMMAGINE => ORGANIGRAMMA si apre Microsoft Organisation chart Costruisci lorganigramma servendoti dei pulsanti e dei menù presenti nella finestra aperta CK su CHIUDI nel menù FILE per tornare a Power Point Alla chiusura appare una finestra di dialogo a cui si deve rispondere SI, allora lorganigramma creato entrerà a far parte della diapositiva.

45 Power Point Modificare la struttura di un organigramma Dopo aver creato un organigramma, è possibile cambiarlo nella struttura, negli stili, nello spessore delle linee, nei colori dello sfondo, nei colori dei testi inseriti 1. Microsoft organisation Chart 1. Fai doppio ck sullorganigramma => si apre Microsoft organisation Chart Modifica lorganigramma servendoti dei pulsanti e dei menù presenti nella finestra Ck su CHIUDI dal Menù FILE

46 Power Point Creare differenti tipi di diagrammi ( a barre, a torta etc.) Menu INSERISCi => GRAFICO Inserisci i dati relativi alla presentazione nella tabella, ad ogni inserimento di dati corrisponde una modifica nel diagramma Il diagramma è modificabile, utilizzando i tasti delle barre apparse Ck su TIPO DI GRAFICO consente di modificare il tipo di grafico Finita la composizione basta fare ck su un punto fuori dal grafico per ritornare alla presentazione

47 Power Point Importare immagini da altri file Menù FILE =>IMMAGINE : appare una finestra Selezionare lunità o la cartella in cui è il file Selezionare nellelenco il file da aprire Ck su INSERISCI e limmagine viene inserita nella presentazione

48 Power Point cambiare la dimensione di una immagine e spostare dentro una diapositiva Per cambiare limmagine la procedura è la seguente: Selezionare limmagine da modificare Posizionare cursore mouse su uno dei quadratini bianchi presenti agli angoli o a metà Tenendo schiacciato il pulsante del mouse cambia la dimensione dellimmagine, raggiunta la dimensione voluta, rilascia Per spostare limmagine: Seleziona limmagine Posiziona cursore sul bordo, assume la forma di una freccia quadridirezionale Tenendo schiacciato il cursore, sposta limmagine

49 Power Point : Importare altri oggetti :testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici Menù INSERISCI =>OGGETTO a.Se loggetto da inserire non esiste ancora Dalla finestra. Che si apre, scegliere nellelenco il tipo di file da creare Ck su OK, crea il file, chiudi il programma di creazione Ritorna su P. Point e ck SI nella finestra di conferma b. Se loggetto da inserire esiste già Ck sul cerchio bianco, che appare accanto a Crea File Appare una finestra, indica nel riquadro il file o il suo indirizzo o in alternativa trovalo facendo ck su SFOGLIA Ck su ok e loggetto viene inserito nella diapositiva

50 Power Point Copiare un oggetto importato nel documento originale Quando si importa un immagine, un diagramma etc si può inserirlo nella diapositiva come collegamento. I vantaggi sono evidenti quando si tratta di garantire il continuo aggiornamento delloggetto ( ad es. un diagramma da dati elaborati con fogli elettronici. Se non si vuole laggiornamento è sufficiente che nella finestra di Inserisci oggetto non sia presente il foglio di spunta accanto alla voce COLLEGA.

51 Power Point Aggiungere effetti ai bordi di un oggetto Dopo aver inserito unimmagine per renderla più distinguibile si può contornarla con un bordo. La procedura è la seguente: Selezionare loggetto su cui vuoi inserire i bordi Ck sulla freccia rivolta in basso dellicona col pennarello sulla barra di disegno,nella finestra che compare seleziona LINEE CON MOTIVI Compare unaltra finestra, seleziona il motivo gradito e ck OK. Al bordo possono essere applicati altri effetti, quali :ombreggiatura, effetto tridimensionale etc.

52 Power Point 6.5 Stampa e Distribuzione : Impostazione delle diapositive : Selezionare un formato in uscita appropriato per la presentazione: lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm., presentazione su schermo. La scelta del formato di output è molto importante perché condiziona le scelte grafiche Menù FILE =>IMPOSTA PAGINA, appare una finestra di dialogo, scegliere nel menù a discesa in FORMATO DIAPOSITIVE La scelta è fra : o Presentazione su schermo o Lettera USA o A4 o Diapositive 35 mm o Striscione o Personalizzato ( max 134,4X 134,4 cm )

53 Power Point : Cambiare lorientazione delle diapositive: orizzontale o verticale Oltre che sul formato di output, si può intervenire anche sullorientamento della pagina, scegliendo tra due tipi : - - Orizzontale / verticale La procedura è la seguente: Menù FILE => IMPOSTA PAGINA, appare una finestra 2. orientamento 2. Scegli lorientamento della diapositiva e delle pagine delle note nel riquadro orientamento 3. Ck su OK per confermare la scelta.

54 Power Point Preparazione per la distribuzione : Aggiungere note per chi presenta una diapositiva Le note sono importanti per chiarire alcuni concetti o guidare chi fa la presentazione. Lo spazio viene diviso in 2 parti ; la parte sottostante è dedicata alle note. Per evitare confusioni e distrazione è meglio formattare le note in modo diverso Ck su Menù VISUALIZZA : => PAGINA NOTE 2. Visualizzazione pagina note. 2. Ck nel riquadro note ed inserire il testo : E possibile anche inserire immagini o altri oggetti, essi non saranno visibili se non al momento della stampa oppure in Visualizzazione pagina note.

55 Power Point : numerare le diapositive E utile soprattutto quando si voglia distribuire al pubblico una copia in carta stampata. a. a. Per inserire il numero in una sola diapositiva: b. b. Seleziona diapositiva c. c. Posizionare il punto di inserimento allinterno del segnaposto o della casella di testo in cui si desidera inserire il numero d. d. Ck Menù INSERISCI => NUMERO DIAPOSITIVA, appare un campo in una casella di testo in cui compare il numero ; se viene cambiato lordine cambia anche il numero della diapos. b. Per inserire il numero a tutte le diapositive Menù VISUALIZZA : ck INTESTAZIONE E PIE DI PAGINA 2. numero diapositiva 2. Si apre una finestra, ck numero diapositiva 3. Applica a tutte Applica 3. Ck su Applica a tutte o su Applica

56 Power Point usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche 1. F7) 1. Menù STRUMENTI => CONTROLLO ORTOGRAFIA ( scorciatoia : F7) Il controllo ortografico ha inizio, in caso di errori compare la finestra di correzione come in Word

57 Power Point Stampa Visualizzazione in anteprima di un documento Anteprima di stampa Prima di stampare si vuole vedere lesito in Anteprima di stampa In P. Point è possibile vedere una diapositiva in b. e nero Menù VISUALIZZA => BIANCO E NERO, la diapositiva si presenta in miniatura ( ridotta ) con testi ed elementi grafici in scala di grigi.

58 Power Point : Cambiare la visualizzazione diapositive singole, sequenze, note Basta cliccare sui pulsanti appositi posti in fondo alla pagina

59 Power Point : Stampare le diapositive in varie viste e formati di uscita Menù FILE ck su STAMPA, appare una finestra di dialogo Scegli la stampante Scegli quale diapositiva stampare nellarea INTERVALLO DI STAMPA ; è possibile stampare tutte le diapositive, solo la diapositiva corrente, una parte delle diapositive secondo una selezione specifica Scegli il numero di Copie nellarea COPIE Scegliere di stampare le diapositive, gli stampati, le note o la struttura nella casella STAMPA DI 6. diapositiva stampatiPagina note Visualizzazione struttura 6. La scelta diapositiva ti consente di stampare una diapositiva per pagina, stampati 2 o più diapos. per pagine, Pagina note più stampati e su ognuno sono presenti diapositive e note, Visualizzazione struttura stampa dei fogli con la struttura della presentazione.

60 Power Point 6.6 Effetti speciali 6.6.1:animazioni : aggiungere alle diapositive delle animazioni di repertorio E possibile inserire vari tipi di effetti speciali : Animazioni Suoni Effetti di transizione lanimazione: Per inserire lanimazione: Seleziona loggetto a cui aggiungere lanimazione Menù PRESENTAZIONE:=> ANIMAZIONE PREIMPOSTATA Ck su una animazione tra quelle predefinite ed essa viene applicata Oppure : Seleziona loggetto, a cui applicare lanimazione Se non è già attiva, attiva la BARRA ANIMAZIONE, facendo ck su Effetti animazione, ottieni una barra Puoi scegliere tra : Effetto auto, effetto volo, click foto,lampeggiamento Testo laser,testo macchina da scrivere, testo caduta Ck su ORDINE ANIMAZIONE e seleziona un numero per dare una posizione nellordine tra le animazioni

61 Power Point : Modificare le animazioni predefinite E possibile creare animazioni personalizzate o modificare quelle predefinite Seleziona loggetto a cui aggiungere leffetto di animazione personalizzata Ck Menù PRESENTAZIONE : =>ANIMAZIONE PERSONALIZZATA, si apre una finestra di dialogo In questa finestra, nel riquadro in alto a sinistra cè lordine delle animazioni, facendo ck nel quadratino vicino agli oggetti è possibile selezionare un oggetto ( o più ) per una possibile modifica dellanimazione ; nel riquadro in alto a destra c è una rappresentazione della diapositiva che si sta modificando ; in basso ci sono 4 schede da impostare: Ordini e intervalli Ordini e intervalli Effetti Effetti Grafico Grafico Impostazioni multimediali Impostazioni multimediali

62 Power Point : Usare effetti sonori Se hai usato una animazione di repertorio viene impostato automaticamente anche un suono di repertorio. Per modificare un suono già impostato o per inserirne uno nuovo segui la procedura Ck su ANIMAZIONE PERSONALIZZATA nella barra EFFETTI DI ANIMAZIONE o in alternativa ck su Menù PRESENTAZIONE =>ANIMAZIONE PERSONALIZZATA, compare la finestra : in immissione animazione e suono scegli il suono dallelenco Per inserire altri suoni fai ck su altri suoni e seleziona la cartella da cui trarre il file

63 Power Point Dissolvenze :Aggiungere effetti di dissolvenza In una presentazione è possibile decidere le modalità e leffetto con il quale si devono susseguire le diapositive. Leffetto di transizione più utilizzato è la dissolvenza : Posizionarsi sulla prima diapositiva Menù PRESENTAZIONE => TRANSIZIONE DIAPOSITIVA, appare una schermata, scegli leffetto di transizione tra quelli presentati nel menù a discesa 3. applica a tutte applica 3. Scegli le altre modalità di transizione ( velocità di avanzamento, se con ck del mouse o senza, con effetto sonoro o senza ) ck su applica a tutte ( leffetto è applicato a tutte le transizioni) o applica ( leffetto viene applicato al solo passaggio tra la diapositiva corrente e la successiva).

64 Power Point 6.7 Supporti operativi Fare una presentazione : Iniziare una presentazione da una qualsiasi diapositiva Si può iniziare la presentazione dalla prima diapositiva o da una qualsiasi ( vediamo come si fa ): Selezionare la diapositiva con cui iniziare la presentazione Ck Menù VISUALIZZA =>PRESENTAZIONE Oppure Ck su visualizzazione presentazione nello schermo in basso a sinistra, comparirà la diapositiva prescelta come inizio

65 Power Point 6.7 Supporti operativi : iniziare una presentazione da una qualsiasi diapositiva presentazione personalizzata E possibile creare una presentazione personalizzata quando si vuole scegliere solo alcune diapositive da presentare o con un ordine particolare Apri il file contenente la presentazione da personalizzare e ck su PRESENTAZIONI PERSONALIZZATE dal menù PRESENTAZIONE 2. Diapositive della presentazione personalizzata, ck su ok 2. Si ottiene una schermata, ck su NUOVA, si apre una videata da cui puoi scegliere tra le diapositive quelle da inserire in Diapositive della presentazione personalizzata, ck su ok 3. Scorciatoia : F5 per far partire la presentazione

66 Power Point : Usare strumenti di navigazione sullo schermo Durante la presentazione spesso si rende necessario spostarsi da una diapositiva ad unaltra ; vediamo come navigare tra le diapositive Far partire la presentazione Muovendo il puntatore del mouse sullo schermo, appare un pulsante nellangolo in basso a sinistra Ck su di esso ed appare un menù ( in alternativa puoi ottenerlo facendo ck su qualsiasi punto dello schermo col tasto destro ) Nel menù sono presenti diverse funzioni : Successiva Successiva Precedente Precedente Vai a Vai a Appunti presentazione Appunti presentazione Note del relatore Note del relatore Opzione puntatore Opzione puntatore ? ? ( elenco tasti rapidi per muoversi nella presentazione) Fine presentazione Fine presentazione

67 Power Point : Nascondere delle diapositive nascosta ? Dopo aver creato delle diapositive ci si può accorgere che alcune non sono indispensabili alla presentazione. Non volendole cancellare perché potrebbero essere utili in altre occasioni, si può temporaneamente nasconderle. Come si assegna alle diapositive lattributo di nascosta ? Selezionare le diapositive da nascondere 2. Visualizzazione diapositive 2. Menù PRESENTAZIONE =>NASCONDI DIAPOSITIVE, la diapositiva viene nascosta, se ha un numero in Visualizzazione diapositive il suo numero è barrato e racchiuso in un quadratino.

68 Power Point Ricordati Per inserire un logo : Menù VISUALIZZA =>SCHEMA =>Diapositiva Per inserire data e n.° pagina : Menù VISUALIZZA =>INTESTAZIONE/PIE DI PAGINA Per inserire sfondo : Menù FORMATO => SFONDO


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