La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Informatica ECDL Modulo 6 PRESENTAZIONI (Parte 1 a ) Esperto Informatico Luigi Congi - www.webalice.it/luigi.congi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Informatica ECDL Modulo 6 PRESENTAZIONI (Parte 1 a ) Esperto Informatico Luigi Congi - www.webalice.it/luigi.congi."— Transcript della presentazione:

1 Corso Informatica ECDL Modulo 6 PRESENTAZIONI (Parte 1 a ) Esperto Informatico Luigi Congi -

2 Esperto Informatico Luigi Congi Strumenti di Presentazione. Programmi in grado di preparare presentazioni efficaci di tipo multimediale con Testi Testi Dati Dati Grafici Grafici Immagini Immagini Filmati Filmati Suoni Suoni Le presentazioni vengono realizzate come diapositive digitali (slide), visibili sullo schermo del computer.

3 Esperto Informatico Luigi Congi Il prodotto finale può essere: Una presentazione sullo schermo del computer Una presentazione sullo schermo del computer Stampati bianco/nero o a colori Stampati bianco/nero o a colori Lucidi Lucidi Diapositive, se il computer è dotato di appropriata unità output Diapositive, se il computer è dotato di appropriata unità output Pagine web o immagini Pagine web o immagini

4 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Aprire il programma di presentazione Microsoft PowerPoint. Avvio -> Programmi -> clic su Microsoft PowerPoint (*) Aprire un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo. Apri nella barra degli strumenti standard; selezionare il file (i file di PowerPoint hanno estensione.ppt), confermare loperazione con il pulsante Apri. Loperatore vede la prima diapositiva, ma può scorrere le successive, apportare correzioni e salvare (Salva, comando che consente di memorizzare una presentazione sovrascrivendo il precedente documento). (*) Microsoft Office (anno versione) Video lezione

5 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Aprire diversi documenti. Menù File -> Apri o clic su Apri dalla barra degli strumenti; si apre la finestra Apri. Eventualmente selezionare unità e cartella contenente la presentazione; selezionare con un clic il file o i file da aprire, clic sul pulsante Apri e si apre la presentazione/i evidenziata/e. È possibile aprire File con altre estensioni (es..htm,.pps, etc. ), basta selezionare il Tipo file. vedi diapositiva successiva …

6 Esperto Informatico Luigi Congi Per poter aprire file con estensione diversa seleziona il Tipo di file Il pulsante Apri sulla barra degli strumenti standard. Pulsante per selezionare (Cerca in:) Unità di archiviazione e/o cartelle. Ctrl Per poter aprire più presentazioni contemporaneamente tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera. Apri Dopo aver selezionato il/i file da aprire fare clic sul pulsante Apri

7 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Salvare una presentazione esistente su hard disk Dopo aver fatto modifiche ad una presentazione già salvata, prima di uscire dal programma è necessario salvare: 1. Nella stessa posizione (disco fisso, dischetto, cartella, etc.) e con lo stesso nome: clic su Salva nella barra strumenti o dal Menu File -> Salva (scorciatoia Shift+F12). 2. In unaltra cartella: Menù File -> Salva con nome … appare una la relativa finestra; Salva in indica la cartella; Nome file il nuovo nome; Tipo file selezionare il formato in cui si vuol salvare la presentazione.

8 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Chiudere il documento di presentazione Terminato e salvato il lavoro, si vuole chiudere la presentazione e lavorare su unaltra, oppure chiudere il programma. - Menù File -> Chiudi oppure clic su Chiudi finestra (la x posta più in basso) verrà chiusa la presentazione attiva e il programma resterà aperto. - Menu File -> Esci oppure clic su Chiudi (la x posta più in alto) il programma verrà chiuso (scorciatoia Alt+F4). Attenzione: nel caso in cui la presentazione non sia stata salvata, comparirà la finestra di dialogo:

9 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Usare le funzioni Help Vari strumenti di aiuto e guida, comuni con gli altri Programmi del pacchetto Microsoft Office Barra dei Menù -> ? Si apre un menù a tendina: Oppure nella barra dei comandi Assistente di Office. Con il tasto di funzione [tastiera] F1.

10 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo È possibile visualizzare le presentazioni, usando il Menu Visualizza o i pulsanti (in basso a sinistra): Visualizzazione normale: schermata a 3 riquadri, con a sinistra il riquadro con le schede Struttura e Diapositive, al centro la diapositiva (struttura) e sotto lo spazio-nota sotto. Visualizzazione sequenza diapositive: visualizza tutte le diapositive in fila Presentazione: presentazione a pieno schermo; è possibile utilizzare il Menù Visualizza per modificare la visualizzazione (scorciatoia F5 per far partire la presentazione; MAISC + F5 dalla diapositiva corrente). Vedi diapositiva successiva …

11 Esperto Informatico Luigi Congi Riquadro diapositiva Pulsanti visualizzazione - Riquadro note Riquadro con schede struttura e diapositive

12 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina PowerPoint imposta in automatico le dimensioni delle diapositive, adattandole alla grandezza delle finestre. Lo zoom (comando) serve a modificare le dimensioni di visualizzazioni delle diapositive, basta aprire il menù a tendina e scegliere il valore oppure Menù Visualizza -> Zoom ….

13 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Modificare la barra degli strumenti Barre degli strumenti: sono scorciatoie per non utilizzare i menù. Non tutti i pulsanti sono impostati automaticamente sulle barre, ma eventualmente vanno impostati. Menù Strumenti -> Personalizza …: spuntare le barre che si desidera attivare (Standard, Formattazione, Casella strumenti, Disegno, Animazione, Etc.).

14 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Salvare una Presentazione con un altro formato (RTF, File immagini, tipo o versione software etc. ) Se per esigenze di compatibilità occorre salvare la presentazione in un altro formato: PowerPoint mette a disposizione unampia gamma di formati; lelenco compare nella finestra di salvataggio. Menù File -> Salva con nome … pulsante per aprire il menù a tendina Tipo di file. Sono compresi: > Tutti i formati PowerPoint; > Il tipo modello (.pot) da usare come base per altre presentazioni; > Il formato RTF; > Vari formati grafici (esempio:.GIF,.JPEG,.WFM) > Etc.

15 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Salvare una presentazione in un formato appropriato per invio a un web site PowerPoint consente di salvare una presentazione come pagina web, in formato.html o.htm Menu File -> Salva come pagina Web …

16 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Creare una nuova presentazione Allapertura o quando si fa clic sul pulante Nuovo (fig. 1) nella barra degli strumenti standard PowerPoint apre in visualizzazione normale con un diapositiva titolo e con la scheda Layout diapositiva sul lato destro: layout testo, contenuto, (scorrendo) testo e contenuto, altri layout. Selezionando Nuovo … dal Menù File, si apre sul lato destro, la scheda Nuova presentazione (fig. 2) con le alternative: Presentazione vuota: (come allapertura) Da modello struttura: guida al modello grafico della composizione; Da creazione guidata Contenuto: guida alla composizione attraverso schemi standard; Da presentazione esistente; Album Foto … Per le figure vedi diapositiva successiva …

17 Esperto Informatico Luigi Congi Figura 1 Figura 2

18 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Scegliere un layout automatico per ogni singola diapositiva Per scegliere un layout : Menù Formato -> Layout diapositiva … Sul lato destro appare la scheda Applica layout diapositiva. Muovendo il mouse sul layout desiderato appare il pulsante del Menù a tendina da cui poter scegliere lopzione desiderata. Per applicare a più diapositive contemporaneamente selezionarle tenendo premuto il tasto Ctrl + clic sulla diapositiva da includere.

19 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Aggiungere testo Il testo si aggiunge nelle caselle di testo, determinate dal layout selezionato. Clic nella casella, il cursore lampeggia allinterno della casella Inserire testo Finito linserimento, fare clic su un punto esterno al rettangolo che delimita la casella di testo. Per aggiungere una casella di testo: Fare clic sullapposito comando se presente nella Barra degli strumenti Disegno oppure dal Menù Inserisci -> Casella di testo

20 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Aggiungere unimmagine Apri la diapositiva su cui inserire limmagine Clic sul comando … Inserisci immagine ClipArtOrganigrammaWordArt presenti nella Barra degli strumenti disegno Oppure …

21 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint oppure dal Menù Inserisci -> Immagine …

22 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Copiare, cancellare, spostare testo Evidenzia il testo da copiare, selezionandolo col mouse o utilizzando la tastiera (MAIUSC + Freccia di direzione) Punta il cursore del mouse sul testo selezionato e fai clic col tasto destro Appare un menù contestuale, seleziona Copia; posizionati dove inserire il testo, clic col tasto destro del mouse, seleziona Incolla In alternativa puoi usare i pulsanti Copia/Incolla della barra degli strumenti standard Con la tastiera: CTRL+C per copiare, CTRL+ V per incollare

23 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Usare le funzioni taglia/incolla per spostare un testo allinterno della presentazione o in presentazioni attive. Ripeti le operazioni precedenti sostituendo Copia con Taglia(Ctrl + X) Ripeti le operazioni precedenti sostituendo Copia con Taglia (Ctrl + X) Cancellazione di un testo selezionato Evidenzia il testo (diapositiva precedente) Premi CANC della tastiera oppure Menù Modifica -> Cancella È possibile ripristinare la situazione precedente col comando Annulla dal Menù Modifica oppure fare clic sul comando Annulla nella Barra degli strumenti standard.

24 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Usare le funzioni Copia/incolla per duplicare unimmagine allinterno della presentazione o in presentazione attive (diverse) Evidenziare limmagine da replicare o selezionandola Ripetere le operazioni fatte con il testo Usare la funzione taglia/incolla per spostare unimmagine allinterno della presentazione o in presentazioni attive Come per il testo …

25 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Usare la funzione Copia/Taglia/Incollaper duplicare una diapositiva allinterno di una presentazione o in presentazioni attive. Seleziona la diapositiva, in visualizzazione normale o in visualizzazione sequenza diapositive. Clic tasto destro mouse. Selezionare Copia; fare clic col tasto destro del mouse sul punto in cui inserire la diapositiva, seleziona Incolla Oppure: Evidenzia diapositiva Trascinala, tenendo schiacciato il tasto destro del mouse Lascia il tasto destro sul punto in cui collocare la diapositiva Fare clic su Copia dal menù che appare. Vale la stessa operazione per Taglia/Incolla con la scelta del comando Sposta al posto di Copia.

26 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Formattare testo: cambiare tipo e dimensione di carattere Seleziona il testo da formattare Menù Formato -> Carattere … Scegliere tipo e dimensione carattere negli appositi riquadri Oppure: Seleziona testo da cambiare Barra degli strumenti, clic sul triangolino con vertice verso il basso, posto alla destra del campo Tipo di carattere Usando la barra di scorrimento scorri i caratteri; clic su quello desiderato. Stessa modalità per modificare la Dimensione (pulsante).

27 Esperto Informatico Luigi Congi Usare neretto (grassetto), corsivo, sottolineatura, comando maiuscole/minuscole Selezionare il testo da cambiare. Menù Formato -> Carattere …. Scegli negli appositi riquadri le impostazioni desiderate. Oppure: Selezionare il testo da cambiare Barra strumenti di formattazione, utilizza i tasti, G (grassetto), C (corsivo), S (sottolineato), S (ombreggiato) Se vuoi cambiare il testo da minuscolo in maiuscolo e viceversa Seleziona il testo: Menù Formato -> Maiuscole/minuscole … Si apre una finestra con 5 opzioni: Normale, tutto minuscolo, TUTTO MAIUSCOLO, Tutte Iniziali Maiuscole, iNVERTI mAIUSCOLE iN mINUSCOLE

28 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Applicare ombreggiature, usare apice e pedice Lombreggiatura tende a dare al carattere un aspetto tridimensionale Selezionare il testo da cambiare Menù Formato -> Carattere, appare la relativa finestra; in Effetti spuntare Ombreggiato Oppure: sulla Barra degli Strumenti formattazione: clic sul pulsante S (Ombreggiato ) Gli effetti Apice e Pedice sono essenziali per alcuni tipi di testi; per inserire tali effetti procedi come sopra e nella finestra spuntare Apice o Pedice

29 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Usare caratteri di differenti colori Selezionare il testo da cambiare Menù Formato -> Carattere … compare la finestra di dialogo, selezionare colore Oppure: Selezionare il testo da cambiare Barra dei comandi formattazione, selezionare il comando Colore carattere, agire sul triangolino in basso e scegliere il colore.

30 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Centrare il testo, Allineare a destra o sinistra, Giustificare È un effetto che si può dare a singole parole o ad interi paragrafi. Usare la Barra degli strumenti di formattazione ed i relativi comandi (se presenti). Oppure il Menù formato -> Allineamento …

31 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Punto di ancoraggio Casella di testo Seleziona testo del paragrafo da allineare Menù Formato -> Segnaposto … appare la relativa finestra di dialogo Clic sulla linguetta Casella di testo e seleziona lorientamento voluto nella casella Punto di ancoraggio del testo

32 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Modificare linterlinea Per consentire una migliore lettura del testo si può modificare la distanza tra le righe Selezionare il paragrafo o parte di esso a cui si desidera modificare linterlinea. Menù Formato -> Interlinea … Appare una finestra, su cui selezionare i valori, si può scegliere tra 2 opzioni: 1. Punti (assoluto) 2. Righe (relativo) Scegliendo Righe linterlinea è proporzionale alla grandezza del carattere utilizzato nel testo. Se si scegliesse Punti, lo spazio da lasciare tra le righe è indipendente dalla grandezza del carattere usato. Oppure: Su una barra dei comandi pulsante Interlinea (se presente) Vedi diapositiva successiva …

33 Esperto Informatico Luigi Congi Pulsante interlinea su una barra dei comandi Finestra di dialogo Interlinea. Per selezionare i valori Punti o Righe fari clic qui. PowerPoint

34 Esperto Informatico Luigi Congi usare i diversi tipi di punto disponibile per gli elenchi Seleziona il paragrafo con lelenco. Menù Formato -> Elenchi puntati e numerati … Nella finestra scegliere: Punti elenco, Numeri o lettere, oppure il pulsante Immagini Oppure: Dalla Barra dei comandi clic sugli appositi comandi (se presenti) Per eliminare un elenco numerato o puntato: Selezionare lelenco Clic sul pulsante di Elenco puntato o su Elenco numerato

35 Esperto Informatico Luigi Congi PowerPoint Modificare le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo allinterno della diapositiva Posizionare il cursore su uno dei quadratini bianchi presenti agli angoli o a metà del riquadro (il cursore diventa una freccia bidirezionale): modificare le dimensioni. Se è necessario assegnare valori predefiniti alla larghezza e altezza della casella: Fai clic allinterno della casella di testo per selezionarla; clic tasto destro del mouse, clic su Formato segnaposto nella finestra scegli Dimensione, inserisci nei riquadri i valori desiderati. Per spostare, evidenziare la casella di testo posizionarsi su uno dei bordi e trascinare la casella tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

36 Esperto Informatico Luigi Congi Corso Informatica ECDL Modulo 6 PRESENTAZIONI (FINE Parte 1 a )


Scaricare ppt "Corso Informatica ECDL Modulo 6 PRESENTAZIONI (Parte 1 a ) Esperto Informatico Luigi Congi - www.webalice.it/luigi.congi."

Presentazioni simili


Annunci Google