La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 13. Altri esempi di citazione di opere d’arte o di stili artistici La prima campagna è un caso precoce (1990)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 13. Altri esempi di citazione di opere d’arte o di stili artistici La prima campagna è un caso precoce (1990)"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 13

2 Altri esempi di citazione di opere d’arte o di stili artistici La prima campagna è un caso precoce (1990)

3

4

5

6 Oltre a Magritte, anche Escher è molto citato o alluso

7

8

9

10

11

12 E’ tempo di ricominciare a giocare

13 Esempio fra la citazione e la metapubblicità La citazione di Liechtenstein è pretesto per un invito a fare della bella pubblicità

14

15

16 I giochi si possono fare anche più complessi E sfiorare la parodia v. A. Bonino e S. Andreoli, Fincipit Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, fortuna che il mio SUV c’ha il GPS. Nell’esempio successivo il meccanismo è lo stesso, ma invertito Non il proseguimento, ma il pregresso

17 Metti lo “urban” nella cultura. Mountain Dew per la cultura “urban”.

18

19

20 La citazione può anche far riferimento a uno stile illustrativo Siamo a metà strada fra l’iconismo-stilismo e la citazione Nell’esempio seguente la citazione si richiama allo stile della pubblicità cartellonistica

21

22

23

24

25

26

27

28 Visto che abbiamo parlato di Materazzi La citazione può anche far riferimento a un fatto di cronaca

29

30 La citazione può anche partire da una foto famosa (La fotografia come espressione artistica) (La fotografia come documentazione dei tempi)

31 La foto originale

32

33

34

35 Hard Rock Cafè

36 Tutto ciò di cui hai bisogno è la legge (gioco di parole love=amore – law=legge)

37 Fatta per essere rispettata

38 Nintendo. Anche per quattro giocatori

39 Magazzino dei compact disc. Ci siamo trasferiti qui di fronte.

40 Lingua de Trapo. Da 21 anni in giro.

41

42 La maratona dei Beatles.

43 Orion. Uccide gli scarafaggi.

44 Tutti devono dare la precedenza ai tram. Anche sulle strisce pedonali.

45 Eno ti aiuta a liberarti dalla ventosità

46 Le grandi foto non aspettano nessuno

47

48 I giocattoli più popolari dei tuoi tempi sono tornati

49

50 La citazione può prendere lo spunto da un’icona cinematografica

51

52 Prima di votare pensa in maniera non convenzionale

53

54 Piccola, ma tosta. Polo.

55 La citazione può partire da una fiaba

56 La citazione può prendere spunto da un evento visivamente celebre

57 Per la natura, ogni giorno è l’11 settembre.

58 La citazione può riferirsi a film famosi

59 Pizza Hut. Fa parte del film. (ovviamente, quello visto a casa)

60

61

62 Idem, in versione audiovisiva

63 Il gioco funziona meno bene se le citazioni si sovrappongono e se la principale (in questo caso: Un uomo a nudo, film di nessun successo) è molto meno nota dell’altra (Il laureato)

64 Variante: metapubblicità La citazione può essere ripresa da altre pubblicità Si inserisce un altro gioco interno Ed è abbastanza comune la parodia

65 Precursori Forse il primo esempio di metapubblicità parodistica è quello che coinvolse David Ogilvy e Howard Luck Gossage

66 A 60 miglia all’ora, il rumore più forte in questa nuova Rolls-Royce viene dall’orologio elettrico

67 A 60 miglia all’ora, il rumore più forte in questa nuova Land-Rover viene dal ruggito del motore

68 Citazione delle vecchie pubblicità automobilistiche in cui si vedeva una bella ragazza sdraiata sul cofano

69

70

71

72 Citazione di una pubblicità cult – una vera icona del mondo pubblicitario La campagna Marlboro e i suoi cowboy La parodia è spinta fino al sarcasmo data l’immagine dei cowboy come uomini forti, sani e “veri”

73

74 Circola da tempo fra l’altro la leggenda urbana della morte per cancro del fotomodello di questa campagna Il mito era già stato d’altro canto sfatato dal film Brokeback Mountain

75 Benvenuti nel paese del preservativo. L’AIDS è in crescita a Toronto. Andate protetti.

76 A metà strada fra citazione e parodia Gioco degli equivoci fra un’amica che ha visto Brokeback Mountain e un’altra che non lo ha visto Il nome del film fa pensare alla seconda che si tratti di montagne russe

77 “L’altro giorno ho visto un bellissimo film su Canal plus. Incredibile. Il segreto di Brokeback Mountain” (L’amica comincia a fantasticare) “Brokeback Mountain?” “Sai, è la storia di due cowboys che sono stati assunti per fare i guardiani di pecore” “Ah, sì…” “E così le portano a Brokeback Mountain” “Capisco…” “E poi, sai, si innamorano” “Aaah” “Poi un giorno c’è un terribile incidente. Ed è così triste. Perché in realtà il segreto di Brokeback Mpuntain è che loro si incontravano lì per vivere il loro amore” Payoff: “I film sono fatti per essere visti”

78 Citazioni di un meccanismo basico della pubblicità di sempre: Il before-and-after Prima e dopo la cura

79 Bianchetto BIC

80

81 Bodycoach.net Per un corpo perfetto

82

83 Donate le vostre cornee

84 I vostri capi neri diventano più neri.

85 A volte il gioco si moltiplica

86

87

88

89 Errore di stampa

90 Un esempio di comunicazione di guerrilla

91

92 Citazione parodistica delle pubblicità in cui l’ethos aziendale viene esaltato con parole pompose e vuote Spot per il tonno Calvo Il jingle è un non sense Anche citazione di una canzone spagnola non sense che ha avuto grande successo

93 Gioco sulla pubblicità concorrenziale

94 Nike fa dei grandi annunci. Adidas ama la concorrenza

95 Alla Puma sono proprio bravi, vero?

96 Provate le nuove Reeboks

97 E si arriva fino all’aperta parodia

98

99 Eletta la più bella auto dell’anno

100 I pubblicitari riescono anche a fare dell’autocritica In questo caso, sottolineando come spesso le campagne sociali siano una maniera facile di vincere premi e farsi dell’autopubblicità

101 Ho fatto vincere una coppia creativa a Cannes. Creativi, siate responsabili, quando create i vostri annunci

102 Grazie a noi un art director si è visto raddoppiare il salario

103 Ho aiutato un copywriter a diventare direttore creativo

104 Sempre a fini sociali viene citato il meccanismo della testimonial advertising

105 Un altro annuncio che usa gente famosa per tirarvi fuori del denaro

106 Esempio in cui la citazione fa riferimento alle procedure di diffusione dei messaggi

107 Ior auto in Brasile Prisma. E’ appena arrivata ed è già stata nominata la miglior auto in Brasile.

108 Allusione agli usi degli spettatori, quando passa la pubblicità

109 Citazione degli spot in cui tutti I protagonisti sono felici (stile Mulino Bianco)

110 Citazione degli spot in cui le fotomodelle sono bellissime Il discorso strategico di Dove è molto più profondo L’azienda si presenta come un brand che è ben conscio di aver a che fare con persone autentiche

111 Una campagna famosissima (The Economist) diventa pretesto per un annuncio per Wonderbra La campagna per The Economist - riconoscibilissima per la tipografia e per il fondo rosso – gira sempre intorno al tema: se si legge The Economist, si diventa più intelligenti e più esperti e si fa carriera più in fretta

112 Se andassi da un lettore del pensiero, ti farebbe lo sconto?

113 Io non leggo mai The Economist. Linda Foster, Amministratore delegato, 29 anni.


Scaricare ppt "Lezione 13. Altri esempi di citazione di opere d’arte o di stili artistici La prima campagna è un caso precoce (1990)"

Presentazioni simili


Annunci Google