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PubblicatoOttavio Corti Modificato 8 anni fa
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Lezione 13
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Altri esempi di citazione di opere d’arte o di stili artistici La prima campagna è un caso precoce (1990)
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Oltre a Magritte, anche Escher è molto citato o alluso
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E’ tempo di ricominciare a giocare
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Esempio fra la citazione e la metapubblicità La citazione di Liechtenstein è pretesto per un invito a fare della bella pubblicità
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I giochi si possono fare anche più complessi E sfiorare la parodia v. A. Bonino e S. Andreoli, Fincipit Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, fortuna che il mio SUV c’ha il GPS. Nell’esempio successivo il meccanismo è lo stesso, ma invertito Non il proseguimento, ma il pregresso
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Metti lo “urban” nella cultura. Mountain Dew per la cultura “urban”.
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La citazione può anche far riferimento a uno stile illustrativo Siamo a metà strada fra l’iconismo-stilismo e la citazione Nell’esempio seguente la citazione si richiama allo stile della pubblicità cartellonistica
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Visto che abbiamo parlato di Materazzi La citazione può anche far riferimento a un fatto di cronaca
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La citazione può anche partire da una foto famosa (La fotografia come espressione artistica) (La fotografia come documentazione dei tempi)
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La foto originale
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Hard Rock Cafè
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Tutto ciò di cui hai bisogno è la legge (gioco di parole love=amore – law=legge)
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Fatta per essere rispettata
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Nintendo. Anche per quattro giocatori
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Magazzino dei compact disc. Ci siamo trasferiti qui di fronte.
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Lingua de Trapo. Da 21 anni in giro.
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La maratona dei Beatles.
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Orion. Uccide gli scarafaggi.
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Tutti devono dare la precedenza ai tram. Anche sulle strisce pedonali.
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Eno ti aiuta a liberarti dalla ventosità
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Le grandi foto non aspettano nessuno
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I giocattoli più popolari dei tuoi tempi sono tornati
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La citazione può prendere lo spunto da un’icona cinematografica
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Prima di votare pensa in maniera non convenzionale
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Piccola, ma tosta. Polo.
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La citazione può partire da una fiaba
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La citazione può prendere spunto da un evento visivamente celebre
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Per la natura, ogni giorno è l’11 settembre.
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La citazione può riferirsi a film famosi
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Pizza Hut. Fa parte del film. (ovviamente, quello visto a casa)
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Idem, in versione audiovisiva
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Il gioco funziona meno bene se le citazioni si sovrappongono e se la principale (in questo caso: Un uomo a nudo, film di nessun successo) è molto meno nota dell’altra (Il laureato)
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Variante: metapubblicità La citazione può essere ripresa da altre pubblicità Si inserisce un altro gioco interno Ed è abbastanza comune la parodia
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Precursori Forse il primo esempio di metapubblicità parodistica è quello che coinvolse David Ogilvy e Howard Luck Gossage
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A 60 miglia all’ora, il rumore più forte in questa nuova Rolls-Royce viene dall’orologio elettrico
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A 60 miglia all’ora, il rumore più forte in questa nuova Land-Rover viene dal ruggito del motore
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Citazione delle vecchie pubblicità automobilistiche in cui si vedeva una bella ragazza sdraiata sul cofano
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Citazione di una pubblicità cult – una vera icona del mondo pubblicitario La campagna Marlboro e i suoi cowboy La parodia è spinta fino al sarcasmo data l’immagine dei cowboy come uomini forti, sani e “veri”
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Circola da tempo fra l’altro la leggenda urbana della morte per cancro del fotomodello di questa campagna Il mito era già stato d’altro canto sfatato dal film Brokeback Mountain
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Benvenuti nel paese del preservativo. L’AIDS è in crescita a Toronto. Andate protetti.
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A metà strada fra citazione e parodia Gioco degli equivoci fra un’amica che ha visto Brokeback Mountain e un’altra che non lo ha visto Il nome del film fa pensare alla seconda che si tratti di montagne russe
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“L’altro giorno ho visto un bellissimo film su Canal plus. Incredibile. Il segreto di Brokeback Mountain” (L’amica comincia a fantasticare) “Brokeback Mountain?” “Sai, è la storia di due cowboys che sono stati assunti per fare i guardiani di pecore” “Ah, sì…” “E così le portano a Brokeback Mountain” “Capisco…” “E poi, sai, si innamorano” “Aaah” “Poi un giorno c’è un terribile incidente. Ed è così triste. Perché in realtà il segreto di Brokeback Mpuntain è che loro si incontravano lì per vivere il loro amore” Payoff: “I film sono fatti per essere visti”
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Citazioni di un meccanismo basico della pubblicità di sempre: Il before-and-after Prima e dopo la cura
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Bianchetto BIC
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Bodycoach.net Per un corpo perfetto
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Donate le vostre cornee
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I vostri capi neri diventano più neri.
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A volte il gioco si moltiplica
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Errore di stampa
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Un esempio di comunicazione di guerrilla
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Citazione parodistica delle pubblicità in cui l’ethos aziendale viene esaltato con parole pompose e vuote Spot per il tonno Calvo Il jingle è un non sense Anche citazione di una canzone spagnola non sense che ha avuto grande successo
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Gioco sulla pubblicità concorrenziale
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Nike fa dei grandi annunci. Adidas ama la concorrenza
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Alla Puma sono proprio bravi, vero?
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Provate le nuove Reeboks
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E si arriva fino all’aperta parodia
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Eletta la più bella auto dell’anno
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I pubblicitari riescono anche a fare dell’autocritica In questo caso, sottolineando come spesso le campagne sociali siano una maniera facile di vincere premi e farsi dell’autopubblicità
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Ho fatto vincere una coppia creativa a Cannes. Creativi, siate responsabili, quando create i vostri annunci
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Grazie a noi un art director si è visto raddoppiare il salario
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Ho aiutato un copywriter a diventare direttore creativo
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Sempre a fini sociali viene citato il meccanismo della testimonial advertising
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Un altro annuncio che usa gente famosa per tirarvi fuori del denaro
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Esempio in cui la citazione fa riferimento alle procedure di diffusione dei messaggi
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Ior auto in Brasile Prisma. E’ appena arrivata ed è già stata nominata la miglior auto in Brasile.
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Allusione agli usi degli spettatori, quando passa la pubblicità
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Citazione degli spot in cui tutti I protagonisti sono felici (stile Mulino Bianco)
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Citazione degli spot in cui le fotomodelle sono bellissime Il discorso strategico di Dove è molto più profondo L’azienda si presenta come un brand che è ben conscio di aver a che fare con persone autentiche
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Una campagna famosissima (The Economist) diventa pretesto per un annuncio per Wonderbra La campagna per The Economist - riconoscibilissima per la tipografia e per il fondo rosso – gira sempre intorno al tema: se si legge The Economist, si diventa più intelligenti e più esperti e si fa carriera più in fretta
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Se andassi da un lettore del pensiero, ti farebbe lo sconto?
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Io non leggo mai The Economist. Linda Foster, Amministratore delegato, 29 anni.
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