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La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (www.tissino.it)

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Presentazione sul tema: "La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (www.tissino.it)"— Transcript della presentazione:

1 La gestione dell'audio Creazione, acquisizione, formati di file a cura di Loris Tissìno (www.tissino.it)

2 Il suono e il calcolatore Suono è un fenomeno analogico (valori continui) Calcolatore è digitale (valori discreti)

3 La scheda audio MIDI (Musical Instrument Digital Interface) ADC (Analog to Digital Converter) DCA (Digital to Analog Converter)

4 Il formato MIDI Nato per la comunicazione tra strumenti musicali e sintetizzatori Basato su sequenze di istruzioni tipo: Suona la nota DO Smetti di suonare la nota DO Attiva lo strumento n. 18 (non precisato)

5 Il formato General MIDI 127 strumenti indicati (ma non definiti) Impossibilità di aggiungere / modificare strumenti

6 Formati MIDI + informazioni Oltre agli spartiti, vengono fornite informazioni sui singoli strumenti (timbro, volume, ecc.) Alcuni formati: MIDI + SBK MIDI + SF2 MOD

7 Formato KAR (MIDI + testo) Oltre agli spartiti, vengono forniti: il testo della canzone informazioni per sincronzzare audio e testo Il nome deriva dal famoso Karaoke

8 Campionamento Frequenza di campionamento (sample rate) quante volte al secondo misuro il suono espressa in hertz (Hz) Risoluzione di campionamento (sample resolution) quanti bit occupo per esprimere il suono misurato

9 Campionamento

10 File audio non compressi WAV (wavetable, tabella delle onde) AIFF (audio interchange file format) AU (audio)

11 Qualità CD musicale Campionamento: frequenza Hz risoluzione 16 bit per canale Stereo (canale destro e canale sinistro) Spazio necessario: un secondo: byte (~172 Kb) un minuto: (~10 Mb) 74 minuti: (~747 Mb)

12 Qualità linea telefonica Campionamento: frequenza Hz risoluzione 8 bit Mono Spazio necessario: un secondo: byte (~8 Kb) un minuto: (~468 Kb)

13 (Velocità ricezione dati) Modem 56k bit/s (massimo teorico) circa da 4 a 7 Kb/s ISDN ADSL

14 Compressione Gli algoritmi tradizionali mal si prestano alla compressione di file audio Codifica e decodifica possono avere tempi diversi (codifica lenta e decodifica veloce)

15 MPEG Motion Picture Experts Group Gruppo di standardizzazione ISO per la progettazione di sistemi di codifica e decodifica audio/video

16 MPEG-1 (1993) Qualità di uscita pari a quella di un videoregistratore (video CD) Tre livelli per la codifica audio: layer 1 (compressione 4:1) layer 2 (compressione 6-8:1) layer 3 (compressione 12-14:1)

17 MPEG-2 (1997) Televisione digitale e DVD (digital versatile disk) Audio: campionato a 24 Khz implementazione home cinema (5.1: tre canali anteriori, due posteriori, un subwoofer) il livello 3 corrisponde al famoso formato MP3

18 MP3 MPEG-2, layer 3 Fattore di compressione attorno a 10:1 Sfrutta per la compressione considerazioni di natura psicoacustica cosa percepisce l'orecchio umano cosa riesce a interpretare il cervello Standard aperto ma brevettato

19 MPEG-4 (1999) Codifica degli oggetti audiovisivi (interazione profonda con ciò che si vede e si sente)

20 MPEG-7 (2001) Interfaccia per la descrizione dei contenuti multimediali (informazioni semantiche sui contenuti)

21 MPEG-21 (?) Infrastruttura completa per la gestione dei contenuti multimediali

22 Altri formati compressi Ogg Vorbis (alternativa a MP3 libera da brevetto) WMA (Windows Media Audio, formato proprietario di Microsoft) Liquid Audio

23 Streaming Ascolto o visione di un file direttamente da Internet durante la ricezione Negoziazione della larghezza di banda Buffering

24 Altri termini utili Ripping / grabbing conversione di tracce audio/video di CD o DVD in un formato manipolabile File sharing condivisione di file in modalità paritetica tra utenti, resa popolare da programmi come Napster, Gnutella e altri


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