La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Terminologie e ontologie 21 congresso Assiterm, Roma, 26 maggio 2010. Concetti, termini e organizzazione della conoscenza Una possibile relazione sentimentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Terminologie e ontologie 21 congresso Assiterm, Roma, 26 maggio 2010. Concetti, termini e organizzazione della conoscenza Una possibile relazione sentimentale."— Transcript della presentazione:

1 Terminologie e ontologie 21 congresso Assiterm, Roma, 26 maggio Concetti, termini e organizzazione della conoscenza Una possibile relazione sentimentale Claudio Gnoli vice-presidente ISKO Università di Pavia. Biblioteca della Scienza e della Tecnica

2 ISKO internazionale

3 capitoli nazionali

4 Wissensordnung = knowledge organization = organizzazione della conoscenza | del sapere = organisation des connaissances | du savoir = organisación del conocimiento =... Cosa vuol dire KO ?

5 Cosè la KO Interesse per il contenuto degli oggetti di conoscenza (indicizzazione semantica più che descrittiva) KO KM (gestione della conoscenza) KO KR (rappresentazione della conoscenza)

6 Ambito della KO Collezioni di risorse di conoscenza: archivi biblioteche musei, gallerie, mostre orti botanici, zoo bibliografie, cataloghi, repertori organigrammi di università siti web, biblioteche digitali...

7 Struttura della KO KO theory es. teoria dei livelli KO systems (KOS) es. CDU KO representation KR es. SKOS (XML) KO applications KM es. la mia biblioteca

8 Tipi di KOS parole-chiave folksonomie tassonomie soggettari tesauri classificazioni ontologie sofisticazione,... quindi costi !

9 Che centrano terminologia e KO ? ?

10

11 Dimensioni della conoscenza ( realtà in sé) [mistica?] fenomeni[ontologia] prospettive[epistemologia] supporti[bibliografia] collezioni[biblioteconomia] utenti[sociologia]

12 Concetti fenomeni analizzati in concetti prospettive ( teorie ) Dipendono dallo stato corrente della conoscenza ( realtà in sé )

13 Concetti e termini Abcd ef ghij pensierolinguaggiodocumenti

14 Ma i concetti esistono?... Abcd ef ghij per Cavaleri (tesauro LIUC) esistono solo i termini

15 ... Sembra di sì

16 I concetti sono naturali o artificiali? fenomeni prospettive ( teorie ) ? ?

17 Es.: dialetti emiliani mangi noa [n] mang miga [Vitali in prep.]

18 Problema: per tratti diversi, le isoglosse sono diverse... I concetti sono naturali o artificiali?

19 Si osservano peraltro fasci di isoglosse:

20 Concetti Una ragazza è un umano che è femmina ed è giovane Un dialetto emiliano è una variante dellitaliano in cui vige la doppia negazione, la a latina in sillaba aperta è diventata è,... [ecc.] Un dialetto (o altro concetto) è definito da una particolar combinazione di caratteri [G.I. Ascoli] es.:

21 Concetti per Ingetraut Dahlberg, fondatrice dellISKO, i concetti sono le unità base della KO...

22 Abcd ef ghij... e poiché i termini sono legati ai concetti...

23 ... terminologia e KO centrano molto! come volevasi dimostrare !

24


Scaricare ppt "Terminologie e ontologie 21 congresso Assiterm, Roma, 26 maggio 2010. Concetti, termini e organizzazione della conoscenza Una possibile relazione sentimentale."

Presentazioni simili


Annunci Google