La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, 10-11 Maggio 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, 10-11 Maggio 2007."— Transcript della presentazione:

1 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Napoli Cagliari Palermo Bari Camerino Roma Firenze Bologna Torino Milano Catania Ferrara Venezia Trieste Pescara Sassari Genova Reggio Calabria Parma La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Benedetto Villa

2 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Nellosservare i grafici che seguono occorre considerare che: La situazione è quella che risulta dallofferta formativa fornita dal MIUR, dai piani di studio disponibili nei siti web delle varie facoltà, integrata dai dati del censimento Sono stati attribuiti ad ICAR/06 gli insegnamenti assegnati nei manifesti a questo SSD, oppure se attribuiti ad altro SSD, svolti da docenti afferenti ad ICAR/06 Non si è tenuto conto degli insegnamenti sdoppiati o triplicati, né di quelli relativi a differenti percorsi curriculari Non si è fatta alcuna distinzione fra insegnamenti obbligatori e insegnamenti opzionali I CFU non sono omogenei nelle varie sedi (1 CFU = 10, 12.5, 15 ore)

3 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Docenti Icar/06 per facoltà 75% 1%8% 3% 13% Ingegneria 85 Architettura 15 Agraria 4 Scienze 9 Scienze della formazione 1

4 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Distribuzione dei corsi di laurea nelle varie classi /S (c.u.)4/S (+2)47413S54/S10/S Classi di laurea N° Insegnamenti

5 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Distribuzione dei CFU per facoltà PoliBa Bologna Cagliari Camerino Catania Enna FerraraFirenze GenovaPoliMi NapoliPalermo Pescara Parma Reggio CalabriaRoma SassariPoliTo TriesteVenezia ICAR\06 % pseudo

6 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Percentuale dei CFU ICAR/06 per facoltà PolibaBologna Cagliari Camerino CataniaEnna Ferrara Firenze Genova Polimi NapoliPalermoPescara Parma Reggio CalabriaRoma Sassari Polito TriesteVenezia % ICAR/06 % pseudo Percentuale dei CFU ICAR06 sui CFU complessivi: 1.7% CFU per corso di laurea: 3.0

7 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo sud e isoleCentroNord % Icar 06 % altri SSD Percentuale dei CFU ICAR/06 per aree geografiche

8 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo RomaPolimi % ICAR/06 % pseudo Confronto Roma - Milano

9 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo 10%4%1% 2% 38% 9% 36% 4/S (c.u.) 4/S (+2) S 54/S 10/S Percentuale dei CFU ICAR/06 per classe di laurea

10 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Insegnamenti ICAR/06 per tipologia 17% 8% 25% 21% 6% 22% TOP 18 TOP/CAR 23 CAR 7 FOT 19 TLR 5 SIT 15

11 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Insegnamenti pseudo ICAR/06 per tipologia TOP 12 CAR 17 FOT 3 TLR 4 SIT 19 CA/SI 3 TE/SI 1 CA 29% TLR/GIS 2% CA/GIS 5% FO 5% TLR 7% SIT 32% TO 20%

12 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Alcuni titoli Rilievo strumentale Rilievo tridimensionale avanzato Tecnologie digitali per il rilievo architettonico e urbano Tecniche avanzate di rilievo Fondamenti di cartografia Cartografia informatizzata Cartografia tematica per larchitettura e lurbanistica Rilievo fotogrammetrico dellarchitettura Fotointerpretazione Tecniche fotogrammetriche e informatiche per il rilievo Telerilevamento Sistemi informativi territoriali GIS e Cartografia tematica GIS e telerilevamento applicati alla pianificazione ambientale

13 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Situazione assai poco omogenea sul territorio nazionale, soprattutto in relazione alla presenza o meno di docenti ICAR/06 strutturati nelle facoltà di architettura Presenza limitata anche in sedi di grande importanza (Roma, Napoli, Genova) Spazi teorici significativi in tutte le classi di laurea, orientati soprattutto al rilevamento architettonico nelle classi 4, 41, 10/S e 4/S e alla gestione di dati territoriali nelle classi 7, 3/S e 54/S Domanda in grande crescita per SIT (evidenziare meglio il binomio cartografia numerica – SIT)

14 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo I contenuti del settore ICAR 06 nelle Facoltà di Architettura la georeferenziazione il rilevamento lelaborazione la restituzione di dati metrici e/o tematici, a referenza spaziale, variabili nel tempo e non

15 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Queste discipline, nelle facoltà di Architettura, comprendono: la topografia la fotogrammetria (dallo spazio, aerea e terrestre) i sistemi a scansione la fotointerpretazione il telerilevamento la cartografia numerica (tecnica e tematica) i Sistemi Informativi Territoriali

16 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Per loro natura, nelle facoltà di Architettura, queste discipline sono a servizio e supporto di altre. Le differenti scale e la vastità dei campi dapplicazione fanno sì che molte siano le discipline coinvolte. Tutti i settori dellingegneria civile, edile e per lambiente ed il territorio come pure i settori del restauro e dello studio dei Beni Culturali beneficiano di possibili ricadute positive. In sintesi, tutte le discipline che abbisognano di informazioni metriche e/o tematiche

17 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Settori di applicazione TERRITORIO E PIANIFICAZIONE Cartografia, archiviazione dati, modellazione e visualizzazione GIS Pianificazione e Beni culturali ARCHEOLOGIA, BENI CULTURALI, RESTAURO Rilievi, documentazione, controlli STORIA Catalogazione, restauro virtuale VIRTUAL REALITY Paesaggi virtuali, modelli urbani, monumenti, oggetti 3d

18 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Tutto il settore della geomatica, sta attraversando un periodo di ridefinizione e, alla luce del nuovo decreto dovrà fare i conti con altri settori disciplinari, come peraltro è sempre stato! Le nostre discipline sono richieste in termini di conoscenze ma a volte non risulta gradito il fatto che ad insegnarle siano docenti ICAR06; in quanto poi alle conoscenze diciamo pure che è uso confondere la Topografia con la Stazione Totale, Archis con la Fotogrammetria che a sua volta richiede il suffisso stereo perché possa essere distinta dalla Geometria Descrittiva.

19 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Dallanalisi degli attuali programmi di corso nelle Facoltà di Architettura risulta che: attualmente la maggior parte dei docenti ICAR06 svolgono corsi integrati con altri del settore ICAR17 (Politecnico di Milano – Politecnico di Torino). Sono pochi i corsi monodisciplinari (Palermo) Vi sono esempi di suddivisione in moduli della materia integrati allinterno di laboratori (Milano, Firenze)

20 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo La revisione delle classi di laurea con la ripartizione dei rispettivi CFU vede il settore ICAR06 affiancato a quello ICAR17 nellambito disciplinare Rappresentazione dellarchitettura e dellambiente con le seguenti modifiche rispetto al precedente ordinamento: CLASSE 4 - da attività formativa caratterizzante ad attività formativa di base (min. 12 CFU da ripartire con il SSD ICAR17) CLASSE 4S - rimane attività formativa caratterizzante, con minimo 4 CFU da ripartire con il SSD ICAR17. CLASSE 7 – complessivamente 30 CFU (di base) nellambito disciplinare della Rappresentazione insieme a Matematica – Informatica - Statistica e Ecologia – Geografia CLASSE 54S – attività formativa caratterizzante con 25 CFU da dividere tra 12 SSD

21 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Da questo nuovo approccio deriva una forte necessità di riorganizzare i programmi universitari ricorrendo a nuove metodologie didattiche, di ridiscutere le condizioni di verifica e valutazione Daltra parte è lo stesso decreto che introduce due concetti nuovi: - Riduzione del numero di esami - Coordinamento tra i corsi - Si aggiunge una interpretazione (?) diversa del contenuto dei corsi erogati nella triennale che tendono ad essere nuovamente considerati come formazione di base

22 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 La presenza ICAR/06 nelle Facoltà di Architettura Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Laccorpamento degli esami e il numero minimo di crediti per corso previsti dal nuovo decreto sta conducendo ad approcci differenti: Da un lato ci sono corsi che rivendicano una autonomia disciplinare e che preferiscono magari un corso unico di più crediti. Dallaltro lapproccio laboratorio che vede il coinvolgimento di più contributi disciplinari integrati e finalizzati. E possibile inoltre potenziare la varietà dei supporti e dispositivi collaterali da affiancare ai corsi istituzionali (workshop, seminari, ecc…) Altro (Dottorati, Master, Formazione permanente)


Scaricare ppt "AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, 10-11 Maggio 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google