La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, 10-11 Maggio 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, 10-11 Maggio 2007."— Transcript della presentazione:

1 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….

2 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Questo è un mosaico di Ortofoto dell'AIMA, le riprese sono del 1997 ma sono aggiornate al 2000! Mi parli delle proiezioni cilindriche Fra le proiezioni cilindriche ricordiamo la proiezione di Mercatone Qual è la cartografia prodotta dallIGM? In Italia tutta la cartografia IGM è riferita nel Sistema di Gauss Bond (Un professore ad un collega, indicando una stampa fotografica) Ma scusi signorina, non si è accorta che ottiene che la distanza fra questi due punti sulla carta è un numero immaginario? Sì, professore, ma questo è quanto mi restituisce Matlab! Beh, pazienza, vorrà dire che il voto che le scriverò sul libretto sarà un numero immaginario Mi parli della misura degli angoli Perché, gli angoli si misurano?

3 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Il GIS permette di prevedere i terremoti e le eruzioni vulcaniche (Parlando di cartografia digitalizzata) Cartografia Rasta Come è fatto un livello? Il livello è uno strumento che si può presentare sferico o torico Mi definisca il geoide Il geoide è la superficie equipotenziale del campo magnetico terrestre Che significa UTM? Universal Trasverse Mercatone Quali applicazioni può avere un GIS? Che metodo ha utilizzato per il rilievo? Il rilievo fotometrico terrestre

4 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Volevo fare medicina. Ho scelto urbanistica, perché in fondo urbanistica e medicina si occupano sempre di persone Come si misurano le distanze? Con Il distanziatore elettronico o anche Con il distanziometro elettrico Cosè una poligonale? Si dice poligonale una spezzata con lati che vanno da pochi centimetri a qualche chilometro (Confessione di uno studente confuso) Quale carta ha utilizzato per lesercitazione? La carta tecnica regionale del comune di Modena (Esternazione di un Amministratore lombardo riguardo alle caratteristiche di una cartografia) Si tratta di una cartografia aerofotogrammatica

5 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Mi dia una definizione di angolo azimutale. Langolo azimutale è un punto A su cui si mette uno strumento. Differenza tra teodolite e tacheometro Il teodolite è più preciso; infatti invece di due cerchi ne ha tre uno orizzontale, uno verticale e uno inclinato. Uno inclinato? Sì, per gli angoli inclinati. Scusi, professoressa, mi sono confuso, sono alte 100 metri La livellazione geometrica utilizza stadie alte circa 10 metri Mi parli della livellazione geometrica Ma è sicuro? Perle ortografiche, da compiti scritti linconvegnente del Geoide è che ha una formula difficile nella proiezione di Gauss la deformazione cresce allontanandosi dal meridiano origine

6 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo 22 Stazioni organizzate in una grande poligonale aperta… al secondo gradino della scala gerarchica si pone il rilievo diretto….. Per quanto riguarda la restituzione degli impianti planimetrici, ci si è appoggiati al telaio costituito dalla planimetrie realizzata con il rilievo topografico. Anche le quote altimetriche sono state acquisite con il rilievo diretto.... sia utilizzando la livella ad acqua, che sistemi più tecnologici quale i livelli laser. Da questi piani si sono effettuate le coltellazioni del terreno per individuare dettagliatamente la linea di terra, nonché le misurazioni delle quote in altezza di finestre, imposte ecc….. (Un professore, parlando delle caratteristiche di un rilievo fotogrammetrico) Rilievo fotogrammetrico con teodolite a raggio laser (Un altro professore scrive ancora di fotogrammetria) Il rilievo fotogrammetrico è stato utilizzato per ricavare i fotopiani..I raddrizzamenti dei fotopiani accuratamente mosaicati e inseriti in prospetti già misurati con il rilievo diretto e quindi ingabbiati con numerosi punti di riferimento, precisi ed affidabili, hanno consentito di ricavare moltissime informazioni….. (Tecniche innovative per il rilievo architettonico….)

7 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo Come si chiamano le carte prive di deformazione angolare? Carte equilatere Come si misurano i dislivelli? Con una livellazione distanziometrica Mi parli delle coordinate geografiche Le coordinate geografiche si misurano in gradi Celsius Come si rileva un punto inaccessibile? Traguardandolo con il GPS Mi parli della cartografia ufficiale italiana La cartografia italiana è stata realizzata dal Prof. Gauss Boaga Ma è proprio sicuro di quello che ha detto? Professore, lho letto pure sul Galletto-Spalla

8 AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, Maggio 2007 Perle topografiche dei nostri studenti e non solo…. Grazia Tucci, Università di Firenze - Benedetto Villa, Università di Palermo ? Dobbiamo guardarci intorno a 365° Come si effettuano le letture coniugate nel teodolite? Ruotando lalìdada di 400 gradi centigradi Quali caratteristiche deve avere la rete dinquadramento di un rilievo architettonico? Deve essere una poligonale circoncisa Non mi dica che non sa calcolare la distanza fra due punti, note le coordinate! Pitagora, non le dice niente questo nome? Professore, forse quando lha spiegato non cero…. (Tratto da una relazione sui GIS) …… si possono utilizzare gli olgarittimi del buffering …….. (Riflessioni di un politico illuminato)


Scaricare ppt "AUTeC 2007 GEOMATICA. La didattica all'inseguimento dell'evoluzione scientifica e tecnologica. Cosa insegnare. Come insegnare. Pavia, 10-11 Maggio 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google